Vai al contenuto

Slot-Car da competizione (auto da pista "Polistil")


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi presento un progetto da me sviluppato a novembre 2015, una "slot-car" da competizione (termine che definisce i modellini che corrono sulle piste elettriche, per intenderci le vecchie "Polistil" che chiunque sopra ai 30 anni ha avuto sottomano nella vita!)

Spinto da un'insana voglia di perdere ore ed ore di progettazione e con l'aiuto di un amico-collaboratore che ha curato la parte di 3D print, ho realizzato un modello completo partendo dal classico foglio bianco, affrontando per la prima volta le problematiche della stampa tridimensionale con tutto quel che comporta in termini di miniaturizzazione, limiti strutturali dei materiali ed esigenze funzionali.

La scelta è caduta su un modello che non fosse già in vendita o in progetto dai grandi produttori di settore perché ovviamente non avrebbe senso mettersi in concorrenza, specie con il livello di finitura di una FDM.
Ho scelto la Citroen GT, presa dal videogame Gran Turismo 5 (ne esiste in realtà anche un esemplare VERO, fatto realizzare dalla Citroen), nella versione "race car" (vedi immagini allegate)

Dopo uno sviluppo e ottimizzazione a tappe serrate abbiamo ottenuto un modello bello (anche se ovviamente migliorabile) e molto performante in pista che usa la meccanica standard commerciale che si usa per tutti i modelli. 

CAD: NX Unigraphics
STAMPANTE: Mark One

Non so dirvi molto delle impostazioni di stampa in quanto non ero io a curarle! Posso solo dirvi che lo spessore di parete della carrozzeria è costante e inferiore al millimetro ;-)

Se nel forum ci sono altri appassionati di modellismo sono i benvenuti per chiacchiere e scambio di idee!

cgt race.jpg

citroen gt.jpg

Jigen_1.jpg

Jigen_2.jpg

Jigen_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

In realtà il progetto ha subito uno stop in dirittura d'arrivo (mancano pochi dettagli da sistemare) a causa di eventi esterni e dovrò finire lo sviluppo prossimamente, infatti sto cercando una Zortrax M200 usata per lavorarci su: per ora i modelli sono in PLA ma voglio passare all'ABS e a quella stampante per avere finitura e caratteristiche meccaniche ancora migliori.

Per pubblicare intendi Thingiverse? Vista la mole di lavoro che c'è dietro al progetto, magari in futuro quando sarà completo pubblicherò una versione molto semplificata per dare spunti alla comunità dei maker senza fare beneficenza a furbacchioni che potrebbero pensare di lucrare sul mio progetto (il 3d print sta andando forte nel settore slot-car dal 2016 a questa parte...) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre Pinshape che ti permette di metterlo "in vendita".... mettendo un valore "accettabile" e con licenza NON commerciale dovresti poterti tutelare decentemente e magari anche "rientrare" nei costi di sviluppo..... poi magari... se dopo aver recuperato i costi lo metti a prezzo "stracciato"... secondo me non ti va male... e i "furboni" magari hanno qualche difficoltà in più.... è solo un consiglio eeee..... ;)

 

Comunque è un bel lavoro ma le FDM fanno una bella fatica a farti una carrozzeria inferiore al mm, con quelle forme, decentemente "robusta" per reggere poi le sollecitazioni "in pista"...

Però so che c'è un materiale termoformante che usano per le carene e le carrozzerie "ultraleggere" delle radiocomandate da competizione... a quel punto ti converrebbe stamparti la "preforma" intera e piena in Abs, una passatina in acetone a freddo (vapori naturalmente) poi gli avvolgi il termoformante col phon..... ed hai una carrozzeria da competizione vera e propria..... ;)..... anche questo è solo un suggerimento naturalmente.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, immaginaecrea dice:

C'è sempre Pinshape che ti permette di metterlo "in vendita".... mettendo un valore "accettabile" e con licenza NON commerciale dovresti poterti tutelare decentemente e magari anche "rientrare" nei costi di sviluppo..... poi magari... se dopo aver recuperato i costi lo metti a prezzo "stracciato"... secondo me non ti va male... e i "furboni" magari hanno qualche difficoltà in più.... è solo un consiglio eeee..... ;)

 

Comunque è un bel lavoro ma le FDM fanno una bella fatica a farti una carrozzeria inferiore al mm, con quelle forme, decentemente "robusta" per reggere poi le sollecitazioni "in pista"...

Però so che c'è un materiale termoformante che usano per le carene e le carrozzerie "ultraleggere" delle radiocomandate da competizione... a quel punto ti converrebbe stamparti la "preforma" intera e piena in Abs, una passatina in acetone a freddo (vapori naturalmente) poi gli avvolgi il termoformante col phon..... ed hai una carrozzeria da competizione vera e propria..... ;)..... anche questo è solo un suggerimento naturalmente.... :-)

