Vai al contenuto

geeetech prusa i3 mk8 pro B roberto milano sta arrivando ma...??


Messaggi raccomandati

dici? bho secondo me pagati abbastanza cari i cuscinetti a lavoro ne montavo 50 a settimana e di grosse dimensioni e costavano meno a parita' di valore.. comunque ho continuato costruzione asse y finito di montarlo con motore e cinghia ( a proposito quanto la tirate voi la cinghia? io ho il tendi cinghia di serie..ho anche provato a mettere una molla per tenere in tensione ma mi sono accorto che non serve a nulla, anzi compromette), il pezzo rotto alla fine lo ho incollato alla brutto dio con ciano acrilica e poi dopo una spalmata di resina epossidica 2 componenti trasparente....pare che sta li'...ma appena posso me lo riproduco in pla (sara' una delle prime cose che faro'!).

le fascette fornite per fissare i cuscinetti del piano sono di scarsa qualita' si rompono quando le tiri, le ho cambiate con altre verdi che avo in casa, stanno anche meglio di quelle bianche.

ho montato tutto il telaio e asse z, non  ho trovato problemi a parte una barra filettata che fatica ad entrare nel barilotto flessibile tra barra e motore ma penso sia una cosa semplice basta allargare un pochino il taglio del barilotto), poi ho provato a iniziare a montare le barre nell'asse x ma....non entrano nei fori dei supporti in metallo, sono da 7,5mm....devo dare una passata con una fresetta e portarli a 8mm.

in gran parte e' fatta....poi ho dovuto lasciare perdere perche' ora sono dai miei a festeggiare il natale e riprendero' quando torno a casa tra 2 giorni...colgo occasione per auguravi buone feste...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roberto76milano dice:

dici? bho secondo me pagati abbastanza cari i cuscinetti a lavoro ne montavo 50 a settimana e di grosse dimensioni e costavano meno a parita' di valore.. comunque ho continuato costruzione asse y finito di montarlo con motore e cinghia ( a proposito quanto la tirate voi la cinghia? io ho il tendi cinghia di serie..ho anche provato a mettere una molla per tenere in tensione ma mi sono accorto che non serve a nulla, anzi compromette), il pezzo rotto alla fine lo ho incollato alla brutto dio con ciano acrilica e poi dopo una spalmata di resina epossidica 2 componenti trasparente....pare che sta li'...ma appena posso me lo riproduco in pla (sara' una delle prime cose che faro'!).

le fascette fornite per fissare i cuscinetti del piano sono di scarsa qualita' si rompono quando le tiri, le ho cambiate con altre verdi che avo in casa, stanno anche meglio di quelle bianche.

ho montato tutto il telaio e asse z, non  ho trovato problemi a parte una barra filettata che fatica ad entrare nel barilotto flessibile tra barra e motore ma penso sia una cosa semplice basta allargare un pochino il taglio del barilotto), poi ho provato a iniziare a montare le barre nell'asse x ma....non entrano nei fori dei supporti in metallo, sono da 7,5mm....devo dare una passata con una fresetta e portarli a 8mm.

in gran parte e' fatta....poi ho dovuto lasciare perdere perche' ora sono dai miei a festeggiare il natale e riprendero' quando torno a casa tra 2 giorni...colgo occasione per auguravi buone feste...

Se prendi quelli della sdk li paghi 14 euro a pezzo scontati e sono i migliori, e assomigliano molto a quelli presi da te quindi hai speso poco, per il resto hai capito le stampanti economiche che problemi portano, tu sei del mestiere e sistemi al volo, pensa un ragazzetto che sa poco o niente di meccanica, frese e altro.

Io un anno fa ho speso 300 euro per la stampante e comunque qualche sistemata qua e la ci e' voluta, resto del idea che queste cose siano per chi ha la manualita' di montarle e sistemarle, e poi danno molta soddisfazione.

