Vai al contenuto

Problema Top Layer


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un problema con il top layer nelle superfici estese .

Sia con il PLA sia con il PETG mi fa il difetto come in foto (misure 40 x 90 mm) , cioè l'ultimo livello, quello che deve dare la superficie di finitura, mi si solleva.

I fili non aderiscono a quello sotto e si pela con le dita. Il livello subito sotto è perfetto invece. Quando il tratto da coprire è più breve il difetto diminuisce.

Quello in foto è un PLA con base a 55 e ugello a 188, la velocità del layer è 20mm/sec e il flusso è al 100%.

 

Poi nell'altra foto ho evidenziato un problema che mi si presenta nello spigolo più vicino allo 0 degli assi X Y, tutti gli altri sono perfetti. Potrebbe essere qualche gioco? Oppure le accelerazioni da modificare?

Grazie

 

2017-02-10 11.42.13.jpg

2017-02-10 11.42.27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Prova anche a diminuire la velocità del infill solido superiore (Top solid infill) se sei sicuro che il difetto lo fa solo sull'ultimo layer.

Per il difetto degli angoli mi sembra che hai una cinghia un filino molle, non so dirti quale perchè non so la posizione del pezzo sul piatto, il bordo è troppo frastagliato, Mentre per la mancanza di materiale sei sicuro che il filamento non faccia un cattivo percorso quando è in quella posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alzato la temperatura e in effetti va molto meglio, il pezzo è più piccolo ma la superficie sembra comunque migliore. Ho uniformato le velocità dei layer solid e top, e calato di due punti percentuali la larghezza di estrusione del layer.

Domani dovrei andare un stampa con un pezzo grande e vedo come va.

Per quanto riguarda la cinghia dovrei essere a post, mentre poterbbe essere  che il filamento è troppo tirato in quel punto, proverò a stamparmi uno di quei supporti passafilo per tenerlo meglio in posizione corretta. C'è da dire che in generale è una brutta stampa perchè avevo provato una altezza del layer di 0.3 ma mi sembra che con l'ugello da 0.4 faccia fatica a estrudere tutto quel materiale.

Come sempre grazie58a1a0ddb6b2d_2017-02-1312_55_49.thumb.jpg.0fdb719aaf535fabad9c5ff0af58a047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In parte mi sono risposto da solo e per caso ho trovato la soluzione al mio problema di top layer.

Uso Slic3r e nelle impostazioni avanzate c'è la voce TOP SOLID INFILL, lasci 0 per default o lavori con le %.

Io avevo smanettato con valori intorno al 100% per vedere se ottenevo una finitura superficiale più fine, poi avevo lasciato perdere impostando a 100% pensando che fosse equivalente al valore di default.

Invece no, 100%  è riferito all'altezza del layer e quindi vengono delle tracce finissime e causa quel difetto.

L'immagine è un pezzo di test in PETG con il difetto.

Mettendo a default quel valore è tornato tutto ok.

2017-03-06 08.32.12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...