Vai al contenuto

STAMPE ZEBRATE Prusa i3 Hephestos


Messaggi raccomandati

Buongiorno, sono nuovo del forum ma ho un pò di esperienza con la stampa 3d.

Ho acquistato recentemente una prusa Hephestos i3, uso il software CURA per lo slicing, ho scaricato le impostazioni predefinite della i3 e sto riscontrando un problema, molto strano.

Su ogni stampa che faccio, i primi layer sono stampati bene, diciamo fino ad un'altezza di 10mm, superata questa soglia, durante la stampa i successivi layer sono disallineati sull'asse x/y, e in maniera casuale, ad un certo punto, l'estrusore "sputa" una bolla di plastica, che va a depositarsi sulla stampa, inficiandone la superficie e di conseguenza l'intera stampa.

Inoltre alla fine della stampa la mano (la manina con il segno di ok) la stessa viene deformata, più bassa delle dimensioni reali, come se ci fosse qualcosa che non va nell'asse Z.

La velocita di stampa è intorno ai 40, layer height 0.2, temperatura 220° (ma anche a temperature minori fino a 185°, stesso identico problema). non vi sono problemi nel file, l'ho stampato su un'altra stampante e va tutto bene.

qualcuno saprebbe come aiutarmi?

 

image1.JPG

image2.JPG

image3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 3 mesi dopo...

se per regolare l'altezza della stampante hai usato un foglio di carta, ti consiglio di abbassare l'altezza del layer

Ho la stessa stampante da 3 giorni e da quel pochissimo che ho visto, andare oltre 0.1 non conviene (io sto al minimo, 0.06), la stampa è più veloce, ma da problemi perchè mette "più materiale" rispetto a quella che era la distanza di partenza dal piatto.

Temperatura io sto a 210° magari scaldare a 220° fa espandere di più il pla che quindi si restringe anche di più quando si raffredda, causando il disallineamento...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola aggiunta, verifica anche che il piano x sia allineato, per oggetti piccoli, se da un lato è puù alto dell'altro non si nota, ma con oggetti larghi o un po alti ti ritrovi col modello "schiacciato" da un lato, il che sembra combaciare con l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...