Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poco mi sono regalato una r2 evo della quale vado molto fiero! Purtoppo da qualche giorno ho alcuni problemi con arduino. Dopo averla settata perfettamente procedo alla stampa ma prima ancora che questa parta la stampante si blocca, schermo LCD blu e tasto di reset che non risponde! Insomma tutto bloccato! Provo allora a reinstallare il marlinkimbra ma ricevo sempre un errore avrdude (di cui allego immagine) che non riesco a sistemare! 

Consigli? A qualcuno è gia successo?

Ciao, questo è un problema di bootloader, dovresti riscriverlo e il tutto potrebbe funzionare, strano perche NicolaP avrebbe dovuto accorgersi che qualcosa era andato storto nel caricare il firmware. Quello che puoi fare è rimandare indietro l'arduino e fartelo sostituire. Oppure riscrivere il bootloader, ma per farlo servono un po di cooscenze di elettronica almeno base, e un altro arduino esterno. più cavi vari. 

51 minuti fa, leouz dice:

Ciao, questo è un problema di bootloader, dovresti riscriverlo e il tutto potrebbe funzionare, strano perche NicolaP avrebbe dovuto accorgersi che qualcosa era andato storto nel caricare il firmware. Quello che puoi fare è rimandare indietro l'arduino e fartelo sostituire. Oppure riscrivere il bootloader, ma per farlo servono un po di cooscenze di elettronica almeno base, e un altro arduino esterno. più cavi vari. 

Infatti NicolaP mi ha mandato l'arduino perfettamente funzionante, ho preso il kit, quindi mi sono occupato io di tutto l'assemblaggio e quindi dell'installazione fw, che ha funzionato da subito, mi è successo dopo aver settato a puntino la macchina...è successo in seguito ad un calo di corrente, ma non penso abbia danneggiato fisicamente la scheda

Ah ok quindi è successo qualcosa, 
Possibile che il calo di tensione si capitato mentre stavi scrivendo qualcosa sulla scheda? tipo valori eeprom o un firmware.

A questo punto devi provare scrivendo il bootloader, se hai una porta parallela sul pc puoi usare quella, ti serviranno anche un po di resistenze, oppure utilizzi direttamente un altro arduino anche uno per scrivere il bootloader. 

aspetta.....prova questa....

è probabile che la scheda non riceva il segnale di reset in fase di caricamento

-collega il cavo usb.(se riesci , meglio solo quello senza alimentazione 12V)

-provi a caricare il firmware tenendo premuto reset.......sino a che su arduino non si visualizza il totale della dimensione del file da caricare (ultimi quadratini verdi)

-istantaneamente lasci reset e controlli che il firmware venga caricato (led lampeggianti sulla scheda)

....

prova due o tre volte.

se non riesci ....bootloader

Ciao

Marco Capolino

Quoto in pieno i3D. Prova anche il metodo Piraz premendo ripetutamente il tasto rest :) :)

Occhio a caricare il bootloader giusto eh :)

8 ore fa, i3D dice:

aspetta.....prova questa....

è probabile che la scheda non riceva il segnale di reset in fase di caricamento

-collega il cavo usb.(se riesci , meglio solo quello senza alimentazione 12V)

-provi a caricare il firmware tenendo premuto reset.......sino a che su arduino non si visualizza il totale della dimensione del file da caricare (ultimi quadratini verdi)

-istantaneamente lasci reset e controlli che il firmware venga caricato (led lampeggianti sulla scheda)

....

prova due o tre volte.

se non riesci ....bootloader

Ciao

Marco Capolino

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Similar Content

• By Dido
      Ciao a tutti ,ho un prusa i3 marca ctd , e mi sono deciso a cambiare le barre m8 (storte) dell'asse z aventi passo 1.25 con delle barre trapezie a 4 principi passo 8.
      Ho montato il tutto e adesso ? .....
      Ho bisogno di una guida che mi accompagni passo passo nella modifica software , da solo è veramente difficile e ho paura di sbagliarmi.
      Allego alcune foto che identificano la mia stampante.
      Grazie fin da ora
      Stefano

