Vai al contenuto

Ci sono anche io


Giorgio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Su consiglio di un utente ...(non nomino per la privacy: Alep) ho acquistato, per mio figlio questa:

http://www.ebay.it/itm/RepRap-Prusa-I3-Pro-X-3D-stampante-3D-printer-DIY-MK8-Spedizione-dalla-Germania-/272410162456?hash=item3f6ce93518:g:dDQAAOSwqrtWofgz

Siccome sarò io che dovrò provvedere al montaggio/cablaggio/collaudo....appena arriva....cominceranno le domande.

Sono ben accetti consigli e/o migliorie.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti :

Risolto problema asse Z ....modifiche varie alla struttura, tolto filo con paglietta alle barre trapezie, lavate e ingrassate, lavaggio cuscinetti con petrolio....migliorata notevolmente.

Ora l'asse Z viaggia che è na meraviglia.

Stamane alla prima accensione...nuovo problema : alimentatore morto, chiesta sostituzione al venditore, aspettiamo che si pronunci.

domande :

- si notano giochi vari al carrello estrusore , in particolar modo....che faccio ?? pensavo addirittura di cambiare tutto il gruppo estrusore con un E3D originale, che ne dite ??

- sopra al piano riscaldato, ho il piatto in alluminio, posso stamparci direttamente ?? serve lacca o simili ??

- devo montare ventola su nozzle o posso farne a meno ?? per ora mi concentro su Pla.

- il nozzle si tappa in continuazione, lo cambio con uno di qualità migliore ?? se si quale ??

 Se vi vengono in mente altri consigli ...sono ben accetti, gradirei soluzioni " definitive" anche se comportano un esborso economico....

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi di per se non dovrebbero dare fastidio se non in fase di taratura altezza dell'estrusore sul piatto,

Il piatto di alluminio lo ho anche io ma non ho mai provato a stamparci sopra, lo uso per distribuire meglio il calore sul vetro,

Se fai delle prove e ci fai sapere come va. Dovrebbe essere possibile stamparci direttamente sopra senza lacca.

Il noozle non dovrebbe tapparsi, due domande, da quale comportamento deduci che si tappa? Sei sicuro della qualità del filamento?

Le domande, che possono sembrare inutili, sono finalizzate a capire se è effettivamente un problema di nozzle o di assemblaggio non corretto dell'estrusore in qualche dettaglio.

A me si è intasato solo in occasione di cambio di tipo di filamento, tipo non marca, probabilmente incompatibili tra di loro.

Per la ventola io non stampo materiale che la richiede per cui non sono in grado di consigliarti, penso sia una cosa da predisporre con calma comunque, prima o poi ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep

Il venditore mi ha risposto e sostituirà le parti danneggiate.....(chissà se qualità sarà la stessa).

Al momento non posso fare delle prove di stampa, il motivo credo si capisca.

Per quanto riguarda il nozzle...ho dei dubbi :

- sull'oggetto non c'è incisa la misura.....bo quanto sarà...in giro ho trovato degli mk8 con 0,3 e altri con 0,4.

Nel profilo geetech, In repetier c'è 0,4, non sapendo la misura lo lascio cosi.

alep affermo che si sia otturato poichè usciva un ricciolino finissimo, (utilizzando il pla campione nella scatola)...poi ho caricato il pla bobina nuova ...e stessa cosa.

Smontato e utilizzato la sondina di corredo ed è uscito parecchio materiale, ma sono convinto che ce ne sia ancora, appena potrò rifarò la procedura.

Intanto che aspetto i ricambi, vorrei procurarmi il necessario...mi date qualche dritta ??

Grazie

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che hai tempo controlla che il tubetto filettato arrivi sino a contatto col noozle (in pratica dentro l'elemento riscaldante). Altrimenti si crea una camera di materiale fuso tra noozle e tubetto che rende difficile l'estrusione, Il materiale una volta che è fluido fa abbastanza resistenza e più è la quantità di materiale che sta fuso e più fatica a spingerlo.

Questo è il motivo della ventola di raffreddamento sull'estrusore, anche se può sembrare di raffreddamento del motore serve invece ad evitare che tutto il tubo filettato scaldi.

Come sospettavo da tempo sta saltando fuori che il fantomatico riventitore dalla Germania è la Geeetech stessa (lo dichiarano indirettamente nel loro sito) e quindi i ricambi che riceverai saranno identici a quelli cha hai adesso.

Dato che hai tempo 2(il ritorno), sei sicuro che l'alimentatore abbia problemi? Lo hai provato staccato della stampante con un tester? O ti ha fatto fuochi d'artificio? Sono costruiti abbastanza bene ed è difficile che abbiano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alep

L'alimentatore, è morto....semplicemente in uscita ...nothing....(ho lavorato per anni al collaudo di quadri elettrici)...il tester non mente !!!

Essendo quasi certo che il venditore mi mandi materiale della stessa qualità....in alternativa ho proposto il rimborso.

Sperem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...