Vai al contenuto

Problema estrusione filamento discontinua


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da qualche tempo sto avendo problemi di discontinuità di estrusione. Quando ad esempio la stampante sta eseguendo i primi layer senza infill, l'erogazione del materiale si interrompe a tratti per poi riprendere. Poggiando il dito sul filo all'imbocco del tubo di guida si sente come il filo smetta di avanzare nonostante la ruota dell'estrusore continui a girare.

Lo fa sia con ABS che PLA a diverse temperature.

Ho provato a pulire la ruota dentata, a pulire l'ugello in acetone e fiammandolo, ho verificato che il passaggio nell'hot end fosse libero, ho verificato e sostituito i drive del motorino di estrusione...non so che altro fare.

Alcune caratteristiche della stampante:

Mendelmax xl,

filo 1.75

ugello 04

singolo estrusione NON bowden tipo E3dv6

Qui

https://drive.google.com/open?id=0BwS-P3JiGvQ5aW83bzhEYlVrSDg

alcune immagini per spiegare meglio cosa intendo. E' come se ogni "n" gradi della ruota il filo non uscisse pe poi riprendere appena superato il punto critico.

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie per il suggerimento. Ho controllato ma la ruota dentata è ben ferma sull'albero. Penso invece di aver capito cos'era il problema: la ruota strisciava nella sede del corpo estrusore perchè l'albero non era ben centrato. Ho riposizionato il motore e aggiunto un cuscinetto di appoggio sul lato opposto. Adesso andrò a provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...