Vai al contenuto

Software Stampanti 3D


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio per i software necessari per la stampa 3D.

Quali sono i software necessari, per la progettazione e il successivo processo di stampa? Quanta preparazione è necessaria? Quali sono i migliori in commercio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Luca!

I software necessari per modellare e in seguito stampare un oggetto in 3D posso essere suddivisi in due gruppi:

- software di modellazione 3D;

- software di conversione nel formato di stampa e lancio stampa.

I software di modellazione sono diversi e possono essere sia a pagamento che gratuiti. Ti segnalo Google SketchUp (gratuito e facilissimo da usare), Blender, 3D Studio Max (professionale ed estremamente preciso), Rhino e Tinkercad. Esistono poi programmi che ti permettono di "scolpire" un oggetto, come ZBrush e Sculptris. Il risultato finale sarà la stesso, ma cambia il modo con cui arrivi alla definizione dell'oggetto da stampare.

I software di conversione servono per convertire il file modellato in 3D in un file che contenga le istruzioni necessarie alla stampante per capire cosa deve stampare e come farlo. Il formato di quest'ultimo file è il g-code. Tra i software più usati trovi Slic3r, Cura e Replicator G.

Ovviamente esistono tantissimi altri software, il discorso sarebbe infinito. In generale, io preferisco i software gratuiti, i quali risultano meno professionali ma estremamente versatili.

Per quanto riguarda la preparazione necessaria, il mio parere è che sia sufficiente la buona volontà. Io ho imparato a usare 3D Studio Max attraverso dei tutorial online e molta pazienza. Google SketchUp, invece, è estremamente intuitivo (e gratis!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio spostare questo topic in Software, comunque io scrivo la mia esperienza... ho una makerbot quindi non ho necessità di avere i tre programmi come ad esempio per una reprap.

Per modellare utilizzo 3dsMax... non è l'ideale per cose meccaniche (perchè non è stato pensato per questo), ma siccome ho una buona esperienza su questo programma vado avanti per ora con questo. Altri programmi buoni per la modellazione sono Rhino, Blender, Solidworks ma sono diciamo "complessi", un buon programmino se non bisogna fare cose complicate è 123D della Autodesk, semplice e intuitivo da utilizzare, il bello è che è completamente disegnato per l'utilizzo per la stampa 3D. Speriamo lo migliorino perchè per lavori pesanti a me va in crash spesso.

Per il resto io utilizzo Makerware quindi non ho grossi problemi, facile nell'utilizzo e nelle impostazioni, ovviamente funziona solo con le Makerbot :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio per i software necessari per la stampa 3D.

Quali sono i software necessari, per la progettazione e il successivo processo di stampa? Quanta preparazione è necessaria? Quali sono i migliori in commercio?

Grazie

Lasciando stare la modellazione qui nella parte news, trovi un'ottima guida riguardo ad uno dei programmi slicer per eccellenza: CURA

Link: http://www.stampa3d-forum.it/guida-a-cura-lo-slicer-di-ultimaker/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...