Vai al contenuto

Scelta kit/assemblata - Budget max 500€


Letada

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!


 


Come anticipato nel topic della mia presentazione ho necessità di acquistare la mia prima stampante 3D per utilizzarla in ambito di rapid prototyping. Conosco la teoria FDM e della stampa 3D in genere, però ho adesso necessità di scegliere uno specifico modello, sottolineando il fatto che non ne ho mai utilizzata una prima d'ora.


 


Mi sono abbastanza informato sull'argomento e sui modelli. Premetto alcune informazioni importanti:


 


  • Budget massimo: 500€
  • Non ho mai costruito una stampante 3D
  • Tipologia di materiale da stampare non rilevante (i modelli che realizzerò hanno obiettivi di valutazioni funzionali/estetiche, non devono operare in ambienti particolari, ma che comunque permetta di raggiungere buone accuratezze, intorno a 0.1mm. Interessante sarebbe però la possibilità di stampare filamenti di legno, ma non è una caratteristica necessaria.)
  • Dimensioni dell'area di stampa: 200x200x200mm
  • Proprio per il suo scopo avrei necessità di averla in breve tempo (una decina di giorni al massimo preferibilmente)

Premesso ciò, ho notato che probabilmente le stampanti 3D adatte al mio scopo sono quelle facenti parte della famiglia RepRap Prusa I3. In particolare avrei notato:


 


  • Prusa I3 Rework: ho letto essere un importante miglioramento della base Prusa I3, molto conosciuta e supportata a livello di customizzazione e documentazione. Non ho però ben capito quale sia un fornitore ufficiale e/o affidabile per acquistare il kit completo/stampante assemblata (ho trovato un possibile fornitore in replikeo.com, ma non so dove esse sia sito, quindi rispetto al prezzo di vendita a quanto ammontano spese di spedizione/iva/dogana; altro possibile fornitore ho visto essere 3dmarkone.com, che offre anche alcune personalizzazioni come kit robustezza, display, estrusore Mark One);
  • Prusa I3 Hephestos: kit venduto dalla BQ, rientra precisamente nel budget e nei tempi di consegna (esiste anche una versione già montata?). Ho letto essere anch'essa un miglioramento della Prusa I3 (forse migliore anche rispetto alla rework? Se si, in cosa?). Tuttavia essendo più recente rispetto ad una rework ho letto che è meno conosciuta e ci sono meno customizzazioni e documentazioni, per cui non ho capito se è effettivamente è migliore o peggiore rispetto alla rework.
  • Prusa I3 R2: ho letto essere una versione ben studiata e di qualità di Nicola P, con soluzioni interessanti e che migliorano i punti di debolezza della rework (stabilità, robustezza, estrusore ed altra componentistica). Il kit base viene circa 400€, mentre il pro (di cui però non comprendo in totalità le caratteristiche migliorative rispetto alla versione basic per via di una mia non profonda conoscenza del progetto RepRap) un centinaio di euro in più, quindi sempre nel budget. Però a quanto ho letto sul suo sito i tempi di consegna sono abbastanza superiori rispetto alle necessità (attualmente il tempo di attesa è di circa un mese e mezzo). Esiste la possibilità di riceverla già montata?

Questi sono i modelli che ho pensato essere validi. Probabilmente potranno non esserlo o ce ne possono essere altri che rientrano nelle necessità espresse, motivo per cui mi sono iscritto e ho creato questa discussione.


 


Oltre alle informazioni date, vorrei anche chiedervi:


  • Non avendo mai costruito una stampante 3D, merita trovarla già assemblata od un kit completo da assemblare? Mi riferisco ad un kit completo e non a componentistica singola da scegliere in base alle esigenze perché non ho le competenze per scegliere né purtroppo il tempo di poter studiare ogni singolo componente e quindi scegliere quello più adatto.
  • Può meritare anche un buon usato? Se si che modelli?
  • Sapete consigliarmi siti da cui acquistare la stampante assemblata o kit completi?
  • Ci sono conoscenze specifiche da sapere per poter assemblare-calibrare-configurare un kit (tipo saldare, conoscenze elettroniche o altro)? La documentazione è adeguata anche per un principiante?
  • Nel caso della scelta di un kit e di difficoltà nel suo assemblaggio, a chi potrei rivolgermi per assistenza al montaggio?

Spero di essere stato esaustivo. Se avete necessità di altre informazioni chiedete pure!  :)


 


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.  :D


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho preso questa


 


il kit l'ho montato in 4 ore... 2 ore invece per capire come allinearla, installare e capire come usare il software..sto usando Repetier-Host


l'area di stampa è maggiore da quello da te richiesto..però credo che avere 23cm in altezza non è poco..


il kit forse è economico, se puoi spendere qualcosa in più magari qualcuno ti potrà consigliare meglio


 


metti in conto che dovrai anche comprare filamento decente e ne sprecherai un bel po..quindi se fossi in te valuterei questa e comprerei filamento buono e magari un doppio estrusore per modificarla.


io mi sto accontentando...per imparare va bene..chissà..più avanti potrei prenderne un altra


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta!


 


Effettivamente non costa tanto (pur considerando l'eventuale dogana), sopratutto in confronto a quelle che ho citato, però avendo quel budget massimo e poco tempo per studiare le varie parti che con un po' di impegno si potrebbero migliorare, preferirei partire dalla miglior base disponibile entro il budget fissato così da essere in breve tempo operativo e limitare eventuali problemi  :)


 


In merito ai kit citati hai qualche info?


 


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non sono pochi, però come ho scritto tempo per studiare ed analizzare ogni singolo componente non ne ho attualmente, per cui ho preferito anche spendendo di più (comunque quando nel budget) avere un kit completo con struttura, meccanica e elettronica di qualità! Ovviamente in futuro, se ce ne sarà bisogno, imparando a conoscere la stampante avrò modo di migliorarla, ma ciò che era ora fondamentale era avere un kit completo e di qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non sono pochi, però come ho scritto tempo per studiare ed analizzare ogni singolo componente non ne ho attualmente, per cui ho preferito anche spendendo di più (comunque quando nel budget) avere un kit completo con struttura, meccanica e elettronica di qualità! Ovviamente in futuro, se ce ne sarà bisogno, imparando a conoscere la stampante avrò modo di migliorarla, ma ciò che era ora fondamentale era avere un kit completo e di qualità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...