Vai al contenuto

FabTotum croce o delizia ?


Messaggi raccomandati

I live in Sweden, and i paid 825 Euros for the printer. Fabtotum charged 75 Euros for shipping and handling, so the total cost was 900 Euros.

 

Nice, 5 euro of difference between a local shipment and an international one. Another point for the Fabteam.

Try to order the new V2 head, € 20 only for the shipment italy to italy and the total weight could be 500g? I spent €10 for 3kg of filaments.

Thats mean they charged us with the shipment too.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.

I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?

 

I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?

 

Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"

Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.

Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!

 

So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.

So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".

What the hell is that?

For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?

But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?

This is very unfair.

 

 

 

Yes, the Fabtotum policy is ridiculous.  It’s like if you buy a new car, and the warranty is void if you change oli by yourself. I don’t think this is legal, and everybody that owns a 3D printer knows that you must access the feeder and Bowden tube sometimes, at least for cleaning. If filament breaks or get stuck in the Bowden or feeder, it’s not reasonable that you should send the unit for service. It’s a normal operation to keep the unit running, so this policy is very strange. I discussed this with a local seller of printers, and they had hard to believe that a manufacturer behave this way.

Link al commento
Condividi su altri siti

Exactly Sofia,


if you go to this page http://wiki.fabtotum.com/doku.php?id=feeder


Nowhere you can read  "ask to the support before to do it"


And how can i have the access to the feeder without to remove the back pannel?


 


What if after a milling process i want to clean the printer?


 


Why you have this information as a troubleshooting if we can't do it?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.

I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?

 

I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?

 

Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"

Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.

Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!

 

So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.

So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".

What the hell is that?

For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?

But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?

This is very unfair.

 

 

Giusto per confermare quanto appena detto da Sofia, se smontate anche una sola vite dalla stampante perdete la garanzia quindi state bene attenti a ciò che fate.

Il mio problema si è verificato ieri. Visita ASL nella mia attività, stampante senza pannello posteriore sulla scrivania e li subito la contestazione perchè la parte elettrica e meccanica era esposta.

Ora ho 15 giorni di tempo per risolvere la questione, con svariate soluzioni possibili, o tolgo la stampante, o la copro rendendola nuovamente chiusa (ma non funzionante) o sono verbale da non so quanti euro.

Fatta presente la questione ai signori del FABTEAM, non si sono preoccupati del problema, ma semplicemente di farmi presente che non ero stato autorizzato a rimuovere il pannello, e che in quel modo decade la garanzia. MA CAVOLO!!! Lo sappiamo tutti che con il pannello installato la stampante si blocca, perchè invece di dare una risposta concreta o una soluzione vi parate il posteriore???

Faccio decadere la garanzia perchè ho smontato 4 viti? Ma siete fuori di melone? E' come se compro una moto e la garanzia decade perchè ho smontato il filtro aria o la candela!

Perfetto dico andiamo avanti, ma una soluzione per sto cavolo di pannello c'è o no? Nessuna risposta.

 

Faccio presente la questine blobs e stringing, ennesima risposta del piffero, posso inviarle tante foto di stampe fatte con la fabtotum che sono di qualità!

Ah ok ma la mia non fa stampe di qualità, provata con i profili che loro stessi hanno distribuito e con diversi filamenti, stessa storia!

 

Questione ABS. Faccio presente che per la progettazione meccanica che svolgo ho bisogno di stampare in ABS che mi fornisce qualità meccaniche superiori del semplice PLA, non dico che vorrey il nylon, ma quanto meno un buon ABS.

Bene, la risposta è: su youtube può trovare tanti video in cui può vedere che si può stampare l'abs e l'estrusore arriva fino a 236°.

Si a 236° prima di tutto friggo l'estrusore cinese, secondo ho già provato l'ABS a bassa temperatura di diverse aziende e non corrisponde alle mie esigenze. Sulla prusa con hotend e3d stampo un fantastico ABS a 250°.

Cosa dovrei fare dire che va bene per farvi contenti?

 

Ma la cosa più assurda di tutto questo è la seguente.

se vi recate sulla pagina di supporto, http://www.fabtotum.com/support potete notare come ci sia messo bello li in evidenza il support communities che vi reindirizza sul forum, idem se usate il wiki di fabtotum, ma da nessuna parte c'è scritto che prima di fare qualsiasi sorta di intervento bisogna essere autorizzati da loro.

Giocano sporco, prima ti dicono dove andare per cercare soluzioni ai problemi, visto che per rispondere ad un ticket di assistenzaci hanno messo settimane e anche questo è un fatto noto,  però se lo fai senza metterli a conoscenza del problema e senza la loro autorizzazione allora la garanzia viene invalidata. E dove diavolo lo avete scritto questo? Su topolino del mese passato?

Ma vi pare una cosa normale?