• By Jœ Ham
      Salve a tutti.
      Ho acquistato una CTC I3 A8 su ebay e, già alla prima stampa, ho notato un problema di comunicazione tra pc e stampante: durante la stampa, la macchina si fermava per qualche secondo per poi ripartire. Credo fosse un problema di comunicazione perché quando l'ho avviata tramite scheda SD, non ha avuto alcun blocco. Faccio questa premessa perché adesso non funziona più.. Avevo provato ad installare Marlin, ma siccome non riuscivo a caricare lo sketch (Arduino IDE 1.0.6), ho evitato di continuare. Spengo la macchina, e mi ritrovo con l'LCD acceso ma senza scritte, al massimo delle righe bianche. Poi, qualche giorno dopo, il problema sembrava essersi risolto da solo ma, dopo averla spenta di nuovo, il problema è riapparso.
      La scheda Anet viene riconosciuta dal pc (Windows 7), ma repetier host si avvia con comandi in attesa, oppure mette in attesa i comandi appena inseriti. Ho acquistato una GT2560 rev A+ ma non saprei come programmarla per farla andare correttamente.. Qualche consiglio? Eventualmente, ci sarebbe qualche modo per sbloccare la scheda Anet? Arduino mi dà l'errore avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
      Al momento, su internet, non ho trovato soluzioni..
    • By Aldebaran94
      Salve a tutti.
      Ieri la mia prusa i3 Pro B montava un firmware che ho pagato 70€ perché aveva la calibrazione del piatto MBL in 9 punti, conteneva meglio le inerzie e ricordava le ore di stampa della stampante. Oggi ho rimesso il firmware originale, però ho apportato modifiche che sembrano oltre che inutili, dannose.
      Stamane ho misurato il jerk dell'estrusore. L'ho portato da 5 a 32. [So che è una pazia] Sto testando gli step degli assi. Con questo cubo https://www.thingiverse.com/thing:1278865
      Gli strati della X e della Y stampati col FW originale si imbarcano come niente, solo il top layer si salva. Questi sono esempi: Sopra il cubo del FW del tecnico, e sotto quello del FW originale. Il primo cubo è stampato a 0.27, il secondo cubo a 0.18

Il firmware del mio tecnico è impreciso sull'asse Z, che sfasa di 0.85mm mentre la mia è 20 precisa. La X del firmware originale è 19.80 e la Y è 19.83. È meglio intervenire sul FW Sugli step per millimetro o tensionare un po di più le cinghie?
      Come contengo le inerzie?
      Ho un altro problema. Scaricato un nuovo firmware chiamato MarlinKimbra, quando lo carico sulla scheda, la stampante va in crush, anche selezionando l'LCD adatto.
    • By I'm Back 35mm digital foto
      Salve a tutti! Mi chiamo Samuel Mello Medeiros, brasiliano a comasco da circa 28 anni. Ho ideato un case multipiattaforma (per i diversi board, incluso arduino) che permette di com pochi soldi realizzare un back digitale da utilizzare nelle fotocamere analogiche 35mm. Dopo il successo ottenuto nella prima fase della mia campagna su kickstarter (più di 300% di approvazione),  eccomi con una nuova campagna per avere i fondi necessari per andare avanti nella prototipazione e rifinitura del mio prodotto a fin che possa passare all'ultima fase, quella della produzione.
      PER CHI PARTECIPA RICEVERÀ UN FILE PER STAMPARE IL MIO PROGETTO (QUELLO DELLA IMMAGINE)
      Se possibile, divulgate questo progetto. Grazie. https://igg.me/at/imback

Mancano solo 6 ore per finire la campagna (finira alle 20.40 circa)

• By Umberto Salviati
      Ciao, vorrei costruirmi una piccola stampante 3d. cercando su internet ho trovato questo sito:(http://www.instructables.com/id/eWaste-60-3DPrinter/step6/Step-6-Wireing-and-Current-Intensity-Regulation/). vorrei segire questo tutorial ma purtroppo non ho una scheda per stampanti 3d , ho invece un arduino che,grazie a questo oggetto link oggetto (http://www.instructables.com/id/eWaste-60-3DPrinter/step6/Step-6-Wireing-and-Current-Intensity-Regulation/) posso truamutar uin una piccola scheda per stampante.Mi potreste spigare che programma devo mettere all'interno di arduino? 
      i miei dubbi sono: conviene prendere una scheda per stampanti 3d? Posso usare arduino UNO al posto di queste schede(ne possiedo già uno)? Se si come devo procedere sotto l'aspetto software? mi linkereste un tutorial?
  • Topics

• Popular Contributors

• Recently Browsing

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.