Vai al contenuto

Nuova stampante


Bluediving

Messaggi raccomandati

La sequenza che descrivi è abbastanza corretta, te la dettaglio meglio

Sequenza delle operazioni

Disegnare con un programma nel tuo caso di Cad e salvare in STL scegliendo la risoluzione migliore che propone e se lo chiede unendo gli oggetti.

Caricareil file .STL con un programma di stampa e da li lo converti con uno slicer (in genere integrato nel programma di stampa) in un GCode

Lo slicer può anche essere utilizzato senza problemi all'esterno del programma di stampa ( lo slicer taglia a fette l'oggetto predisponendo i vari piani da stampare ed è contiene tutti i comandi elementari per la stampante)

Una volta ottenuto il Gcode lo puoi stampare. Il Gcode può essere fatto in due formati molto simili.

Il .gcode che viene usato direttamente dal programma di stampa

il .gco che viene utilizzato dalla sd della stampante e quindi puoi stampare col Pc libero.

Il risultato è identico, sia che usi il pc che stampi direttamente da sd della stampante..

I parametri di stampa (infiniti) in genere vanno regolati direttamente nello Slicer, li ritrovi identici anche nel programma di stampa ma quello che poi comanda  è lo Slicer. Per i parametri che non capisci/conosci fidati di quello che lo Slicer ti propone,

Io uso come programma di disegno 123D che è semplice ed abbastanza intuitivo,  ma ti avviso subito che è poco adatto a disegno meccanico di precisione perchè è molto scadente dal punto di vista della rilevazione delle misure.

Come stampa uso Repetier e come Slicer utilizzo Slic3er e sono soddisfatto di entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Alep, per il momento sono alla prima fase di progettazione , e sto studiando bene il programma freecad , mi sembra abbastanza interessante , solo una cosa non capisco , quando ho provato a salvare il file , con Salva con nome l'unico formato utilizzabile era quello del programma , che non era affatto .stl... come mi devo comportare ? Devo esportare il file? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scusate se mi intrometto ma sono disperato . ho una geeetech prusa i3 pro b e non sono ancora riuscito a stampare nulla . quando lancio la stampa , i primi due otre giri vanno abbastanza bene poi l'estrusore non butta più fuori niente . ho cercato su internet qualche dritta ma non ho ancora capito quali parametri cambiare e soprattutto di preciso dove e come . potete aiutarmi ?

 

a proposito come slicer uso cura ma penso che il problema sia nel firmware marlin di repetier

Link al commento
Condividi su altri siti

@robbyè più facile che sia un problema meccanico, In genere le Geeetech prusa I3 B hanno il gruppo di trascinamento del filamento in acrilico che di base non è un granché. Osserva se quando il filamento non esce dsi sente saltellar eil motore, aiuta a capire i possibili motivi.

Queste le soluzioni più semplici e più probabili :

In Geeetech di fabbrica hanno il vizio dentro il gruppo trascinamento filo dell'estrusore di stringere a morte l'unica vite che c'è con la testa a croce che è  quella su cui ruota il leveraggio che fa pressione, frenando cosi il leveraggio stesso e diminuendo la pressione sul filamento.  Prova come prima cosa a controllare questa vite e nel caso allentala leggermente, Altra cosa da verificare è che la ventola di raffreddamento dell'estrusore giri regolarmente, puoi provare o guardandola o avvicinandoci una strisciolina di carta, Attento che le alette delle ventola sono fragilissime.Quindi evita di toccarle mentre girano con le dita o matite o simili, non ti possono ferire ma si rompono di sicuro.

Prova anche ad aiutare la molla che permette di introdurre il filo forzando leggermente la leva verso l'alto quando la rilasci

Attento anche a non utilizzare una temperatura troppo alta, perché con una temperatura troppo alta diventa troppa la parte di filamento che si squaglia ed il motore non ce la fa a spingerlo.

Queste sono le cose più probabili, se cosi non risolvi vediamo di approfondire la cosa con le soluzioni più complesse.

A dimenticavo una cosa improbabile ma qui non si sa mai, Lo slicer consente di stabilire la temperatura del primo layer e la temperatura dei successivi Layer, Assicurati di aver messo una temperatura adeguata per i layer successivi al primo.

Buona fortuna e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua disponibilità , le ho provate tutte , ho anche modificato la parte meccanica dell'estrusore in modo da avere più aderenza tra il filamento e l'ingranaggio , aumentato e abbassato la temperatura ecc.. ma non è contato nulla , sembra proprio che non ci sia la giusta proporzione tra il passo e il rilascio del materiale , ma ho fatto caso che il motore dell'estrusore , pur funzionando correttamente , va a tratti , è possibile oppure è solo una mia impressione , non sento nessun ticchettio o rumore strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buona sera ragazzi , arrivata la stampante , montata e regolata , ho provato con le prime stampe ... due cubetti ... il primo è a metà perché per la fretta di staccarlo dal piatto l'ho rotto ... temperatura plastica 220 gradi , velocità al 50% ... in entrambi i casi nella base mi ha creato un pezzo aggiuntivo che vorrei eliminare ... se non vado errato dovrebbe essere il brim... nella voce che trovo sul programma , non mi fa impostare a 0 il brim .... minimo 1 . Io vorrei creare lo skirt intorno al pezzo e di conseguenza ho impostato 3 layer per 3mm di distanza ...ma niente non me li crea .... poi vorrei capire come fare le parti superiori belle compatte come i bordi e non come si vede dalle foto con qualche foto .... 

Le prime sue foto sono la prima stampa , le altre 3 la seconda stampa 

IMG_2584.JPG

IMG_2583.JPG

IMG_2586.JPG

IMG_2587.JPG

IMG_2588.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...