Vai al contenuto

geeetech prusa i3 mk8 pro B roberto milano sta arrivando ma...??


Messaggi raccomandati

ciao come da titolo ho preso una stampante prusa i3 pro B mk8 geeetech, comprata su ebay a 213 euro spedizione compresa dalla germania, non vedo l'ora che arriva!!! consegna forse 27 dicembre...

sono novizio e ho scelto questa perche' mi sembra meno plasticone visto che ha i supporti asse x in metallo, spero sia meglio...cosa ne pensate?

ho gia' acquistato 5kg di filo da 1,75 e 4kg di filo da 3mm di PLA, di vari colori, argento alluminio e trasparente.

la mia stampante stampa filo da 3mm? nelle descrizioni dice 1,75mm e 3mm.....spero di non aver speso soldi per nulla...

appena montata vorrei da subito fare le prime parti per migliorarla, ho visto che molti cambiano tendi cinghia, fanno carrucole e convogliatori d'aria per raffreddare il pezzo stampato, altri invece vedo che modificano la parte che trascina il filo, altri tutto il supporto.

ho trovato interessante il sito thingiverse..

non so ancora cosa fare per il modello che possiedo, ancora non l'ho capito e spero mi diate consigli, per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, mi sono procurato dal mio vecchio pc una coolermaster cm12v 12volt 0.17A da 70mm 3fili, puo' andare bene o e' troppo potente?

ci sono particolari attenzioni, problemi o altro per il montaggio di questa stampante?

ho letto di stare attenti alla vite che blocca l'alimentatore (quella in basso a destra) che se si avvita troppo puo' fare corto circuito sulla scheda all'interno...vero? ho letto anche di fare attenzione al tiraggio delle cinghie di trascinamento..

sto cercando un software cad in italiano e gratuito, abbastanza facile da usare o almeno intuitivo (anni fa ho provato alcuni tipo artcam).

ho installato 123design ma non mi piace molto.

come software filmware il venditore mi ha fornito repetier host che ho gia' installato e aggiornato all'ultima versione nel mio pc.

l'utilizzo che faro' di questa stampante sara': costruire parti per la stampante stessa, costruire oggetti utili per la casa, modellismo vario aerei e auto rc, parti speciali per moto, parti meccaniche varie, mie invenzioni e progetti vari...

piu' avanti vorrei provare con abs, nylon, wood, ma sopprattutto con materiale flessibile.

trattare il piano riscaldato...ok ho letto di tutto e tutti i trucchi, lo scotch da applicare va bene quello in carta da carrozziere?? con pla mi serve o basta la lacca?

ho letto anche che se togli il vetro per pulirlo poi devi ricalibrare c'e' un metodo per non farlo? altro?

ho intenzione di fissare la stampante ad una tavola di legno per irrigidirla e per comodita' di spostamento..

la uso in appartamento e mi fa paura il fatto che faccia tanto rumore...cosa si puo' fare per silenziarla?

se un pezzo richiede 20 ore o piu' e non posso tenerla accesa anche la notte come si puo' fare??

ho costruito una cnc anni fa e poi abbandonata, molto robusta, potente e veloce e dopo che mi saro' fatto le ossa con questa appena comprata penso di trasformarla in stampante 3d, ma per questa cosa apriro' una altra discussione al momento buono...

c'e' qualcuno nella mia zona? io sono a milano baggio vicino al parco delle cave, mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno nella mia zona che mi possa aiutare...?

visto che si puo' rompere e visto che i pezzi vengono dalla cina e costano meno ma ci vuole tanto tempo, penso sia il caso di comprare da subito i ricambi piu' gettonati e urgenti....quali???

il mio motto e' minima spesa massima resa, recuperare e riutilizzare cose e' nella mia natura non butto mai via niente :D

 

 

 

$_57 (11).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua stampante stampa solo filo da quasi sicuramente da 1.75 e può essere adattata per il filo da 3, però con un lavoro ed un costo che lo sconsiglia. Dal punto di vista pratico non ho esperienza ma credo sia esattamente lo stesso stampare con filo da 1.75 o da 3 per cui non penso sia una modifica interessante.

La stampante in acrilico non è rigidissima ed è per questo che quando cambi il vetro premi sul piatto e quindi devi tararla. .Per capirci anche se fai troppa forza sulla testina cambiando il filamento devi tararla ma non è una procedura cosi complessa da essere un problema, Sopratutto se usi alcune modifichine diventa una operazione da due minuti, Ma delle modifiche ne riparleremo quando riuscirai a stampare.

Tieni presente che io ho stampato anche per 2 settimane per 200 ore di stampa senza doverla tarare.

E' rumorosa ma non è rumorosissima, io per alcune stampe al'inizio l'ho tenuta affianco al letto la notte ed ho dormito tranquillamente. Come rumore è leggermente  più rumorosa di una stampante a getto di inchiostro la differenza è che invece che stampare un minuto stampa per ore ed è un rumore abbastanza regolare quindi il cervello lo filtra facilmente.

L'idea di fissarla ad una tavola è buona come è buona anche quella di inscatolarla, Le stampe risentono molto delle correnti d'aria e quindi posizionarla in un angolo o meglio ancora dentro una scatola anche precaria aiuta molto.

