Vai al contenuto

geeetech prusa i3 pro b calibrazione!


skateb94

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ho comprato una geeetech prusa i3 pro b con la  GT2560 ho finito di montarla  e adesso non so come devo iniziare per stampare qualcosa....ho provato a utilizzare un po repetier per provare un po tutti i motorini e vanno poi ho selezionato l'opzione auto home ma sposta l'estrusore a destra superando anche il limite...come devo impostare il piano ? devo farlo tramite firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Geeetech prusa I3 X ma penso che sia molto simile alla tua, ti posto due immagini di come è regolata la mia. La prima per il primo problema, probabilmente hai l'asse invertito, ed il secondo per impostare il piano da Repeiter menu configurazione, impostazione stampante

 

Rep1.png

Rep2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente!!!!!!Ho letto migliaglia di guide in inglese senza nessun risultato adesso proverò con le tue impostazioni...comunque prima di leggere la tua risposta ho provato a caricare il firmware marlin per la geeetech pro x e adesso credo piu o meno di aver risolto il problema dell'asse x e della home...ho provato anche a fare una stampa l'estrusore si muove nel piano disegnando le linee di questo cubetto solo che l'estrusore non eroga il pla cosa devo fare ?

Scusa tutte queste domande sto cercando di imparare il piu possibile e vorrei evitare di romperla subito...comunque grazie mille in anticipo!!:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che sei alle tue prime stampe, Bisogna vedere se l'estrusore non ha mai erogato il pla, se lo eroga a tratti o se adesso non lo eroga più

Se non lo ha mai erogato (dando per scontato che scaldi e le temperature siano più o meno corrette per il pla) probabilmente non è inserito correttamente, prova a sfilarlo (Se il pla è arrivato nella giusta posizione non potrà essere estratto a freddo, ma solo a caldo ed anche con difficoltà) e misura anche a occhio la lunghezza del pla che era entrato nell'estrusore e ti renderai subito conto se era entrato a fondo o solo nella scatola dell' ingranaggio di trascinamento. Come consiglio infila il filo senza premere la leva di inserimento finché si ferma, poi premila a poco a poco, sentirai il filo scendere di un pò e poi continuando a premere sempre lentamente la leva e sentirai che il filo scende di un altro pò, con la prima discesa arrivi al fondo della scatola del motore di trascinamento, con la seconda discesa sei entrato nel tubo dell'estrusore.

Se qualche volta ti ha stampato allora prova a mettere solo un pezzo di filo di un metro, porta in temperatura e verifica con l'avanzamento del filo da controllo manuale del Repeiter se avanza col passo 10, ascolta anche se senti l'ingranaggio saltellare, ti serve per capire se il motore gira o meno,

Questa prova serve per capire se il filo ha troppo attrito lungo il percorso per arrivare all'estrusore e se il motore gira correttamente..

Se prima lo erogava ed adesso non più potrebbe essere intasato l'ugello, Cosa abbastanza difficile con il pla. Capita con altri materiali più tosti, o a me è successo anche cambiando materiali con temperature molto diverse tra loro.

Io non ho mai usato pla ma per quello che ho letto lo puoi pulire mettendolo in bagno con acetone e con un apposito attrezzo per la pulizia degli ugelli, ma mi sembra difficile che si sia intasato cosi alle prime prove, dovrebbe essere di qualità davvero scadente o tu davvero molto sfortunato,

Fammi sapere 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto...prima ho riprovato a stampare qualcosa ho preso un progetto da thingniverse di un cubetto...ero già riuscito a far uscire il pla dall'estrusore sia spingendolo a mano sia con il controllo in repeitier...il problema è che quando avvio la stampa l'estrusore esegue i movimenti utili a costruire il cubetto ma non estrude il pla.(neanche poco poco) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente allora il problema sta nel firmware Marlin che può avere delle regolazioni diverse rispetto all'estrusore che usi tu. Qui nel forum su questo argomento c'è gente molto ma molto più esperta di me, io ti posso solo dare un piccolo suggerimento per fare alcuni tentativi almeno per capire, nel Repeiter ci sono due parametri che devi controllare uno è il diametro dl filamento e dell'estrusore che trovi in configurazione, stampante, estrusore verifica che sia corretto col tuo ugello e poi nello Slic3r (io uso li Slic3r ma se usi cura o altro di sicuro esiste un parametro simile) in configurazione,filament setting, estruder multiplier. questo parametro serve per fare micro regolazioni per variare il flusso del materiale, ma lo puoi usare anche per vedere se è sproporzionata la regolazione del Marlin, Stai attento che quando modifichi questo o altri parametri e poi salvi la configurazione (salva con nome diverso) non viene presa in automatico ma devi ricaricarla o riavviando il Repeiter o sempre dal Repeiter,slicer riselezionando le impostazioni estrusore o di quello che hai modificato. Quest'ultima non è una soluzione per risolvere il problema ma solo per autiarti a capire se il problema è effettivamente nel Marlin come dalle tue descrizioni sembrerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

ho provato a toccare qualche impostazione dell'estrusore...comunque mi sembra assurdo che per farla funzionare un minimo (geeetech prusa pro b) ho dovuto caricare il firmware della i3 pro x....e non sono ancora riuscito a fare una stampa malfatta...potresti mandarmi la tua configurazione riguardo all'estrusore perfavore 

 

vorrei capire un'altra cosa....se io compro una stampante e la assemblo poi aggiorno il firmware marlin con il file arduino scaricato dal sito della geeetech dovrei avere una stampante pronta all'uso oppure si tiene in considerazione il fatto che io devo saper toccare il firmware e i suoi parametri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stampanti non sono tutte uguali, ossia possono avere motori diversi, ingranaggi diversi, cinghie diverse, estrusori con meccaniche completamente differenti,quindi è abbastanza logico che non possa esistere un soft che vada bene per tutti come regolazioni, il principio è uguale per tutte ma le regolazioni sono personalizzate. Come ti ho detto io non sono pratico di questo settore specifico perché  ho preso una Geeetech Prusa I3 x con la scheda GT2560 di cui sono soddisfatissimo e mi è arrivata col suo software già caricato e devo dire perfettamente tarata e funzionante e non me la sono sentita di provare a mettere altro soft essendo questo già perfettamente funzionante ( a parte un asse invertito come hai visto nel mio primo post.

Questo nonostante io abbia  una buona pratica di Arduino, tra e alte cose sviluppo progetti basati su Arduino e la stampante l'ho resa proprio per uno di questi progetti vedi questo post

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi mi tocca imparare a compilare con arduino...ho provato a toccare qualche impostazione dell'estrusore...comunque mi sembra assurdo che per farla funzionare un minimo (geeetech prusa pro b) ho dovuto caricare il firmware della i3 pro x....e non sono ancora riuscito a fare una stampa malfatta...potresti mandarmi la tua configurazione riguardo all'estrusore perfavore..tanto sono stampanti molto simili e gli estrusori dovrebbero essere uguali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...