Vai al contenuto

Primo cambio filamento........ ????


Bubariko

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono in procinto di sostituire il filamento nell'estrusore so che è una pratica semplice ma non sono certo delle varie fasi da seguire per tale sostituzione.

Inizio con il dirvi che passo dal PLA ad un altro PLA quindi non penso debba fare pulizia della zona di fusione,  da quello che penso di aver capito il cambio si effettua a caldo, quindi porto il l'estrusore alla temperatura per il PLA, tiro la leva di spinta dello spingi filo sull'estrusore, e tiro per far uscire interamente il filo! Subito dopo inserisco il nuovo filamento. 

E' corretto ?

Ho anche un altra perplessità, tirando il vecchio filo, essendo in fusione lascerà dei piccoli filamenti, possono dare problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si è corretto due dettagli, è meglio se il filo lo fai estrarre al motore, In genere il programma di stampa permette questa funzione se no lo permette da display.

Non occorre che introduci immediatamente il secondo filo.Lo puoi fare anche in un secondo momento.

Nel caso volessi lasciare la stampante senza filamento in genere danno un'astina che serve proprio a far uscire il vecchio filamento dall'estrusore spingendolo a mano a caldo 

per la perplessità stai tranquillo non c'è problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No il materiale fuso è abbastanza compatto, oltre che salendo nel condotto che è freddo si indurisce all'esterno quel tanto che serve. Un consiglio banale magari è quello di non portarlo al massimo della temperatura di estrusione ma tenerti basso per l'estrazione, da quando inizia ad essere fluido alla temperatura di stampa ci sono almeno 25/30 gradi in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao, mi accodo a questa discussione senza crearne un'altra per esporre un problema: Ho una geeetech Pro x, e qualche volta mi capita che nel fare la sostituzione del filo mi si raffreddi un grumo che mi rende impossibile l'estrazione! Spiego meglio: con l'ugello in temperatura, magari a fine stampa, premo la leva per il trascinamento e tiro il filo anche in maniera rapida ma questo viene per un tratto e poi si blocca rimanendo incastrato. L'unico modo per ripristinare è smontare l'ugello e ripulire. Operazione assai noiosa.

Mi consigliate con quale velocità tirare, temperature (di solito faccio l'operazione alla temp di stampa) ecc ?

Intanto proverò a farlo tramite software.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che 'a volte capita' e non c'è nulla da fare.

Premesso questo sto verificando che se lo estrai tirandolo via col comando manuale di estrazione da Repetier ( o altro software di stampa) al massimo , a 100, è più difficile che capiti o meglio non mi è ancora capitato. Forse il tirarlo via con una velocità omogenea aiuta, a mano è normale andare a 'tratti' favorendo cosi l'impaccamento del materiale ancora semi fluido.

Come temperatura uso quella di stampa o al massimo 10 gradi in meno (io parlo di l'abs o asa ma il problema si presenta identico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

io ho una kossel delta plus che utilizzo non connessa al pc (stampo tramite la SD che provvedo ad inserire nell'apposito slot).

Come devo fare per tirare via il filamento e sostituirlo con uno di altro materiale?

Non trovo comandi dal pannello di controllo e ,provando a tirare via il filo con le mani, una volta allentato il pressore, non viene via.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, astrogianni dice:

io ho una kossel delta plus che utilizzo non connessa al pc (stampo tramite la SD che provvedo ad inserire nell'apposito slot).

Come devo fare per tirare via il filamento e sostituirlo con uno di altro materiale?

Non trovo comandi dal pannello di controllo e ,provando a tirare via il filo con le mani, una volta allentato il pressore, non viene via.

Se posso... Io non ho una delta ma suppongo sia uguale, ma non rispondere al post del 2017 rischi che non lo veda nessuno piuttosto apri un post apposito. 

Mi risulta difficile credere che su una delta non ci sia la possibilità da LCD di dire al motore dell'estrusore di muoversi all'indietro. @marcottt ne saprà più di me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pannello mi sembra non ci sia... io francamente non ho questo problema perchè ad ogni fine stampa ritraggo il filo automaticamente di 15cm dentro all'end gcode... così se lo cambio mi basta tirarlo via anche a stampante spenta...  io te lo consiglio come metodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...