Vai al contenuto

Imprecisione di stampa


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi!!!

sono nuovo di qua e volevo approfittare della vostra esperienza sicuramente superiore alla mia.

ho da un mese e mezzo un stampante CTC a doppio estrusore che mi sta dando molte soddisfazioni. l'altro giorno però ho fatto una stampa normale di una sezione di un arma tratta da un videogioco modificando la scala dell'oggetto al 80% perchè la prima stampa mi è sembrata troppo grande. ho modificato la scala solamente. me la stampa della dimensione voluta ma con palesi difetti mai presenti in nessuna delle mie stampe fino a quel momento. stampata con PLA alla solita temperatura che ho sempre usato e con precisione 0.2mmIMAG1039.thumb.jpg.ae69afd2144e3156fe207

la stampa più piccola però è venuta da schifo

insospettito ho rifatto la stampa con precisione 0.1mm e mi sono piazzato vicino alla stampante per controllare il processo di lavoro. non ha fatto neanche una volta il classico TAC TAC TAC di quando l'estrusore è ostruito o quando non riesce a "pescare" il filamento però nonostante tutto è uscito questo (non mi sono neanche disturbato a togliere la base

IMAG1041.thumb.jpg.35599c122bd4566ae2a55

 

altra stampa con temperatura uguale, precisione a 0.1mm e il risultato è incerto a dir poco

a tratti il pezzo è pieno e definito mentre in altri sembra come se fosse cavo (lo si nota bene sulla parte alta)

IMAG1037.thumb.jpg.c20b538b9a42919a2e3ba

 

ora, prima che mi metta a smontare la stampante. voi avete idea da cosa può essere dipendente questo improvviso calo di qualità di stampa? io azzardo che possa essere l'ugello che estrude il filamento ma volevo sentire un vostro parere prima

Link al commento
Condividi su altri siti