 

Ora ci tengono a sottolineare che se voglio posso inviare la mia stampante per una verifica, nonostante hanno contestato la rimozione del pannello posteriore e l'allentamento dei blocchi del vetro del piatto per cecare di rendelo meno deforme, ma che tutto ciò che loro reputano fuori garanzia sarà a mio carico.

Bene e le questioni per me prioritarie e cioè pannello e ABS come le risolviamo? Questo non è dato saperlo..... a voi l'ardua sentenza.

 

Ah dimenticavo l'ennesima panzanata... questa la mia osservazione:

 

Ho acquistato la FABTOTUM perchè nelle specifiche la velocità di stampa arrivava fino a 400mm/S. Sapete che questa è pubblicità ingannevole?  Le stampe discrete che sono riuscito a fare non andavano oltre gli 80mm/S. Le Vs pagine sono tutte salvate a conferma di ciò e qualora fosse il caso, per rammentarvi quanto da voi dichiarato in passato e nel medesimo momento in cui io ho effettuato il preordine.

 

Leggete la risposta in merito alla velocità:

 

"La velocità di stampa non è la velocità di estrusione. la velocità di estrusione è tra i 50 e i 150mm/s, la velocità massima è 500mm/s. questo parametro è comune alle altre stampanti 3D".

 

E dove ho parlato io di velocità di estrusione? Ho parlato di velocità di stampa e come vedete la storia non cambia, questo è ciò che dichiarano sul loro sito attuale, che da 400 ora hanno sceso a 300.

 

Additive Mode (3D printing)

  • Printing volume (additive) : 214x236x242mm

Z layer size: 50,100 micrometers

Auto bed Leveling : Available

Z layer increments : 0.47 micrometers

Print to size-ratio: ~25%

Supported Filaments: 1.75mm PLA,ABS,Nylon,HIPS,PC filaments

Nozzle : Metal Hotend

Printing Speeds : up to 300mm/s

Speeds (rapids) : up to 400mm/s

 

 

 Non prendo certo le parti di FabTotum che come si evince da questo e vari altri forum, mostra dei limiti (eufemismo) nel servizio assistenza e dei limiti come prodotto

 

 Ma ti evidenziato in neretto un paio di punti, sul primo scusami ma come fai a scegliere un prodotto simile, come prodotto professionale..??!! Anche se il suo funzionameto fosse felice andrebbe bene per un uso amatoriali e di basso livello.

 Scusami ma chi ti ha dato consigli a tal proposito ha preso una cantonata.

 

 Secondo punto, le volocità effettive di stampa, ti dico che nessuna stampante con tecnologia FDM va a 400mm/s, neppure Una Stratasys Fortus 900, macchina da produzione dal costo di 350.000 Euro!! Realizza oggetti a quella velocità di stampa, figuriamoci un acrocchio di giocatollo ( questo è!) del FabTotum.

 Le velocità che la maggior parte delle stampanti sono quelle che ti hanno indicato, cioè dai 50 fino a 100-120mm/s e non con tutti i materiali e non con tutte le forme geometriche.

 

 Prendetevela pure e a ragione per l'assistenza che vi deve e non vi è garantita, ma se avete preso la pozione dell'eterna giovinezza e vi siete ritrovati solo con acqua e sale, bè è un'altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Andbag,


ma più che altro ho mancato io nel dare dei chiarimenti.


Fabtotum è stato un acquisto fatto in base alla possibilità di avere due funzioni per me importanti, lo scanner e la stampa 3d.


Considerala come una base desktop che mi permette di avere un preview funzionale di quello che poi sarà, fatto da terzi un prototipo funzionale a tutti gli effetti.


Come se in casa avessi un alpha per poi passare ad un beta realizzato da cnc, sls, etc.


Non di certo la stampante va a realizzare 10 pezzi al giorno questo che sia ben inteso.


Semplicemente è un acquisto fatto per valutare fisicamente un componente prima di procedere alla fase successiva senza investire su pezzi che magari possono contenere degli errori realizzati da terzi e che come tu ben saprai non hanno costi trascurabili.


Da questo punto di vista mi pare che il mio acquisto non sia stato errato, se fai conto che mentre attendevo la fabtotum, e rimandavano di mese in mese, ho acquistato una prusa i3 che fa il suo lavoro senza alcun problema. Acquisto questo fatto per due motivi, il primo per capire e concepire il funzionamento di una stampante3d e il kit in questione mi ha permesso di sapere quacosa in piu, il secondo per prendere confidenza con un prodotto a me nuovo consapevole di poter fare qualche cavolata e che i danni possibili sarebbero stati minimi.


 


In merito al discorso della velocità concordo su quanto detto da te... ma attenzione. Se acquisto un'auto e la casa costruttrice dichiara dei dati in merito a velocità massima e tempi di accellerazione io mi aspetto che siano veritieri, posso avere uno scarto minimo ma non del 50%. I dati sono dichiarati da loro, non da me. Non sono supposizioni mie che poi si sono rivelate sbagliate.


