Vai al contenuto

Nuovo iscritto


modulo3d

Messaggi raccomandati

Ciao Alessandro, piacere di sentiti.

Sto pensando di compare una Zortrax.

Ieri sono andato in fiera a Milano al Technology Hub, e ho visto stampare la Zortrax M200 bella macchina.

Chiedendo informazioni al rivenditore, mi consigliava di usare solo filamento della casa madre per non avere problemi. 

 Tu hai provato ad usare alti filamenti?

In attesa di decidere che stampante acquistare, mi hanno regalato una Olo 3D che dovrà arrivare, per iniziare.

Saluti Marco

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacere mio!

Allora, come detto diverse volte, la questione del "filamento originale" è per una filosofia perosnale della Zortrax, per non avere problemi.

Ovviamente i vari filamenti z-etc etc, sono testati direttamente da Zortrax e si va sul sicuro, perchè sono stati studiati e testati per la loro macchina, con i parametri preimpostati che troverai nello z-suite, e basta. Fine dei giochi.

La differenza sta proprio qua. In tutte le altre macchine devi smanettare un bel po, prima di trovare il giusto setting per stampare bene (bene , ma non come la Zortrax, ma non è solo una questione di filamento cmq..), invece con la M200 imposti l'altezza del layer, il materiale e ciao..

La domanda che mi fai.. me la fanno in tanti.. la risposta è :SI PUO' utilizzare abs di altre marche, ma a proprio rischio e pericolo. In teoria Zortrax invalida la garanzia.. (mah!) se ci pensi bene, ne vale la pena? Con lo Z-abs hai molti colori e con lo z-ultrat hai anche diverse sfumature..

Con una macchina che va alla grande e con filamenti dedicati, vale la pena smanettare e rischiare di :

1) sprecare materiale

2) sprecare tempo

3) sprecare denaro (il costo dei filamenti zortrax sono perfettamente in linea con la maggior parte delle altre marche)

4) rischiare di intasare l'ugello, o creare qualche danno alla macchina? Tutto risolvibile cmq.. ma a che serve?

Provengo da una stampate rep-rap, dove ho passato mooolto tempo tra impostazioni temperature estrusore, temperature piatto, ritrazione etc etc..quindi so quel che dico..

La politica Zortrax è: cercare di avere meno problemi possibili.. e allora che fare? O usi i miei filamenti o "niente", e secondo me fanno bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della tua riposta molto esauriente,  per quello che riguarda le stampe lunghe cioè ore di stampa con la Zortrax hai avuto qualche problema?

Per il software di modellazione 3D, che ne pensi di 123D credi che possa essere Un buo inizio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho stampato pezzi per 20-22 ore di fila e non ho avuto nessun problema.

L'unica accortezza in generale, è che stampando ABS, nei pezzi grandi, più calore c'è  e meglio è, ed è per questo che si consiglia di "chiudere" la stampante con i pannelli laterali e sportello frontale, cosi da creare una camera calda.

Perché occorre la camera calda?

Per evitare il fenomeno chiamato worping, ovvero il calore che naturalmente sale verso l'alto, trascina con se anche i bordi dell'oggetto, creando deformazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe i casi, passione e lavoro.

Sono un modellatore3d che usa Rhinoceros.

Come primo lavoro faccio tutt'altro, ma la modellazione3d e la stampa 3d da 6 anni è diventata una malattia! :)

Disturbarmi?? Ma scherzi?! Questo forum serve proprio per confrontarsi, capire ed imparare cose nuove.

Per me è un piacere!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...