Vai al contenuto

TL Smoother miti e leggende


Adryzz

Messaggi raccomandati

Eccoci qua, come sempre curioso come non mai, ho deciso di provare questa panacea per i nostri poveri nema, sottoposti a segnali generati da stepper cinesi che piu' cinesi non si puo'.

Ne ho lette di tutti i colori, gente che gridava al miracolo, gente che gli prendeva fuoco casa, ma insomma .... li montiamo si o no ? servono ??

Ho investito la folle somma di 10 dollaroni 2 mesi fa su Aliexpress e oggi sono arrivati, 2 mesi freschi freschi come da copione, macchina test la mia amata prusa I3 Sunhokey 2015, stepper drv8825, motori nema17 classici, insomma nulla di strano tutto molto standard.

Monto i miei bei diodi in 5 secondi netti, gia' forniti di cavetti e guaine termorestringenti, montati su una bella basetta e strano a dirsi tutte le saldature ok, controllo visivo tutto bene niente fili attorcigliati e .... si parte.

Ecco i punti criticati in giro e le mie considerazioni:

1) Aumentano in maniera mostruosa il rumore dei motori

        Falso come i 2,2 euro, riduzione MOSTRUOSA del rumore dei motori nella movimentazione, sia a velocita' molto basse (20mm/s) che a velocita' da stampa normale (70mm/sec), con      drastico calo delle vibrazioni generali.

2) Scaldano come l'Etna in eruzione

       Freddi non sono ma di sicuro meno caldi delle alette degli stepper durante un uso normale, insomma l'elettronica scalda si sa, ma per arrivare all'Etna ce ne vuole ....

3) Nessun miglioramento nella stampa

     Per questo aggiornero' il post tra un po', sto appunto provando un po di stampe fatte qualche giorno fa per vedere se cambia qualcosa, in ogni caso nella peggiore delle ipotesi con 10 dollari eviterete di svegliare i vicini quando stampate.

 

Stay tuned

 

Dimenticavo .......

Un po di link:

https://www.aliexpress.com/item/Trianglelab-4-pieces-pack-TL-Smoother-new-kit-addon-module-for-3D-pinter-motor-drivers-free/32787567456.html?aff_platform=link-c-tool&cpt=1488390505819&sk=URZrvN3&aff_trace_key=112f0e6288984725a68e43427d2ceac0-1488390505819-04352-URZrvN3

https://cabristor.blogspot.it/2015/02/drv8825-missing-steps.html

http://www.thingiverse.com/thing:1997411

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente il test qualitativo:

Tazzina grande 3 giorni fa' senza diodi, tazzina piccola appena finita di stampare con i diodi.

A voi il giudizio finale ma per me son 10 dollari ben spesi, ovviamente stesso filamento e stessi IDENTICI setting di stampa proprio per vedere la differenza reale.

20170301_215854_resize.jpg

20170301_215904_resize.jpg

20170301_215925_resize.jpg

20170301_215935_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che facesse miracoli, ho solo detto che vale i 10 dollari spesi ... guarda l'interno delle tazze la grande e' un po tremolante la piccola quasi a specchio, lo vedi bene nell'ultima foto, anche nella penultima si vede che nella grande il perimetro esterno ha delle onde che nella piccola non ci sono.

Per frugare ogni dubbio magari relativo alle dimensioni piu' piccole della nuova stampa, siccome volevo fare una versione gigante di quella tazza ad uso portapenne, la sto stampando proprio ora, sta venendo come la piccolina, interno a  specchio e pochissime vibrazioni esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire gli 8825 con i 4988 lasciando i diodi, non si nota nessuna differenza di qualita' di stampa rispetto agli 8825 ma ....... ma ......... SILENZIO TOTALE !!!! sento solo le ventole .... GODURIA per le stampe notturne

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In realtà con questi aggeggini si fa quasi come i TMC2100 (che sto usando e sono bellissimi). L'unico vantaggio è che questi lavorano bene a 12V mentre i TMC danno il meglio a 24V (oppure i motori whinano di brutto).

La differenza che noti all'interno della tazzina è l'effetto "salmon fish" . I motori si muovono in maniera più smooth 

Ora non trovo più un bellissimo articolo che avevo letto nel quale spiegava , oscilloscopio alla mano, le differenze nell'avere i driver con o senza diodi

EDIT: link all'articolo trovato ! http://cabristor.blogspot.it/2015/02/drv8825-missing-steps.html

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ero partito proprio da quel articolo ( era linkato nel primo post .... diventi vecchio ? ehehheheh ).

Io ero passato agli 8825 solo per una questione di silenziosita', mentre con i diodi risultano decisamente piu' silenziosi i 4988, anche i motori scaldano molto meno, quindi alla fine piu' che migliorare la stampa migliorano la vita dello stampatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...