Non so cosa sia pinshape ma mi informo!
Lo so che le FDM fanno fatica a raggiungere un risultato di questo tipo infatti il tutto è frutto di un mix di notti insonni mie e del mio socio, progettazione molto spinta con vari "accorgimenti" speciali e sperimentazione esagerata sui parametri di stampa. Il feedback modifica-prototipo da testare era max di 24 ore per capire le problematiche. 
Nonostante il materiale sia PLA e lo spessore sia oltre i limiti inferiori raccomandati dai produttori della stampante, il modello sta insieme e ha una robustezza e peso paragonabile a quelli commerciali. Ci sono dei limiti ma la base è buona. Nelle prove abbiamo rotto solo degli alettoni in urti violenti, ma visto sbalzo e forma è normale (succede anche ai modelli professionali)
le carrozzerie in acetato trasparenti non si usano per le slot car con telaio non-metallico (il "settore" dove corro io) e sono pessime esteticamente e come resa del modello originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai... io ho solo visto qua e la diverse macchine e moto carrozzate con acetato.... alcune belle altre meno... ma dipende molto da chi le realizza... almeno è quanto ho potuto constatare nelle varie piste che frequento ogni tanto da appassionato .... ma non da "concorrente"... e parlo di rc..... poi le slot le ho lasciate quel quarantello fa.... di conseguenza non è che le conosco molto... però avevo una bella Polistil che componevamo con gli amici con 4 piste a 8 insieme e 2 O..... e mi ricordo che era parecchio divertente.... ;)

Comprendo bene poi che se dici che nella tua categoria non si usano... ci saranno i suoi perchè... ;)

Comunque se riuscite a farle in abs e trattarle a freddo con acetone son convinto che sarebbero anche abbastanza più "robuste", vista l'elasticità superiore del materiale rispetto al pla e il livello di finitura raggiungibile con l'acetone.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, immaginaecrea dice:

Ma sai... io ho solo visto qua e la diverse macchine e moto carrozzate con acetato.... alcune belle altre meno... ma dipende molto da chi le realizza... almeno è quanto ho potuto constatare nelle varie piste che frequento ogni tanto da appassionato .... ma non da "concorrente"... e parlo di rc..... poi le slot le ho lasciate quel quarantello fa.... di conseguenza non è che le conosco molto... però avevo una bella Polistil che componevamo con gli amici con 4 piste a 8 insieme e 2 O..... e mi ricordo che era parecchio divertente.... ;)

Comprendo bene poi che se dici che nella tua categoria non si usano... ci saranno i suoi perchè... ;)

Comunque se riuscite a farle in abs e trattarle a freddo con acetone son convinto che sarebbero anche abbastanza più "robuste", vista l'elasticità superiore del materiale rispetto al pla e il livello di finitura raggiungibile con l'acetone.

Nelle RC le carrozze in acetato sono la maggior parte!
Le slot con carrozzeria in acetato hanno telaio in metallo e sono un altro gioco, un pianeta a parte.
Ora cerco una Zortrax che son convinto che l'abs sia l'uovo di colombo per questa applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... la Zortrax mica fa miracoli.... puoi pensare anche ad altre macchine..... conosco un sacco di gente che stampa abs con macchine autocostruite, me compreso, che non hanno molto da invidiare da quella macchina... quindi se vai anche solo nel fablab più vicino vedrai che te la cavi anche senza Zortrax..... almeno non impuntarti li ecco..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un impuntamento, i motivi per cui voglio una zortrax li ho specificati nel topic della sezione "cerco" (per evitare le solite situazioni incresciose degli annunci vendo/compro del tipo "lascia perdere la zortrax, prendi invece il modello Y che te lo vendo io! è uguale anzi meglio!" :-D )

Voglio una stampante che a un prezzo non stellare sia il meglio possibile senza dover pasticciare con kit di montaggio e settaggi perché voglio concentrarmi sulla progettazione ;-)
Molti si divertono con le stampanti 3D non tanto per l'oggetto che realizzano ma nell'atto dello "smanettare" a cambiare parametri e settaggi per giorni prima di ottenere una stampata buona, e poi confrontare i setting sui forum - si sentono "sviluppatori".
Io invece non scarico modelli da thingiverse, me li faccio da solo, il mio divertimento è creare a CAD le cose che mi piacciono e a vederle concretizzate il prima possibile.

La mia intenzione è minimizzare le variabili e concentrarmi sulla progettazione dedicando il minor tempo possibile alle regolazioni della macchina, quindi preferisco un sistema chiuso che stampi già molto bene senza il mio intervento e abbia il minor numero di fallimenti possibile, come nella filosofia zortrax.

Sicuramente ci sono tante altre stampanti ottime ma da quello che ho potuto capire informandomi in rete, non rispondono a questa filosofia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bè guarda... io non vendo stampanti e sono messo esattamente come te..... la stampa 3D serve per "creare", non per stampare statuine a natale... e in firma qualche cosuccia realizzata credo lo dimostri.....

Ed è per quello che se fossi in te un giretto nel fablab più vicino me lo farei..... poi..... non ho messo in dubbio la qualità della zortrax...... ma so per certo che, come detto, non fa miracoli.... ed è per quello che ti ho consigliato di guardarti intorno i maniera un poco più "aperta"..... tutto li

Stampare Abs poi non è così difficile.... in molti casi lo trovo più facile del Pla....... poi dipende molto dal materiale che utilizzi..... le cineserie da pochi euro si imbarcano "a vista"... abs di qualità di tante marche conosciute invece.... no..... ;)... la zortrax ha i suoi filamenti e "stop".... per quello riescono a mantenere abbastanza più facilmente della media una buona linearità di stampa..... ma se ad un'altra buona stampante.... qualsiasi intendo... me ne guardo bene dal fare pubblicità all'uno o all'altro... metti un buon materiale che costa come quello della zortrax e vedrai risultati non tarderanno ad arrivare.... ma va bene anche la zortrax si intende...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...