Vai al contenuto

Ricostruzione pezzo introvabile


lui la plume

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

prova a mandarmi la foto del pezzo come deve essere, e prova a fare una scansione della parte rotta con l'app "123d catch" e manda tutto, vedo cosa posso fare ma non posso prometterti niente... 


 


Sennò mandami ALMENO 20 foto della parte rotta fatte da angolazioni diverse e ci penso io a fare la scansione, più foto mandi meglio è!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

è qualche tempo che anch'io seguo le evoluzioni della scansione 3D.

 

 

Purtroppo per quanto riguarda le stampanti c'è l'imbarazzo della scelta ma per gli scanner l'offerta è piuttosto limitata e molti progetti sono, per lo meno dal punto di vista tecnico, piuttosto limitati...in particolare tutti quelli che cercano di utilizzare iPhone, iPad, Kinetict che, ahimè, non vanno oltre al gadget tecnologico :(...

 

 

 

 

 

Comunque, per farla breve, dalla mia analisi ho identificato due prodotti che già allo stato attuale non sembrano niente male e che soprattutto promettono di avere interessanti sviluppi nel breve periodo.

 

 

Si tratta di Makerbot Digitizer.

 

 

La mia scelta, anche, ma non solo, dettata dal prezzo, è caduta sul secondo dei due che seguivo già da tempo su Kickstarter e che è ora commercializzato e seguito tecnicamente anche in Italia.

 

 

Né ricevero uno a breve e sarò felice di poter postare le mie impressioni con relative foto e video dell'oggetto.

 

 

 

 

 

A presto !

 

 

Smanettone 3D :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Per piccole parti ci sono molti prodotti sul mercato, generalmente basati su tecnologia laser, e con costi da poche centinaia di euro sino a 10-12000€. Cito, nella fascia "low cost" il "famigerato" David laserscanner, un sistema basato su una telecamera (webcam), un puntatore laser a banda di quelli impiegati per videoproiezioni e un software. E' economico, non semplicissimo da usare ma bene o male funziona. Tra le soluzioni High-End (laser), sono ottimi gli scanner a punto Roland, pressoché completamente automatici.


Oppure, per scansioni professionali a luce incoerente, l'Artec Spider, uno scanner Hand Held a colori capace di raggiungere una accuratezza del punto 3D di 0,05 mm. Unico neo, il prezzo, circa 16000€ completo di software.


Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello rivedere un problema ... trascurato.

Tornando alla idea originale ... "recuperare la documentazione necessaria con gli strumenti di cui si dispone .... senza spese ... ingiustificabili a fronte di una funzione importante se facile da ottenere da chiunque"

(dovrebbe funzionare portando in uno dei tanti "laboratori" presenti per le fotografie fra i negozietti presenti nelle gallerie degli ipermercati ... le informazioni raccolte per ottenere il giorno dopo il pezzo finito)

.

Usando il programma gratuito che mi è stato consigliato sono incappato in una fastidiosa azione burocratica che imponeva la concessione al fornitore del sw l'accesso alla mia privacy ....

(certa gente andrebbe espulsa dal novero dei fornitori di app .....ma questo è un altro discorso).

.

Presumendo che il problema del trattamento immagini atto a generare il sw dedicato all stampa 3d sia risolto da un qualche modulo rintracciabile facilmente mi sono dedicato alla realizzazione di un qualcosa di semplice atto a riprendere l'oggetto da riprodurre in tutte le sue particolarità.

.

Se la stampante laser 3d non operasse in 2d .... il problema sarebbe risolvibile sostituendo la testina di stampa con una di lettura ..... peccato ...

magari domani uscirà sul mercato una "riproduttrice" dove una testina di lettura girando intorno all'oggetto da riprodurre genera i comandi per la stampa

(registrandoli ovviamente al fine di permetterne la ricostruzione ovunque nel mondo .... distruggendo pertanto ogni forma di "magazzino fisico dei pezzi di ricambio").

.

Anche questa la ritroveremo certamente nel solito negozietto del supermercato ... pronta a realizzarci la nostra personale maschera 3d ... magari con misure differenti per adattarle ad un costume di carnevale o a quello destinato ad una qualche rapina .... (dal film ..la banda dei presidenti ...mi pare).

.

Ma al momento ... manca

e per realizzare le foto "perfette" con il mio ipad (e poi con qualsiasi altra diavoleria di facile ed economico approvigionamento) ho pensato a come tener fermo ... immobile la testina fotografica mentre si muove a piccoli scatti ma sempre stando fermo a sua volta l'oggetto ...

comprato un supporto in plastica da attaccare al vetro auto mi sono reso conto di quanto fosse inutile .. si muove

ne ho fatto uno in legno che applicato ad un cavalletto (un tempo destinato a telecamera e macchina fotografica) il problema pare risolto .... tranne che manca quel cavetto che permetteva la pressione del tasto senza farle muovere .... bisogna scoprire come far scattare la foto con la voce (si puo' certamente ... su può dettare una lettera ... e viene scritta .... pertanto dovrebbe essere possibile anche dare dei comandi.

.

L'oggetto da riprodurre ... dovrebbe girare ... restando fermo ... e la prima cosa che mi viene in mente è il piatto di un giradischi .... che bello sarebbe riuscire a sincronizzare scatti di un filmato con i giri del giradischi ..... (78/45/33 giri al minuto .... ma anche 16 su alcuni modelli se non sbaglio ... in meno di un secondo se la fotocamera lo consente si possono ottenere tutte le foto necessarie ...

