Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

martin.p

Problema estrusione filamento discontinua

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche tempo sto avendo problemi di discontinuità di estrusione. Quando ad esempio la stampante sta eseguendo i primi layer senza infill, l'erogazione del materiale si interrompe a tratti per poi riprendere. Poggiando il dito sul filo all'imbocco del tubo di guida si sente come il filo smetta di avanzare nonostante la ruota dell'estrusore continui a girare.

Lo fa sia con ABS che PLA a diverse temperature.

Ho provato a pulire la ruota dentata, a pulire l'ugello in acetone e fiammandolo, ho verificato che il passaggio nell'hot end fosse libero, ho verificato e sostituito i drive del motorino di estrusione...non so che altro fare.

Alcune caratteristiche della stampante:

Mendelmax xl,

filo 1.75

ugello 04

singolo estrusione NON bowden tipo E3dv6

Qui

https://drive.google.com/open?id=0BwS-P3JiGvQ5aW83bzhEYlVrSDg

alcune immagini per spiegare meglio cosa intendo. E' come se ogni "n" gradi della ruota il filo non uscisse pe poi riprendere appena superato il punto critico.

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti controllare se la ruota dentata e la ruota liscia che trascina il filamento, sia bella ferma e non giri a vuoto. Dico questo perché le ruotine potrebbero perdere passi e non spingere in maniera continua ed omogenea il filamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento. Ho controllato ma la ruota dentata è ben ferma sull'albero. Penso invece di aver capito cos'era il problema: la ruota strisciava nella sede del corpo estrusore perchè l'albero non era ben centrato. Ho riposizionato il motore e aggiunto un cuscinetto di appoggio sul lato opposto. Adesso andrò a provare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Martin,

posso sapere come è andata , dopo che hai modificato il tutto. Funziona?

Perchè anch'io ho di questi problemi e non riesco a venirne a capo. Avresti delle foto della modifica che hai fatto?

Grazie

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Contenuti simili

• Da Davide87
      Ciao a tutti,
      sono finito di nuovo bloccato a casa per il protrarsi dei miei probelmi di salute (che rischiano di coinvolgere anche quella mentale), e avendo stampato una quantità di cose tali da aver riempito casa mia e parzialmente quella di molti miei famigliari, le scrivanie dei colleghi, ecc. ecc. stavo pensando di sperimentare (e buttar via qualche soldo...) con la mia Ender 3 per il semplice gusto di imparare cose nuove e far passare il tempo...
      Nello specifico mi è venuta la curiosità di confrontare direct e bowden.
      Partiamo dal fatto che ovviamente mi sono informato un po' sugli svantaggi e i vantaggi di entrambi, che riepilogo qui di seguito per chi non fosse particolarmente esperto di stampa e inciampasse (che caso vuole sia lo stesso motivo per cui sono ancora bloccato a casa con la gamba devastata... 😛) in questo thread:
      https://www.stampa3d-forum.it/estrusori-bowden-wade-differenze/
      https://help3d.it/scelgo-direct-drive-o-bowden/
      in questo momento la mia stampante ha questa configurazione:
      https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/8652-la-mia-ender-3-e-i-suoi-upgrade/
      So che rispetto alla mia configurazione attuale potrei ottenere i seguenti vantaggi:
      stampa più semplice di materiali elastici (anche molto elastici), che ultimamente mi interessano molto
      minor stringing
      maggior accuratezza nell'estrusione stessa
      gli svantaggi potrebbereo essere invece:
      maggior ringing, ghosting...
      Considerate che io stampo più con un occhio alla qualità che alla velocità (difficilmente supero i 50mm/s di impostazione di base) e se mi interessa stampare qualcosa rapidamente, normalmente non mi interessa in modo particolare la qualità finale, anche perchè non faccio produzioni industriali...
      Quindi dopo aver fatto questa introduzione, vi dico quali sono le ipotesi al vaglio (uso amazon per comodità perché tra capodanno, possiibli resi, coronavirus non so cosa arriverebbe dalla cina) :
      comprare un carrello con predisposizione per il direct per la Ender 3
      https://www.amazon.it/dp/B082FTN2RP/?coliid=I2I1V0910NX1BX&colid=2HPA38ZYJB0FD&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
      di cui utilizzerei solo una parte dei pezzi perché poi andrei a montare l'estrusore con doppio ingranaggio che ho montato attualmente, o addirittura il BMG clone che sta in un cassetto in casa (forse esagerato, visto che avrebbe poco senso l'aumento di coppia, utilizzando il direct, anche se si avrebbe un controllo ancora migliore)
      un nema 17 slim per limitare il peso (opzionale, dopo aver magari provato il motore originale)
      https://www.amazon.it/TopDirect-passo-passo-18-4oz-Macchine-Stampante/dp/B0777JN7JV/ref=asc_df_B0777JN7JV/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=324708729720&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=1943956717537036344&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20589&hvtargid=pla-562043125169&psc=1
      e tra l'altro in questo caso avrebbe senso utilizzare il bmg clone, perchè recuperei parte della coppia persa.
      un driver che supporti il linear advance, tipo TMC 2209 (?) per spingere al massimo il controllo dell'estrusione
      e la prolunga per il motore...
      https://www.amazon.it/UEETEK-motore-passo-passo-derivazione-HX2-54/dp/B073VKPD1Q/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nema+17+cable&qid=1581073220&s=industrial&sr=1-2
      Oppure, al posto di tutto quello sopra il pezzo sotto della microswiss, che in più mi permetterebbe anche l'upgrade dell'hot end (ho ancora quello originale), con eventualmente il motore slim per questioni di peso
      https://www.3djake.it/micro-swiss/direct-drive-extruder-per-creality-cr-10-ender-3?sai=7681&gclid=EAIaIQobChMIhIfT456_5wIVl-N3Ch2JxwoTEAQYAiABEgJZW_D_BwE
      anche se è un po' costosetto... mentre la prima soluzione "appare" più economica...
      cosa ne pensate? avete esperienze in merito al confronto tra direct e bowden che possono essere di ispirazione?