E comunque .... BUONE FESTEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato questa e ho speso poco, immaginavo che c'era da smadonnarci dietro anche perche' ho letto post di altri...pero' il bello forse e' anche quello il fatto di montarsela e capire al meglio come migliorarla. se funzionera' come vedo funzionare le altre si puo' dire minima spesa massima resa...

alla fine i pezzi che faro' serviranno a me non li devo vendere quindi tutto va bene basta riuscirli a fare ed avere.

sono anni che sogno di farlo spero diventi realta'!

domanda: (mi ero scordato di dirvelo prima) sull'estrusore nella parte fatta come una barra filettata, prima dell'uggello non ho nessuna alettatura di raffreddamento...e' normale?

ho fatto delle foto che appena torno a casa vi posto...

non mi e' molto chiara la cosa...tra l'altro la ventolina raffredda una torretta quadrata che a parere mio serve poco o nulla! cosa raffredda? il motore no perche' e' dall'altra parte, forse raffredda il sistema di trascinamento del filo??? (che e' in plastica e appena posso lo cambio con uno in alluminio) il gruppo comunque e' molto pesante....

stasera riprendo i lavori di costruzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il discorso del raffreddamento è semplice, Il filamento per costruire gli oggetti deve fondersi, Il motore deve spingerlo verso l'ugello, Quando il filmento non è fuso viene spinto senza resistenza, quando è fuso viene spinto con fatica.

Capirai quindi che nel tubetto filettato meno è lunga la sezione in cui il filamento si fonde è più facile è per il motore spingerlo

Quindi abbiamo da una parte l'elemento riscaldante e alla parte opposta una piastra a cui viene avvitato il tubello. La ventola raffredda princialmente quella barretta e di conseguenza il tubetto in modo da limitare il percorso in cui il materiale fonde. Come vedrai dalla meccanica non è un sistema di super raffeddamento ma quello che fa va bene, Se fermi la ventola nelle stampe oltre l'ora è molto facile che l'estrusore non ce la faccia a spingere più il materiale.

Quindi il raffreddamento è modificabile ma bisogna comunque assicurarsi che mantenga la sua efficenza anche grazie alla ventilazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capisco ma vedendo le mie foto e' normale che sulla vite filettata o tubetto del condotto come lo volete chiamare manchi un sistema di raffreddamento? non c'e' e prima di fare il cablaggio vorrei capire se lo devo auto costruire io usando rondelle di grande diametro alternate a rondelle di diamento piccolo facendo una sorta di radiatore....e' corretto? lo faccio o lascio tutto come e'???

io vedendo altre stampanti noto che lo hanno e dato che devo procedere con il montaggio mi serve subito una risposta e una soluzione...tra l'altro il filo del riscaldatore uggello e' in mezzo alle scatole e lo voglio mettere di lato (destro) per fare andare via meglio i fili e non averlo li perche' da fastidio...

sto tirando madonne con il cablaggio....non so da che parte fare passare i fili, li metto poi li sposto poi li rimetto...nelle istruzioni non c'e' nulla a riguardo!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diversi tipi di estrusore, Quelli che dici tu hanno le alette di fabbrica in materiale leggero e la ventola mandata direttamente su quelle alette. Si usano quando il motore col gruppo di trascinamento non è montato sulla testa di stampa ma sul telaio (per esempio nelle delta) e quindi non c'è l'effetto termico (sia di accumulo che di dissipazione) prodotto anche dal gruppo motore. 

Nel tuo estrusore con filamenti di materiale normale non servono alette aggiuntive, e comunque se le vuoi aggiungere scegli materiali leggeri, tipo l'alluminio, Non è saggio appesantire ulteriormente il gruppo di stampa che già di suo pesa molto per via della presenza del motore.

I fili li puoi passare dove vuoi, io stesso ho modificato il gruppo in modo che i fili vadano verso dietro anche perchè ho la stampante al piano terra ed io vivo al primo piano ed ho montato una webcam per controllare comodamente da casa come vanno le stampe ed i fili mi coprivano la vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...