Impostata la domanda "fotocamera quanti scatti al secondo" leggo che iSign registra al rallentatore a 240 fps .... problema risolto ...

(sulla carta ovviamente) .... magari qualcuno ci prova. ... e ci documenta dopo essersi arricchito ... almeno spero.

.

Ciao e buone feste

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@ lui la plume: piatto rotante con macchina fotografica che scatta n foto al secondo ?


Si, ci hanno già pensato e a quanto pare anche abbastanza bene...in altre parole quelli che descrivi tu è uno scanner 3D desktop o, se vuoi dirla all'italiana, "da tavolo", come:


 


- Makerbot Digitizer:http://eu.makerbot.com/shop/it/scanner-3d/52/makerbot-digitizer


 


- Rubicon 3D Scanner (nè posseggo uno con cui sto sperimentando e divertendomi molto :)): http://www.rubicon3dscanner.com/index_it.html


 


- Matter and Form 3D Scanner: https://matterandform.net


 


Ciao,


Smanettone3D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Smanettone ...

non dubitavo esistesse (si diceva ... inutile inventare l'acqua calda ..)

i tempi mi rendono perplesso ... penso siano ottimizzabili

(parecchi anni fà .. giovane e smanettone .... mi trovai ad affrontare un problema legato alla gestione operativa di un centro di calcolo afflitto da un problema .... l'introduzione dati da un "lettore di banda perforata" ... in alternativa alle schede perforate alcune apllicazioni bucherellavano una striscia di carta che poi ... si doveva leggere ... il programma ufficiale ... scritto a livello fisico leggeva un carattere alla volta bloccando per ore l'intero centro .... non mi fù difficile riscriverlo per operare con una lettura di cento caratteri alla volta .... e potrei citare tanti altri esempi plateali che mi vengono ora alla mente ... e che mi fanno sorridere ...).

Il punto che volevo approfondire si legava ad un precedente suggerimento:

una app per trattare le foto ed ottenere una catena di comandi atti a far lavorare una qualsiasi stampante 3d.

Foto ottenute con un qualsiasi strumento già nel possesso di chiunque si approcci al problema, senza ingenti spese aggiuntive.

Comunque l'oggetto esiste il costo alto ma non eccessivo permette un accesso ad una larga fascia di utenti .... resta un oggetto soggetto a rapida obsolescenza viste le prestazioni, sarebbe opportuno poterlo utilizzare ... rimandando l'acquisto a tempi successivi quando le prestazioni saranno stabilizzate o accettabili,

in tal senso ho chiacchierato con un professionista (ci campa ....) che mi ha detto ... esiste già ... costo scansione e realizzazione del pezzo 120 euro......

poi aggiunge che ogni stampante ha un suo set di comandi e non è possibile usare l'oggetto della scansione su una qualsiasi stampante 3d

e qui ovviamente comprendo che mi trovo davanti al solito ...... (ricordi Renzo che si reca dall'avvocato Azzeccagarbugli ...., nei Promessi sposi del Manzoni) e lascio perdere ... ma il problema esiste e và risolto con i "driver" legati alla stampante ... esistono?

In america sono state vendute ultimamente delle stampanti 3d a basso costo andate a ruba a 149 dollari, ora sono in prevendita a 199 e verranno poi distribuite a prezzo pieno di ... 249 dollari .... e qui ci siamo come prodotto a vera distribuzione di massa .... in grado di sviluppare una attività collaterale di tutto rispetto ....

(ieri era la Befana ... ed ho assistito per tutto il giorno ad uno scambio di auguri fra fanciulle di ogni età ... e calzette con dentro bombe caloriche ... veri attentati alla salute ed ai denti .... avrebbe creato un piacevole diversivo trovarvi una bambolina con scopa e abbigliamento consono .... ed il volto della donante

una serie di prove sulla stampante 3d casalinga .... e poi via con la realizzazione delle 30/40 copie identiche presso un laboratorio attrezzato ... in grado magari di fornire la calzetta completa ..... ad un prezzo accettabile (ovviamente i 120 euro a pezzo non lo sono).

Buon anno .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

? siamo quasi alla fine di questo anno.

Alla fine il "MatterAndForm" linkato precedentemente viene reso disponibile al pubblico a 79 $ dal 2016.

Con un porta telefonino bloccato su braccio girevole è in grado di scansionare l'oggettino da riprodurre , poi stampabile in formato STL.

Rimane che il file STL è solo scalabile, stampabile in proporzione più piccolo o più grande, punto.

Se devo modificarlo và comunque riprodotto o ricoperto con un Cad.

In automatico per ora solo il programma Geomagic cerca in modo automatico di riprodurlo in Cad , ma con risultati poco apprezzabili

e sicuramente non a basso costo (gratuito funziona solo per 15 giorni).

Continuo a riprovare da 6 mesi a tempo perso di effettuare modifiche in CAD per un portamotorino di un dronino giocattolo

ma partendo da zero e senza alcuna conoscenza precedente è stato il tempo indispensabile per fare solo i passaggi.di

scansione, file stl e ricopertura con un Cad.

Siamo ancora lontanucci dal rendere in grado chiunque a poter fare una riproduzione.

o.... che se qualcuno è interessato alla  costruzione di piccoli svolazzatori, una mano di aiuto è sempre bene accetta.....?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...