Vai al contenuto

Vita utile di una stampante 3D


Cordy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vorrei riuscire ad avere un'indicazione di quelli che mediamente possono essere gli anni di vita utile di una stampante 3D professionale.

So che ci sono tutta una serie di variabili che influenzano tale risposta (modo e frequenza di utilizzo, manutenzione ecc.) ma vorrei avere un "range" più o meno verosimile.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve, A che modello in particolare si riferisce? SLA, SLS, FDM DMZL, DLP o LCD? Molte stampanti 3d professionali hanno la vita "ridotta" dall semplice microchip sul materiale di stampa (bobine o resine) o da microcip che segnano i m percorsi da piatto ed estrusori per poi stopparle per sempre.

L'elettronica più di 10 anni non dura, però se usi la manutenzione programmata non rimarrai mai indietro nella prototipazione. Se sei un imprenditore sveglio e acuto hai già spostato il tuo concetto di manutenzione da centro di costo a centro di profitto. Se vuoi comprare una stampante che sia già testata dal mercato non comprare mai la prima serie (ad esempio la fusa della formlabs). Compra sempre le serie successive perché il project manager stila gli errori della prima serie e se può li evita nella successive. Se la liquidità è un problema, morta la tua stampante puoi rivenderla a dei maker che riutilizzano le componenti "buone" per costruire nuove stampanti "low cost".

Purtroppo ci sono fattori che fermano le tecnologie o i loro sviluppi repentini; guarda il brevetto di Chuck hull e la SLA. Le stampanti SLA nacquero negli anni 70 ma si fermarono per problemi legali coi brevetti e soltanto dopo il 2000 una azienda è riuscita a invertire il sistema dell'asse Z da immersione ad emersione. Questo ti fa capire che da sempre le aziende cercano di mangiarsi brevetti a vicenda, innescando un meccanismo di ritardo nello sviluppo delle tecnologie. Percui molte stampanti che compri oggi sarebbero dovute nascere almeno 20 anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende moltissimo dalla capacità poi di adattarla nel tempo... e vale più per le professionali e semi pro che per le consumer.

Ti porto il mio esempio, nell'agosto 2011 (compie 6 anni poverella) comprai una BFB 3000 Plus DH, macchina al periodo considerata sulla "soglia" del professionale.... era insomma il top del periodo nel prosumer...

E, sulla carta, era davvero una bella stampante.... pensare ad un'elettronica proprietaria in quell'anno con 6 driver da 2 A a bordo e tutto il resto che ci andava dietro.... bè sembrava proprio un "signor acquisto" anche perchè sembrava venduta "sottocosto", visto il prezzo "abbordabile" e le componenti montate.

Purtroppo i limiti del periodo si sono fatti sentire in fretta e, seppure nata con tutti i migliori auspici, mi son ritrovato che non era in grado di fare "quasi" nulla di quanto dichiarato.
Dopo un primo momento "reverenziale", nel quale avevo paura a togliere anche il piano, mi sono deciso che non poteva andare avanti così ed ho pensato che non poteva essere poi così complicata da non poterci mettere mano.... ed infatti......

E' alla terza conversione... la prima ha eliminato tutti i difetti principali che presentava ed ha iniziato a stampare "come doveva", partendo purtroppo proprio dall'elettronica che seppure all'avanguardia era "chiusa" col firmware altrettanto chiuso.

Poi è diventata a 4 colori, ora a 6 e lavora con qualsiasi materiale a differenza dell'inizio che digeriva praticamente "solo" pla.
Quindi ora compie i 6 anni e non li dimostra.... ;)

So anche di Stratasys vecchie modificate altrettanto con successo...... e di molte altre stampanti di livello che stanno facendo più o meno lo stesso percorso.
Per concludere, se hai capacità nell'intervenire su meccanica ed elettronica puoi pensare di estendere anche di molto la vita di una stampante, meglio se professionale o prosumer perchè  giustifica maggiormente gli interventi con la sicurezza dei risultati, visto il prodotto iniziale.... altrimenti ti ritroverai una stampante "già vecchia" nell'arco di massimo un paio d'anni...... 

E .... giusto per farti capire la "cronistoria", ti metto l'articolo che feci nel 2013 proprio sulle problematiche di quel progetto e sull'evoluzione commerciale della stessa

https://immaginaecrea.wordpress.com/2013/04/02/closed-source-no-grazie/

E nello stesso blog troverai anche parte degli interventi effettuati.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...