Vai al contenuto

NON CARICA IL FILAMENTO


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi stasera ho un problema con la zortrax.  ho dovuto fermare la stampa perché sentivo un rumore strano al motore sopra l estrusore perché mi sembrava che non tirava il filo. Scelgo cambia filo e in effetti lo toglie ora, non carica più e il motore fa un rumore strano e l'ingranaggio che serve per aggrappare il filamento non gira.  cosa può essere aiutooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Alessandro, il problema è che l'ingranaggio che dovrebbe tirare il Filamento, non gira nemmeno a vuoto.

Se nn gira a vuoto, non credo sia questione di intasamento. Ad ogni modo ho sentito l'assistenza  e dopo aver fatto delle prove col togliere e rimettere il cavo piatto sopra l'estrusore, devo portare la stampante da loro.

Probabili cause:

1° - Cavo piatto non comunica in modo corretto (in effetti l'ingranaggio gira solo in un senso ovvero togli filo) quindi da sostituire.

2°- Motore Andato

3 mesi di vita di cui uno in ferie quindi la macchina ha due mesi di vita e lavora poco!!.. Assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere necessario portarla in assistenza. La soluzione rientra nelle operazioni di "normale" manutenzione e non dovrebbe invalidare la garanzia (magari chiedi conferma prima).
In genere questo succede dopo aver scaricato il materiale, se il filamento non viene espulso e bisogna strapparlo via: ne rimane un pezzetto sotto l'ingranaggio e non c'è verso di farlo uscire, neanche smontando ugello e hotend.
Se il filamento da rimuovere non viene via, NON STRAPPARLO. Taglialo appena sopra il blocco di stampa, inserisci il nuovo filamento e applica il comando "carica nuovo materiale", magari accompagnandolo spingendo delicatamente il nuovo filamento.
Se non risolvi in questo modo, devi rimuovere il motore e levare i granelli di materiale che causano l'inceppamento (sono SOPRA l'hotend, quindi non si sciolgono). Sulle pagine di supporto Zortrax viene spiegato passo passo (con filmato chiarificatore) come fare. Stai solo attendo a non perderti il cuscinetto, che scappa via (non doveva essere fissato con la vite centrale?).
Non è detto che abbiano fatto delle modifiche nei modelli più recenti (anche se la nostra ha solo pochi mesi) per cui questa soluzione potrebbe non valere nel tuo caso. Ogni soluzione suggerita da chi non ha la macchina davanti dev'essere presa "cum grano salis"...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessandro3d dice:

Io la porterei da loro.... non metterei le mani se posso usufruire della garanzia.

 

Il fatto è che succede spesso... almeno a me. Mi auguro che abbiano modificato qualche particolare per ridurre la possibilità che questo inconveniente si verifichi. Per la cronaca, è successo la prima volta dopo aver stampato il Glass con hotend e ugello standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cubo Bene grazie per il suggerimento ma, quello che dici (Se il filamento da rimuovere non viene via, NON STRAPPARLO. Taglialo appena sopra il blocco di stampa, inserisci il nuovo filamento e applica il comando "carica nuovo materiale", magari accompagnandolo spingendo delicatamente il nuovo filamento) non è il mio caso. Il filamento è uscito tranquillamente e non ce più nulla. Il problema è che se dico carica filamento l'ingranaggio non gira nemmeno a vuoto.

Dato che ho già l'appuntamento col venditore preferisco far fare a lui almeno per questa volta.

In questo modo vedo se è quello che dici tu e guardo pure il procedimento da mani esperte. Ma secondo voi se fosse un problema di  residuo materiale l'ingranaggio non dovrebbe girare  in nessun senso no? invece nel mio caso l'ingranaggio gira senza problemi se gli dico scarica filo. Boooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi volevo aggiornarvi della Situazione:

Venerdì come detto sopra, sono andato da rivenditore Zortrax e dopo varie verifiche e test la Stampante è tronata "in vita".

1° Test effettuato, cambio cavo piatto che porta dalla scheda al motore sopra l'estrusore = Niente da fare il motore non gira.

2° Test effettuato, cambiato parte elettrica dove si innesta il cavo piatto (sempre zona motore estrusore) = Niente da fare.

3° Test effettuato,  cambiato Motore = Tutto funziona.

In pratica era il motore andato, non so se sia normale dopo così poco tempo ad ogni modo, sostituzione tutto in Garanzia.

grazie a tutti ci sentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...