• Da BMaker
      Sto cercando degli ugelli con diametro di 2 mm o superiore, anche pre-assemblati nel blocco estrusore.
      Conoscete qualche fornitore a cui potrei appoggiarmi?
      Grazie!
    • Da adrianozakka
      Ciao, chiedo un consiglio. Dopo 5 minuti dall'inizio della stampa, si è spezzato il filamento in PLA all'altezza della ruota dentata, e se ne vede un'estremità bianca nel cerchietto rosso nella foto. Non c'ero, quindi non posso riferire di rumori, ticchettii avvenuti. Se porto in temperatura l'ugello, e provo a far uscire il filamento dall'estrusore, questo NON esce. Devo smontare tutto per toglierlo dal tubicino in teflon o cerco di spingercelo dentro ?
      Qualche consiglio su come procedere … grazie.

• Da Mattia Soppelsa
      Ed eccomi al secondo post dopo aver sistemato l'asse x e l'estrusore (che era di fabbrica troppo stretto, ora il filamento passa tranquillamente). 
      Sono arrivato al classico test del cubetto per vedere come va la stampa: ho sistemato il piatto a colpi di calibro, ho controllato tutte le assi e sono in quadro, ma ho mollato easyprint perchè corrotto (come lo aprivo, si chiudeva brutalmente e dava errore. Forse un problema quando l'ho aggiornato), e sono passato a cura.
      Il primo test è andato non male, peggio: ho dovuto bloccare il test perchè il filamento ha iniziato ad avvitarsi su se stesso, e leggendo qualche discussione ho scoperto di aver sbagliato le temperature (non mi sono accorto di aver messo preheat ABS) neanche due minuti dopo aver iniziato e mi stava intasando la testina dell'estrusore.
      Blocco, pulisco, e mando in preheat pla (cura mi da extruder 180 e piatto 70), e faccio partire di nuovo il test, usando un cubetto da 20 mm, il risultato lo potete vedere nelle foto che vi allego (1-2). Blocco di nuovo, leggo altre discussioni e leggo che forse i setting sono sbagliati. Perciò li cambio secondo indicazioni (metto le foto del prima e dopo).
      Alla luce di questi fatti, dove potrei sbagliare per far diventare un cubo un bozzolo di ragno affamato?

• Da AlexPA
      Adesso che ho estrusore e staffa in alluminio, qualcuno sa come agganciare il tutto al carrello asse X?
      Non riesco a trovare nessuna corrispondenza tra i fori del carrello e della staffa in alluminio, inoltre tra la staffa e la possibile parte di aggancio dell'E3D V6 c'è almeno 1mm di gioco. 

• Discussioni

• Collaboratori più popolari

• Chi sta navigando

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.