Vai al contenuto

Tronyx prusa I3


Gianfranco1974

Messaggi raccomandati

Salve, mi chiamo Gianfranco vivo nella provincia di Taranto. Vi sipiego il mio problema da 2 gg che ho acquistato una stampante 3d TRONXY x3a_8

e come tanti altri alle prime esperienze non riesco a stampare, cioè se stampo da usb dopo un po di minuti la stampa si blocca, mentre se stampo da sd la punta dello  a contrasto con la base rovinando tutto l'adesivo, costretto a stoppare la stampa.

chiedo a voi maestri un po di consigli.

uso Cura 15.04.6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Sono due problemi diversi. Li hai elencati in odrine inverso di soluzione per cui parto dal secondo

Se non ho capito male la tua è una stampante cartesiana, (ossia di quelle col piatto che si muove)

E' possibile sia che gli oggetti che stai stampando non siano regolati bene per la tua stampante ma è più probabile che devi fare bene il livellamento del piatto.

Ti ricordo velocemente come si fa visto che sei nuovo 

Regoli a metà corsa le viti di regolazione del piatto.

Poi porti l'estrusore sull'angolo più difficile da regolare, in genere quello in fondo a destra e regoli lo l'home z dell'estrusore in modo che un foglio di carta ci passi ma con un pelino di resistenza, poi sposti l'estrusore in senso antiorario negli altri angoli senza toccare più la regolazione dell'asse z.e agisci sulle viti di regolazione del piatto sempre im modo che il foglio passi con leggero attrito.

Ripeti la regolazione delle viti del piatto a giro fino a che vedi che non devi più correggere nulla (in genere servono 3 o 4 giri completi)

a questo punto la stampante è livellata bene

Per il problema da usb, controlla che la velocita di comuncazione seriale sia regolata su 115200, se cosi non ci riesci prova a infilare la spina della stampante ruotata di 180 gradi (al contraio insomma)

Vediamo se cosi risolvi 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Alep dice:

Sono due problemi diversi. Li hai elencati in odrine inverso di soluzione per cui parto dal secondo

Se non ho capito male la tua è una stampante cartesiana, (ossia di quelle col piatto che si muove)

E' possibile sia che gli oggetti che stai stampando non siano regolati bene per la tua stampante ma è più probabile che devi fare bene il livellamento del piatto.

Ti ricordo velocemente come si fa visto che sei nuovo 

Regoli a metà corsa le viti di regolazione del piatto.

Poi porti l'estrusore sull'angolo più difficile da regolare, in genere quello in fondo a destra e regoli lo l'home z dell'estrusore in modo che un foglio di carta ci passi ma con un pelino di resistenza, poi sposti l'estrusore in senso antiorario negli altri angoli senza toccare più la regolazione dell'asse z.e agisci sulle viti di regolazione del piatto sempre im modo che il foglio passi con leggero attrito.

Ripeti la regolazione delle viti del piatto a giro fino a che vedi che non devi più correggere nulla (in genere servono 3 o 4 giri completi)

a questo punto la stampante è livellata bene

Per il problema da usb, controlla che la velocita di comuncazione seriale sia regolata su 115200, se cosi non ci riesci prova a infilare la spina della stampante ruotata di 180 gradi (al contraio insomma)

Vediamo se cosi risolvi ?

Ciao Grazie per il tuo interessamento, te ne sono veramente grato, ma il problema e molto più grave insomma fatta la calibrazione manuale e poi quella automatica, il piano risulta perfettamente a livello con la distanza da te citato. Il problema sorge nella stampa perché l'estrusore si va a bloccare sul piatto. da premettere che sono un edile che piace smanettare, probabilmente acquistando una stampante 3d ho fatto il passo più lungo della gamba!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la stampa l estrusore non dovrebbe mai scendere di quota. Quindi se lo zero è fatto bene è teoricamente impossibile che tocchi ( se è una cartesiana, diverso il discorso con una Delta ) però in pratica succede che a volte tocchi. Le possibilità sono assi storti o piatto o estrusore, piatto incurvato, motore asse z che va al contrario ma te ne saresti accorto, in ultimo molto ma molto difficile il firmware ( Marlin ) con qualche problema. Sinceramente non so se un oggetto che affonda nel piatto (ossia che invece di essere appoggiato sia affondato nel piatto) possa dare un problema di questo tipo. Mi sembra strano ma non escluderei. Verifica queste cose , ti basta una squadretta per verificare se c'è roba storta. Una cosa che puoi fare è postare qui la prima parte del gcode, da lì si vede subito se ci sono comandi a scendere. Altra possibilità è che la regolazione dell asse z abbia gioco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2017 at 21:00, Alep dice:

