Vai al contenuto

Ci sono anche io


Giorgio

Messaggi raccomandati

è lo standard della prima stampa, non ti preoccupare, controlla nello slicer di aver impostato giusto la dimesione dell'ugello e del filamento, assicurandoti di scriverlo col decimale e non con la virgola.

Se prosegue con questo problema prova a diverse temperature. Verifica estrudendo in aria col comando manuale dal programma di stampa che il filamento esca bello dritto, se si arriccia è troppo caldo se stenta ad uscire è troppo freddo, se esce a tratti hai problemi con l'estrusore e nel caso ti spiego cosa fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giorgio dice:

Ritornata in vita la stampante.....prima stampa in assoluto...il cubo di Andryzz.

Ho fermato la stampa....poichè non ha senso continuare.

Non insultatemi....lo so fa schifo...cominciamo con i primi consigli ??

Grazie

 

 

20170111_185842_resized.jpg

Se era il cubo.gcode non va bene per te, era settato per ugello da 0,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

2° tentativo di stampa......il piano è da ritarare...e non di poco.

Mi sono accorto che l'asse Z, solo in salita, una delle due viti trapezie si impunta gratta ....e l'asse X perde il livellamento.

Mi è stato suggerito di fissare la stampante su di un asse, vincolata con delle squadrette a L, in modo da evitare svergolamenti....lo faccio ??

Sono sconfortato.....ogni 2 per 3 devo smontare e rifare tutto da capo.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sconfortare pensa che io ci ho messo un giorno intero di prove per riuscire a far attaccare il materiale al piatto ed un giorno per avere la prima stampa non dico bella ma che almeno si capiva che oggetto volevo riprodurre. Il tutto passando stampe tipo la tua della foto.

Il piatto in queste stampanti non si stara facilmente se non la muovi (se hai un tavolo decente), Il problema secondo me è che la regolazione con le viti a farfalla è troppo acrobatica, quando regoli le farfalle in fondo siccome la mano non ci passa devi forzare un pò dappertutto per cui fai una regolazione facendo forza anche sul piatto, Quindi poi quando si muove si assesta ulteriormente starandosi.

E' il motivo per cui lo ho modificato, eliminando le viti a farfalla. Adesso regolo il piatto dall'alto senza fare forza su alcun componente. In 3 minuti lo regolo e non ho sorprese.

Altro punto delicato è l'estrusore, se guardi vedrai che, trattandolo con poco riguardo, quando metti o togli il filo si sposta di alcuni millimetri, Figurati quanto gli fa bene alla taratura che va fatta sui 0.25 mm.

Bisogna imparare a trattare l'estrusore coi guanti, usare il motore per togliere il filo ed in ogni caso essere delicati.

In ultimo se il supporto della vite di regolazione dell'endstop asse z è in acrilico cosi come è la tua, la vite balla troppo e quindi la regolazione dell'home è troppo precaria. Anche li ho costruito una barrettina che riduce i giochi e risolve i problemi.

Quando vuoi ti passo volentieri gli stl (però devi essere in grado di stamparli prima )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep....sempre disponibile....grazie

Ho fatto alcune modifiche, nel frattempo :

- Per quanto riguarda la regolazione del piano ho fatto una modifica di testa mia: ho filettato i fori del supporto e tolto tutte le farfalle...funziona alla grande

- ho tolto il piano di alluminio, messo vetro H: 4mm senza spigoli, in modo da regolare piano senza togliere il vetro

- la testa delle viti di fissaggio del piano è più bassa del vetro...quando faccio l' homing, non sbatte il nozzle.

- cambiato nozzle in 0,4 mm e anche la vite dove è fissato l' hot end....migliorato notevolmente

Il mio cruccio è l'asse Z , siccome la barra trapezia ( solo quella di SX)  è storta, gratta sulla staffa, e il carrello dell'asse X va fuori squadra, poichè sale solo quello di DX

Gira e rigira ho trovato :

http://www.thingiverse.com/thing:1204200

Domani provo...e se non funziona, cerco qualcuno, che me la sistemi....a costo di pagare...tu sei troppo lontano, te l'avrei affidata senza dubbi sul risultato.

Domanda : cosa è il feed rate....è indicato con FR sul display ??

Ho letto in un altro forum che deve essere impostato a 2/3....se è quello io l'ho a 100....

 

 

Ciao

p.s la modifica dello Z endstop me l'hai data....ma se non riesco a stampare......

Link al commento
Condividi su altri siti

La feed rate di misura sollevando l'estrusore di 100 mm portandolo alla temperatura di lavoro ed iniziando ad estrudere col controllo manuale. Fai diverse prove e misuri il tempo che ci mette il filamento in estrusione a toccare il piatto facendo la media tra una decina di prove eliminando quelle in cui si sono problemi. Dovresti ottenere in media un tempo tra 3 e 6 secondi, dividi 100 ( i millimetri dell'altezza) per i secondi medi ed hai la feed rate della tua stampante.

Il 100 che leggi nel display se è quello che penso io indica la velocità di stampa dove 100 è la velocità normale, Se lo porti a 200 ci metterà la metà del tempo e a 50 il doppio.

In repetier la velocità di stampa può essere controllata e può essere modificata in qualsiasi momento durante la stampa.

Lo stesso dal display

Naturalmente maggiore è la velocità e più è facile che ci possano essere problemini.

Io purtroppo ho regolato il mio display in italiano per cui non ho più l'FR che dici tu ma a memoria dovrebbe essere quello che ti ho descritto.

Per l'asse z anche io ho avuto dei problemi con i supporti superiori in cui entrano le barre filettate e ho limato leggermente i fori. L'allineamento dovrebbe essere assicurato dalle barre liscie e non da quelle filettate.

Per le modifiche devi scusarmi se mi ripeto ma do una mano a diverse persone e non posso ricordarmi cosa tutto ho detto ad ognuno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...