La storia dei miglioramenti, come dice la parola si fanno un pò per migliorare la stampante ed un pò per soddisfazione personale. Te ne accorgi dalla soddisfazione con cui la gente parla delle proprie modifiche  

Il nastro per carrozziere, quello di carta gialla per capirci, per quello che so io non va bene, occorre o il nastro blu kapton (che è il nastro da carrozziere che si usa in america) o della comunissima lacca per capelli forte. Qualcuno se non ho capito male usa colla stick. Un flacone di lacca ti dura un bel po di mesi perchè con una spruzzata puoi fare 4 o 5 stampe e poi non occorre lavare e laccare nuovamente tutto .ma puoi aggiungere una spruzzata di lacca solo dove è 'consumata'.

Il vetro si lava solo perchè a lungo andare la lacca diventa troppo irregolare e perchè restano pezzetti di plastica che non si riesce a rimuovere diversamente.

Diciamo pure che a volte si lava per motivi estetici prima ancora che si arrivi a necessità funzionali.

Per il montaggio segui i video che sono fatti molto bene, L'unico consiglio che ti do è di avere la pazienza e di inserire tutte le rondelle dove servono..

Secondo me il montaggio richiede sulle otto ore, poi non ti illudere di metterti e stampare,subito, Io ho impiegato un giorno per riuscire a far attaccare il mio primo pezzo al piatto ed uno per fare una stampa quasi decente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta ;)

il problema del rumore non e' tanto per me ma per i vicini...certo la mia donna non sara' il massimo della felicita' ehhehe

ho letto che inscatolarla diventa ancora piu' rumorosa perche' fa effetto cassa armonica..

sono riuscito ad annullare l'ordine del filo da 3mm ma da un altro venditore no, arrivera' una bobina da 3mm per forza, al massimo la rivendo...

non ho fretta di montarla, ho buona manualita' sono un meccanico.

penso usero' solo la lacca la trovo piu' pratica e economica..

la posizionero' in sala in un angolo su un mobile, c'e' una finestra ma la terro' chiusa quando uso la stampante.

vorrei comprare da subito i ricambi (anche perche' li prendo in cina) per non trovarmi a mani vuote in caso di bisogno, cosa mi consigli di comprare da subito?

quale software cad usi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un dilettante ed uso 123desain, non è molto adatto a disegno meccanico perché è impreciso nelle misure.

Io di  scorta in Cina non dico che ho comperato una stampante intera ma quasi.

In ordine di importanza ugelli, ventoline, ingranaggi trascinamento filo, gruppo trascinamento in alluminio ( l originale era in acrilico abbastanza scadente) cinghie, cuscinetti, un estrusore completo, tubo ptfe, Step driver, sensori temperatura. Tieni presente che dove sto io non esiste nessun negozio che abbia roba del genere. Il tutto con meno di 30 euro.

Per prendere i ricambi aspetta ad avere la stampante perché per esempio di ugelli ne esisteranno più di 5 tipi e a comperare a caso rischi anche se poco di buttare soldi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..io anche sono un dilettante..ma al momento a parte livellare il piano ogni2/3 stampe ho trovato il setting giusto con il software e il filamento Esun preso da amazon

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io ho messo una ventola da 40 dopo aver stampato il fan duct e mo pare decisamente meglio...penso che proverò anche una da 50 per vedere se c'è effettivamente differenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che io non ho mai stampato in pla tolto i 3 metri che mi hanno dato in omaggio con la stampante e quindi non ho esigenze di raffreddare il pezzo, ma penso comunque che da 70 sia eccessiva, sui 40/50 dovrebbe andare bene, anche per non appesantire troppo il gruppo estrusore,.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marco_zeta benvenuto nel mio post ;)

alep perche' stampi abs? io stampando in sala in appartamento non potrei altrimenti mi respiro tutto...ho guardato molti video sulle differenze tra pla e abs il pla e' molto piu' robusto ma scheggia subito l'abs mi farebbe piu' comodo quando stampo esche da pesca visto che resiste sia agli urti che alle intemperie...

appesantire l'asse...capisco ma...quanto pesa una ventola da 50mm???? la mia da 70 e' davvero leggera e' molto fine di spessore...

cosa ne pensate della modifica di togliere il motore passo passo e posizionarlo sul telaio??

HO UNA GRANDE NOVITA'!!!

oggi e' arrivata in italia a milano la stampante!!!

forse la consegnano oggi stesso...sto pregando ahhahaha

in totale ci ha messo meno di 6 giorni! davvero ottima la spedizione e il venditore ebay e' stato gentilissimo a rispondere alle mie domande, il suo nikname e':  echeck1113

se qualcuno deve comprare lo consiglio vivamente...

vi terro' aggiornati... :D :D sono felice ehehehehhehehh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampa in Asa (abs modificato) perchè la roba che uso io è destinata a stare in mare per mesi e preferisco non usare materiale biodegradabile.

L'asa non ha cattivo odore ma non è noto che abbia residuo di tossicità cosa che pare accertato per l'Abs.

I motori li ho appena spostati sul telaio in conseguenza dell'aggiunta del seconde estrusore, Non li ho ancora provati seriamente ma mi sembra una soluzione molto più efficiente per un sacco di motivi tra cui il fatto che quando cambi il filo non lavori sulla testina e quindi non rischi di modificare il livellamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...