Vai al contenuto

Geeetech Prusa I3... qualcuno ce l'ha?


Messaggi raccomandati

Finalmente sono riuscito a sistemare la stampante in modo tale da stampare l'abs senza problemi! 

È bastato semplicemente cambiare estrusore, motore, porta cinghia, ingranaggio dell'estrusore, "spingifilo", smontare tutta l'elettronica, aggiungere isolamento termico un po' ovunque, il fono, il termometro... cosa dimentico? Ah, si, circa un migliaio di impostazioni e tweak vari.

Però alla fine è una bella soddisfazione, soprattutto con una stampantina da 200€.

 

IMG_20161001_174310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, mi interessa la discussione dato ho iniziato ad assemblare la stampante in oggetto.L'ho presa su ebay a 220 euro e penso che sia quella che dici all' inizio. A parte che nella confezione non ho trovato nessuna guida e ho dovuto cercarla su youtube o sul sito geeetech. Di tutte quelle trovate avevano sempre qualcosa di diverso dalla mia, non sono riuscito a trovarne una uguale, piccole differenze che a volte mi hanno fatto confusione. Per esempio delle 115 rondelle da m3 che avevo nella busta me ne facevano usare solo una decina. Poi il finecorsa dell' asse z se montato come inidicato nel pdf non mi faceva poi collegare il cavo perche' troppo vicino al bordo. Voi lo avete notato? Inoltre su ebay nella pagina dove ho fatto l'acquisto diceva che avevano aggiornato con dei particolari in metallo al posto di quelle in plastica ma nella guida trovo sempre i particolari vecchi in plastica.

http://www.ebay.it/itm/RepRap-Prusa-I3-Pro-B-3D-stampante-3D-printer-MK8-LCD-Spedizione-dalla-Germania-/272210143732?hash=item3f60fd29f4:g:JkYAAOSwB4NW1BR1

questa è quella che ho preso.

Voi avete qualche guida piu aggiornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi aggiungo che il ventilatore quello posto vicino uno dei motori asse z è impossibile montarlo come in figura della guida. Se lo posiziono in quel modo non mi basta la lunghezza della vite (m3x20 come dice la guida), me ne serve una più lunga, da m3x25 ma non la danno, quella da m3x30 sporge troppo da come indicato i figura. Penso che con il tempo occorre adattarsi un po. Inoltre ho in una busta 4 distanziali senza numero, circa diametro 8 lunghi 5mm, a cosa servono? 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste stampanti sono sempre in continua evoluzione, ed in alcuni dettagli sono a volte progettati in modo approssimativo, Le viti e rondelle sono date con abbondanza. è normale che ne avanzino molte, ma le rondelle è bene metterle in ogni vite a testa piana, anche dove non lo evidenziano, L'acrilico non è robustissimo e la rondella aiuta molto.

I 4 distanziali potrebbero servire per il montaggio o della scheda elettronica o del display, Senza una foto che li faccia vedere non è facile capire di che dettaglio parli.

Una volta finite possono essere facilmente migliorate, io ho la Geeetech Prusa i3 X a 270 euro che sostanzialmente è come la tua, e dopo che ho modificato leggermente end stop asse z e il sistema di regolazione di livellamento del piatto ne sono davvero molto soddisfatto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche sono due La prima è proprio per il livellamento del piatto che in questo modo può essere fatto completamente dall'alto senza doversi ammattire con le irraggiungibili farfalline, la seconda serve per ridurre il gioco dell'endstop asse z ma non so se per la tua stampante va bene. nell'angolino per il piatto il foro va allargato col trapano, adesso è solo marcato, scelta fatta perchè da una maggior robustezza al tutto.

RegolazioneAsseZ.png

IMG_20160918_161124.jpg

IMG_20160920_192150.jpg

AngoloPiatto.stl

ZEndStop.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho completato l'assemblaggio della mia stampante. Ho riscontrato due problemi. Il primo è asse x che va al contrario quando faccio l' azzeramento da lcd, ma domani dovrò mettere le mani sul firmware e modificarlo come ho letto nel forum. Il secondo è il motore dell estrusore che non funziona sempre da lcd. Ho letto solo ora che la temperatura deve essere superiore ai 170 180 gradi per funzionare. Anche questo proverò domani. Altrimenti.... boh? Devo ancora provare a collegare la stampante al pc con usb. Poi ho notato che le due boccole che uniscono gli alberini dei motori asse z con le due barre filettate sono ondulanti, forse per annullare eventuali giochi. Non mi piacciono le due barre filettate, non sono perfettamente dritte, quando ho voglio andrò alla brico a cercarne di meglio. Infine ho una domanda, qualcuno ha un link dove spiega tutte le voci del menu lcd e a cosa servono? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...