Vai al contenuto

Domanda sulla Kiwi e l'area di stampa


Messaggi raccomandati

Volevo porre una domanda ai possessori della kiwi


Ho visto che il vetro si tiene con delle classiche mollette che ovviamente si troverebbero a impicciare il percorso dell'extruder.


Quindi la reale area di stampa che dimensioni ha?


Perchè comincio a temere che potrebbe non essere sufficiente alle mie esigenze.


Saluti


k.


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


le mollette portano via circa dai 5mm ad 1cm e le puoi fissare anche negli angoli, quindi non dovrebbero portare via più di tanto, in pratica puoi disporle un po' dove vuoi in base alla forma della base dell'oggetto da stampare.


 


Ho stampato diverse volte con una Kiwi, il piatto effettivamente è piccolino, ma le mollette non dovrebbero comportare problemi particolari...


Link al commento
Condividi su altri siti

@alessino ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e pazienza


 


Con una immagine si capisce meglio:


post-483-0-59203900-1414926535_thumb.png


post-483-0-87323900-1414927813_thumb.png


Io stamperei principalmente cose come quella che vedi su (ovviamente dividendo la stampa del coperchio dal quella del corpo).


Quella che vedi è una sorta di master che sto facendo, poi a seconda dell'elettronica farò i buchi (ovviamente dal cad) di conseguenza (per questa per ora è tutta chiusa).


aggiungiamo che c'è la skirt (cosi la nomina nelle opzioni di slic3r) che aggiunge una circonferenza attorno all'ogetto per (credo) pulire l'ugello prima di iniziare.


Comincio a pensare che forse 12x8 potrebbe diventare una dimensione non banale per la kiwi, mi preoccupa anche la possibilità di danneggiare la stampante per una cattiva stima.



Come ho detto non vado di fretta voglio prendere qualcosa che sono sicuro faccia al caso mio (altrimenti preferisco desistere)


Saluti


K.


Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo delle mollettine, non so se sono identiche le mie sono circa 2cmx1cm,


quindi slic3r alla mano sembrerebbe che con uno skirt a 3mm


posizionando le mollette lungo i lati corti: posso stampare massimo una larghezza di 11 cm se voglio usare profondità maggiore di 4.5 cm.


posizionando le mollette lungo i lati lunghi: posso stampare massimo una profondità di 6.3 cm ma arrivo a fondo scala nella larghezza.


Il problema è che mi servirebbe almeno 6.5 cm


Il massimo che sono riuscito ad ottenere è posizionando le mollette in obliquo che produce un massimale teorico di 13x7 cm


ma non so quali delle posizioni siano fattibili e resta comunque abbastanza risicato.


Se optassi per la kiwi dovrei comunque ripensare alcuni progetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche del bicomponente tra il piatto di vetro e la base in acciaio...


 


Però se davvero la dimensione delle mollette diventa discriminante forse conviene ripensare la stampante o i progetti degli oggetti da stampare.


 


Io di solito scompongo sempre e comunque i lavori, per ottimizzare l'orientamento e ridurre l'utilizzo dei supporti, ma devi vedere tu se poi diventa un problema maggiore rimontare l'oggeto.


Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ovviamente i progetti non possono cambiare ;)


certe dimensioni sono dovute ai componenti, decomporre potrebbe essere una soluzione fattibile, tuttavia richiede una competenza maggiore della mia.


Comunque una ipotesi di soluzione potrebbe essere un ancoraggio magnetico, essendo il piano d'acciaio basterebbero dei magneti di neodimio incollati alla lastra di vetro, ma sarebbe da capire se l'aumento del livello possa essere compensato.


Per la stampante sto decidendo proprio per questo sto indagando e sinceramente questa cosa è comunque una brutta sorpresa essendo la stampante indicata come 14x10x10 ma di fatto le mollette riducono molto il volume.


Mi rendo conto che non sarà facile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo consiglio (che uso anche nella mia NG quando ho pezzi grandi) ? Il piatto di vetro si incastra tra due alette di alluminio. Le mollette servono a tenerlo giù in modo tale che non si muova. Usa dello scotch trasparente agli angoli e vedrai che bomba!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...