Durante la stampa l estrusore non dovrebbe mai scendere di quota. Quindi se lo zero è fatto bene è teoricamente impossibile che tocchi ( se è una cartesiana, diverso il discorso con una Delta ) però in pratica succede che a volte tocchi. Le possibilità sono assi storti o piatto o estrusore, piatto incurvato, motore asse z che va al contrario ma te ne saresti accorto, in ultimo molto ma molto difficile il firmware ( Marlin ) con qualche problema. Sinceramente non so se un oggetto che affonda nel piatto (ossia che invece di essere appoggiato sia affondato nel piatto) possa dare un problema di questo tipo. Mi sembra strano ma non escluderei. Verifica queste cose , ti basta una squadretta per verificare se c'è roba storta. Una cosa che puoi fare è postare qui la prima parte del gcode, da lì si vede subito se ci sono comandi a scendere. Altra possibilità è che la regolazione dell asse z abbia gioco

 

Il 18/1/2017 at 21:00, Alep dice:

Durante la stampa l estrusore non dovrebbe mai scendere di quota. Quindi se lo zero è fatto bene è teoricamente impossibile che tocchi ( se è una cartesiana, diverso il discorso con una Delta ) però in pratica succede che a volte tocchi. Le possibilità sono assi storti o piatto o estrusore, piatto incurvato, motore asse z che va al contrario ma te ne saresti accorto, in ultimo molto ma molto difficile il firmware ( Marlin ) con qualche problema. Sinceramente non so se un oggetto che affonda nel piatto (ossia che invece di essere appoggiato sia affondato nel piatto) possa dare un problema di questo tipo. Mi sembra strano ma non escluderei. Verifica queste cose , ti basta una squadretta per verificare se c'è roba storta. Una cosa che puoi fare è postare qui la prima parte del gcode, da lì si vede subito se ci sono comandi a scendere. Altra possibilità è che la regolazione dell asse z abbia gioco

Ciao Alep, dopo aver riflettuto sulle tue parole e smanettando su internet sono riuscito a capire il problema, di cui era molto banale. nel fissarmi a non riuscire a stampare il cervello si era fuso, ho lasciato perdere un paio di gg. sono ritornato a mente fresca e ci sono riuscito, in pratica la procedura era corretta, il mio errore era non memorizzare l'auto livellamento dopo finito.....!!!! ora mi nasce un' altro problema, ho una stampante con sistema Bowden, nel stampare il ninjiaflex dopo aver realizzato un po di brim l'estrusore non estrude più, mi sono reso conto che il problema nasce sulla coroncina di trascinamento, ove essendo materiale morbido non riesce a spingere, creandosi una piccola piega, mi sapresti consigliare? o indicare qualcuno che mi possa aiutare a capire? 

ti ringrazio anticipatamente, cordialmente ti saluto.IMG-20170118-WA0004.jpg

IMG-20170120-WA0010.jpeg

IMG-20170120-WA0012.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa con NinjaFlex è una stampa abbastanza difficile sopratutto con l'estrusore bowden che nasce per filamenti rigidi, In questi casi in genere si modifica l'estrusore facendo in modo che la parte di filamento che non sia dentro una guida sia minimo, perchè quando è in compressione si può spostare di fianco. Su thingiverse esistono diverse modifiche per questo tipo di problema e non conoscendo il tuo tipo di estrusore non so dirti se ne esista una apposta per il tuo, Comunque te ne posto una per aiutarti a capire

http://www.thingiverse.com/thing:1383913

li vedrai che in basso dopo l'ingranaggio il filo entra subito in una guida.

Altra cosa che puoi pensare, ma questa è un idea mia non credo sperimentata da nessuno, è quella di sostituire l'ingranaggio di trascinamento di metallo con un cilindro ruvido autostampato che data la natura del materiale potrebbe far presa senza deformarlo troppo, L'ideale sarebbe un cilindretto da smeriglio ma non saprei ne come potersti fissarlo oltra la difficoltà di trovalro di dimensione giusta,

Poi i suggerimenti per la stampa con ninjaflex sono tanti ma sull'estrusore queste potrebbere essere i miglioramenti che risolvono il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...