Vai al contenuto

Mi presento


nonno armando

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nonno Armando da Pordenone (in Friuli). Mi sono costruito la Rappy a fascicoli (Hachette).

Premetto che non mi interessava una stampante 3D, ma l'ho fatto per regalarla ai miei nipoti. Ho seguito tutte le

istruzioni, correttamente, almeno spero. Funziona tutto: le Homing delle tre assi funzionano. Ho caricato il file

rex.Gcode: la stampante comincia a stampare ma poi ad un certo momento si ferma. La temperatura dell'estrusore

sale a 230° e tutto si impianta. C'è qualche buona persona che ha la Rappy, che la sa usare e che mi sappia dare

qualche dritta? Se riesco allego anche una foto di quanto è stato stampato e dove si è fermata la stampa.

Vi ringrazio fin d'ora.

DSC_5953.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il programma che devi usare per la stampa è il Repetier Client, L'host ti serve se vuoi usare la stampante in rete da diversi computer.

Se repetier client non ti vede la stampante ho hai settato la velocità della seriale a valori improponibili ( va regolata a 115200) o probabilmente hai un problema di driver FTDI che puoi scaricare direttamente da http://www.ftdichip.com/FTDrivers.htm

Per verificare se i driver che hai adesso sono validi apri il panello di controllo, gestione dispositivi e li espandi le porte com. Attaccando e staccando il cavo usb della stampante deve comparire e scomparire una porta com, che è quella usata dalla stampante .Da li puoi anche rilevare il numero della porta che ti può essere utile se non ti funziona l'autorilevamento del Repetier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la risposta, sono davvero alle prime armi e averla costruita con le mie mani è stata un'impresa, non pensavo nemmeno di riuscirci. Ora spero di riuscire a farla funzionare.

Avevo settato a 115200, dalle istruzioni ricevute infatti mi davano quel valore. Ho anche provato diverse volte ad inserire e disinserire il cavo ma non mi vede proprio la porta. Potrebbe essere un problema di incompatibilità con windows 10? Ho quel sistema operativo, comunque posso tentare con altri dispositivi con win 7 e anche un vecchio netbook con xp.

per il repetier ho scaricato ed installato questo:

https://www.repetier.com/download-now/

Link al commento
Condividi su altri siti

Be installa i driver FTDI, quelli del sito che ti ho indicato sono i driver  ufficiali aggiornati per windows 10. Queste stampanti si basano come computer su Arduino ed Arduino usa un emulazione seriale su usb, Questo viene realizzato utilizzando un integrato FTDI, Questo è il motivo per cui ti servono questi driver, Se hai usato una installazione per la stampante include sicuramente questi driver ma potrebbero non essere aggiornati per Win 10

Altra alternativa è quella di installare l'ultima versione di Arduino che include già i driver FTDI aggiornati, Ma è come prendere un camion per andare a fare colazione al bar

Per il Repetier hai ragione tu, scusami , mi sono confuso tra Repetier Host e Repetier Server, quello che hai installato va benissimo. Per fortuna anche io ogni tanto dico fesserie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la consulenza, ieri sera ho trovato su fb un gruppo di altri utenti che hanno la stessa stampante e che mi stanno aiutando ad apportare alcune modifiche e mi hanno indicato i driver da utilizzare per farla funzionare. Ti racconto come finirà se vuoi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...