Vai al contenuto

z-abs difettoso?


Messaggi raccomandati

ho una zortrax m200 acquistata di recente. appena acquistata ho tranquillamente stampato per parecchie ore oggetti veramente complessi ottenendo stampe veramente perfette...

i problemi seri sono nati quando ho cambiato filamento, sto parlando sempre di z-abs bianco in entrambi i casi ma questa seconda bobina ha manifestato subito un gravissimo problema, ossia l'oggetto si stacca sempre e comunque dal piano a prescindere da tutti i trucchi usati quali colla,kapton,lacca etc...  in preda alla disperazione ho provato anche supporto in PLA e oggetto in abs ma in questo caso si è staccato l'ogetto dal supporto....per farvi capire la gravita' del problema ho addirittura ripassato tutti i bordi del supporto(22cm) con vinilica per incollarlo al piano ma non è servito....

il problema si manifesta quasi subito da 20 minuti a massimo 2 ore di stampa....dopo giorni spesi a calibrare, lubrificare e tendere cinghie il problema continuava......

finche oggi dopo l'ennesima stampa fallita senza toccare ulteriormente calibrazioni o altro ho rimesso su il poco filamento vecchio rimasto e miracolo!!!! stampa perfetta.....

si hanno esperienze passate di bobine difettate che manifestano troppa ritrazione?

ovviamente ho controllato per bene che si trattasse di filo orignale e cosi è, non ci sono problemi di estrusione o altro.....la stmpante è perfetta al decimo....la qualita' di stampa con entrambi i filamenti è sempre ottima....

la stampante è la v4 con pannelli e piano v2....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao, di solito non uso niente....ma visto che improvvisamente non riuscivo piu' a stampare niente perche si staccava ho provato a vedere se con la colla,kapton,lacca... migliora qualcosa..... e purtroppo non migliorava.....

per il supporto in PLA oggetto in ABS anche se non l'ho mai sentito fare da nessuno io lo faccio spesso per le lunghe stampe(in altre stampanti del cavolo) in modo che il supporto sicuramente non si deforma....nel caso di zotrax metto pausa a 0%(penultimo strato di raft) cambio filo e stampo con abs....nel caso te lo chiedessi non ci sono problemi di estrusione....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

ciao, di solito non uso niente....ma visto che improvvisamente non riuscivo piu' a stampare niente perche si staccava ho provato a vedere se con la colla,kapton,lacca... migliora qualcosa..... e purtroppo non migliorava.....

per il supporto in PLA oggetto in ABS anche se non l'ho mai sentito fare da nessuno io lo faccio spesso per le lunghe stampe(in altre stampanti del cavolo) in modo che il supporto sicuramente non si deforma....nel caso di zotrax metto pausa a 0%(penultimo strato di raft) cambio filo e stampo con abs....nel caso te lo chiedessi non ci sono problemi di estrusione....

Guarda che PLA supporto per ABS è il piu' usato nella stampa3D. Stratasys ad esempio usa questo metodo e poi lo scioglie con una soluzione composta da un circa..20% di soda caustica.

Lo chiameranno con nomi piu' esotocici ma PLA è..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, AndBag dice:

Guarda che PLA supporto per ABS è il piu' usato nella stampa3D. Stratasys ad esempio usa questo metodo e poi lo scioglie con una soluzione composta da un circa..20% di soda caustica.

Lo chiameranno con nomi piu' esotocici ma PLA è..

che probabilmente non ero l'unico al mondo a farlo ne ero quasi certo...ho parlato del supporto in pla solo per chiarire i dubbi di alessandro ma il post è riferito alla possibilita' che una bobina di z-abs sia instampabile per la troppa ritrazione e se qualcuno aveva notizie a rigaurdo....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY dice:

che probabilmente non ero l'unico al mondo a farlo ne ero quasi certo...ho parlato del supporto in pla solo per chiarire i dubbi di alessandro ma il post è riferito alla possibilita' che una bobina di z-abs sia instampabile per la troppa ritrazione e se qualcuno aveva notizie a rigaurdo....

Dubbi chiariti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rho dice:

Ma chiedere assistenza se é una macchina nuova?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

la macchina non è nuovissima e questo ok. posso chiedere anche al venditore della macchina ma cosa gli dico? la macchina funziona perfetta con tutto tranne che con questa bobina?non presenta nessun tipo di difetto la macchina, al massimo puo' essere questa particolare bobina,ed ho gia' chiesto al venditore della bobina se fosse possibile rimandarla da lui per effettuare un test comparativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...