Loro continuano a dichiarare un dato non veritiero è questo il senso.


 


Se domani uscisse una Fiat, per dire un nome a caso, che ha un vel max di 300km/h, uno 0-100 in 6 secondi dichiarati dalla casa costruttrice in fase di prevendita e che costa 10 mila euro e tu decidessi di acquistarla, e a cosa avvenuta ti rendessi conto che oltre i 150km/h non va e che per arrivare ai 100Km/h ci impiega 15 secondi tu cosa faresti?


Penso che avresti qualcosa da ridire no?


 


Conosco le Stratasys e le loro prestazioni ma se non ti spiace il mio concetto è che ogni azienda deve farsi carico dei dati dichiarati... e a casa mia se spari fesserie ne paghi le conseguenze.


Non sono un allocco che abbocca bensi valuto cosa fa un'azienda pur di vendere il suo prodotto e nel loro caso a mio avviso hanno agito male... molto male.


 


Spero che il mio chiarimento sia servito per far capire che sono consapevole di non aver preso la pozione dell'eterna giovinezza, ma che loro hanno venduto fumo per una svariata serie di motivi e che non è inerente solo per ciò che concerne l'assistenza.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,


poco dopo il post di oggi e l'ennesimo sollecito all'help desk finalmente e arrivato il riborso.


 


devo ritenermi fortunato per aver letto i vostri post per tempo e quelli su altri forum, prima che fosse troppo tardi come accaduto a voi....


 


a voi va la mia stima e solidarieta dato che avete un prodotto, descritto pressoche non funzionante o pieno di problemi.


 


mi auguro che anche voi possiate risolvere presto il problema,perche  1000 ero non sono noccioline......


 


su fabtotum preferisco non aggiungere altro,sono immensamente deluso ...dal preordine  ai ritardi, alle attese, ai ticket,al mumero di telefono che non c'e,alla fab ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

...e io che mi lamento della mia AiO cinesona XD

Comunque sia, ragazzi... Le all-in-one non vanno mai bene.

Scanner 3D: spesso di pessima qualità

Stampa 3D: compromesso con estrusori scadenti

Fresatura: semplicemente impossibile. La fresatura (oltre a fare molto sporco nella stampante) richiede rigidità che queste stampantine non hanno. Con quelle barre sospese da 8 altro che fresatura, non incidi nemmeno una targhetta per il citofono! [emoji4]

Lavorazioni diverse? Macchine separate. My 5 cents..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...e io che mi lamento della mia AiO cinesona XD

Comunque sia, ragazzi... Le all-in-one non vanno mai bene.

Scanner 3D: spesso di pessima qualità

Stampa 3D: compromesso con estrusori scadenti

Fresatura: semplicemente impossibile. La fresatura (oltre a fare molto sporco nella stampante) richiede rigidità che queste stampantine non hanno. Con quelle barre sospese da 8 altro che fresatura, non incidi nemmeno una targhetta per il citofono! [emoji4]

Lavorazioni diverse? Macchine separate. My 5 cents..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Infatti chiedere a qualsiasi persona che tratti una delle 3 FDM, Scanerizzazione, Fresatura. Vi dirà che un coso simile va bene a malapena per giocare.

 

Al netto del funzionamento felice e costante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire esperienza fatta! Raccontare le nostre vicissitudini spero possa essere d'aiuto a chi si avvicina a questo prodotto e a questa compagnia.

 

Intanto sul wiki appare questo... :

 

Caution:
Be aware that opening the back panel may void warranty. Remove power plugs and switch the unit off first.
Make also sure that once the panel is closed (at the end of operations), all the cables are not compressed and have the right spacing to freely move inside.Only perform those operations at your own risk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di clienti hanno riportato grandi difficoltà con la Fabtotum. Uno dei due, dopo aver rimosso lo scanner (che non aveva mai funzionato correttamente) e il mandrino per fresatura, ha apportato numerosissime modifiche per riuscire a far funzionare almeno la stampante. A tutt'oggi, dopo aver cambiato pressoché tutto, non è ancora riuscito. Entrambi lamentano una totale mancanza di supporto dall'azienda, e la rimozione di post "sgraditi" dal forum. Credo che uno dei due abbia avviato un'azione legale.

anche io ho avuto grossi problemi con FABtotum. L'ho rispetita indietro percè è impossibile da usare e ora mi hanno proposto di restituirmi 300 euro contro i 900 pagati per decorsi termini (ma i termini li hanno fatti passare loro non rispondendo mai). Puoi darmi i riferimenti di queste due persone? Io per ora ho fatto intervenire Altroconsumo e non ho intenzione di lasciar correre se siamo molti, meglio unirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...