Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Marcolino

Stampante 3D Roland ARM-10

Recommended Posts

Salve a tutti, poco prima del 3D Print show ho seguito l'immissione sul mercato della stampante 3D ARM-10 di Roland.. Ho visto che è una stampante 3D con tecnologia SLA (mi sembra) ma si sa qualche caratteristica tecnica in più al riguardo? Sopratutto il prezzo di vendita al pubblico?

arm-10_left_sample_301.jpg

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

CIao, come puoi leggere dal nostro articolo al 3D Print show (Link) l'area di stampa dovrebbe essere 13 x 7 x7 cm e fino a 10 microns di risoluzione massima sull'asse Z. Mentre il prezzo dovrebbe essere sui 7000 $ ma per ora il prezzo Italiano non siamo riusciti a recuperarlo... forse ci può aiutare @giovannire :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marcolino,

ecco innanzi tutto un link dove puoi approfondire le informazioni sulla nostra nuova stampante 3D DLP.

Siccome mi piace raccontare cose fatte in prima persona, vi faccio vedere il processo per realizzare una stampa 3D con la ARM-10.

Il file STL è quello che conoscete tutti, potete realizzarlo da soli, scaricarlo da qualche repositorio o configuratore online.

Il file STL si importa nel software ARM Player che viene dato in dotazione con la macchina

10622965_10153194187062627_8191402667427

Il software ha anche una funzione di riparazione del modello STL, e anche la funzione di creazione di supporti con diversi parametri personalizzabili. 

Dal momento in cui avete definito i modelli da stampare potete previsualizzare uno slicing dell'insieme ed anche un anteprima con la reale consistenza del valore Z che avete settato per la stampa. Il software indica anche la quantità di resina necessaria per completare la lavorazione. Resina che si metterà nella vaschetta trasparente.

A questo punto inizia la fase di stampa e nel monitor potete leggere il tempo necessario per la stampa. 

Queste 16 torri, un classico esempio, sono state stampate in due ore.

10351230_10153194186792627_1864010186331

Gli oggetti sono stampati dall'alto verso il basso in quanto la resina si fotopolimerizza strato dopo strato.

10615977_10153194186532627_3068443272743

A questo punto, aiutati da una spatola distacchiamo i pezzi e li laviamo con alcool isopropilico per eliminare eventuali residui di resina.

10645116_10153194186237627_5562813927148

Altra operazione importante è una sorta di Curing della resina che si effettua con la luce solare lasciando i modelli al sole per 5 minuti.

Nel caso di giornate senza sole potete usare una qualsiasi lampada UV come quella delle unghie o come questa lampada dei nostri plotter da stampa UV. :D

10659414_10153194185737627_8340282104095

Il modello è completo nella sua trasparenza e completezza di particolari anche all'interno del modello stesso.

10646779_10153194185372627_4915435987030

o questo bel torrone

10690308_10153195581842627_1652202882093

In ogni caso se volete sapere qualcosa di più sono a vostra disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio un "bel torrone" @giovannire ... :D

Sei stato chiarissimo. Mi rimane una domanda: per riuscire a stampare la scala interna ci sono particolari difficoltà? Per esempio uno spessore minimo di materiale o una dimensione consigliata per poter vedere i dettagli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le macchine saranno entrambi a Maker Faire a vostra disposizione nell'area Roland (parcheggio secondo piano).

Insieme potete metterci le mani, testare il software, analizzare i modelli, ecc.

per quanto riguarda l'altezza dei gradini o meglio, la definizione di particolari, tutto è relativo al parametro di alzata in "Z" che applicheremo in fase di stampa. In questo caso era settato a 0,15.

10671226_10153225891282627_5883844016970

Per il prezzo stiamo allineando la nostra rete vendita in questi giorni, in quanto siamo soliti fornire insieme al prodotto anche un corso di formazione, accessori ed altro.

Rimanente in linea, ve lo comunicherò prestissimo su queste pagine. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@giovannire Domanda tecnica però sulla modellazione, ho letto da varie parti che per il modello 3D bisogna ottimizzare parecchio gli spessori interni per una questione di economia sui materiali. Confermi?

Per esempio, una torre come questa, quanto tempo ci ha messo a stamparla e quanto materiale ha utilizzato?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Ci sono molte cose da analizzare per ottimizzare costi e tempi di lavorazione. Una, che hai citato, è l'ottimizzazione dello spessore interno, o meglio, lo svuotamento del modello stesso. Meshmixer ha una funzione che consente di velocizzare questa operazione anche se una buona mano associata a un buon cervello è quello che ci vuole veramente.

Per quanto riguarda i tempi di produzione, la tecnica DLP sposta la Z in alto a prescindere dal numero di oggetti e dalla complessità del modello. Viene proiettato lo slicing che solidificherà la resina. Sia esso un pixel che tutta la superficie. 

In base alla risoluzione adottata la ARM-10 produce da 1 a 0.5 cm l'ora. Ci sono tanti tempi morti dovuti all'alzata del materiale e la relativa esposizione.

Se mettevo lo stesso modello di torre alta 7 cm. in orizzontale ci sarebbe voluto un terzo del tempo di produzione ma in questo caso avrei dovuto generare dei supporti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@giovannire Ecco infatti un'altro problema, se appunto l'avessi messa in orizzontale per accorciare i tempi, i supporti poi venivano via perfettamente oppure rimanevano dei segni evidenti sulla superficie dell'oggetto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@giovannire buongiorno , mi chiedo se la resina utilizzata dal ARM - 10 è encastable , cioè se posso usarlo nei processi di gioiellise per

Se per encastable intendi calcinabile ti posso dire che in commercio che esistono resine adatte allo scopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nostra resina al momento non è calcinabile e la cosa peggiore è che la chimica di altre resine non è detto che funzioni con la nostra stampante. 

Il processo di fotopolimerizzazione avviene sono su determinate frequenze luminose e i prametri di tempo di esposizione, pur essendo modificabili, non sempre danno i risultati sperati.

Questo è un argomento che dovrebbe essere trattato a parte in quanto apre un sacco di temi molto interessanti per la community.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel campo delle stampanti DLP per oreiceria penso che il migliore prodotto sia la BLUECAT

https://www.facebook.com/pages/Stampante-3D-LASER-Bluecat/695608617200214

o su www.pelusi.com

Che ha resine sia per produrre master sia per fusioni e anche tipo cera che può essere rifinito prima della fusione.

Hanno una buona varieà di materiali 

Comunque studiata per la gioielleria e ortodonzia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@edoardo 123 direi che @giovannire possa solamente dirti di sì xD

Esattamente cosa vorresti sapere?

Io personalmente non c'ho mai messo le mani, quindi non posso darti un parere personale. Quello che ho notato è che Roland DG è forte sul territorio italiano e che potenzialmente può offrire un buon servizio ai suoi clienti. Poi, le macchine hanno un volume di stampa ridotto, ma che non necessariamente è un limite (dipende cosa ci devi fare!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti