Vai al contenuto

Temperatura heatbed fuori controllo!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con il mio piano riscaldato.

Settando una temperatura, con pronterface o direttamente dall'lcd, il piatto non si fermma alla temperatura settata, ma continua a salire. Tutto ciò avviene anche se il piatto viene spento.

In pratica, la temperatura inizia a salire già dal momento in cui accendo la stampante.
Ho controllato il firmware, ed è selezionato il giusto termistore.

Qual è allora il problema?

P.S. Ho una i3 Hephestos, con firmware Marlin

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Al 99% è andato in corto il transistor Mosfet che regola la temperatura. Per dirti dove è montato e che sigla ha servirebbe sapere che elettronica monta la tua stampante.

Sei anche fortunato perchè è un 'transistor' di vecchio tipo e non microscopico e quindi facilmente cambiabile. In genere è un  STP55NF06L o equivalente (N-CHANNEL 60V - 0.014 Ohm - 55A TO-220 / FP / D2PAK / I2PAK STripFETTMII POWER MOSFET ) con un costo inferiore ai due euro.

Se hai un tester lo puoi verificare facilmente in hom, ce ne sono due o tre di transistor cosi, a scheda smontata e cavi scollegati i transistor si devono comportare tutti in modo identico, testando i piedini prima coi puntali in un modo e poi coi puntali scambiati. Quello guasto ha misure di molto diverse. Dovrebbe per altro essere quello più vicino al connettore dei cavi di riscaldamento del piatto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok hai una ramps 1,4 e si è lui . se lo comperi guarda se trovi anche un dissipatorino per lui, non gli farebbe male.

comunque verificalo col tester (ti ho detto al 99% è lui, non al 100%), se è rotto vedrai in corto i due piedini col cerchio rosso) più vicino agli altri transistor uguali (col piatto scollegato) 

ramps1.4tmp.png

tra l'altro non so se sia la luce della foto, ma dalla foto a vedere che l'aletta di metallo è diverso colore rispetto agli altri due direi che ha scaldato parecchio.

Questo succede se il transistor ha problemi di fabbrica (resistenza interna troppo alta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...