Vai al contenuto

Stampa di bassorilievi 3D


Messaggi raccomandati

mi servirebbe di fare una targhetta simile con lo stemma dei vigili del fuoco, pensi sia possibile? puoi spiegarmi come realizzarla?

 

Certo, se la grafica è troppo complessa puoi andare in un Fablab (o analogo servizio, in questo forum ne trovi parecchi che partecipano attivamente) e fartela stampare con macchine che siano più performanti di una stampante low cost in kit.

 

Sempre da quelle parti mi pare facciano anche la modellazione, invito chi ne sa di più a darti una risposta più completa.

 

Se vuoi crearti tu le matematiche 3D (termine che non mi è mai piaciuto ma che si usa nel settore) puoi scaricarti dalla rete un programma di modellazione diretta fra i tanti disponibili (Sketchup, Rhinoceros, altri) e iniziare col fare i tutorials per guadagnare quel minimo di pratica che ti permetta di disegnarti il modello. Ovviamente la strada non sarà breve, ma ciò rientra nella logica delle cose.

 

Io lavoro con modellatori parametrici da oltre un ventennio e quindi non mi sono mai interessato di modellazione diretta con software più o meno freeware.

I parametrici sono sistemi più complessi da usare, sono piuttosto esigenti in termini di hardware minimo e alle volte non hanno vere versioni di prova.

Ma se le avessero sarebbero comunque un passo eccessivo per chi voglia solo farsi una targhetta.

 

Non essendo al corrente delle tue condizioni di più non so dirti per ora, se non che se hai fretta e vuoi un prodotto fatto in modo impeccabile è meglio che ti rivolga a un service.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

@AleMazza

 

Ciao,

 

Si, è possibile realizzare il modello dello stemma dei Vigili del Fuoco. Trattandosi di un bassorilievo, i vari software di modellazione 3D analitici o parametrici sono totalmente inadatti. Anche utilizzando programmi per la modellazione organica come ZBrush, 3DCoat, Modo etc., la modellazione di bassorilievi è difficile e complessa.
La realizzazione dello stemma con Aspire è invece semplificata. Fondamentalmente è sufficiente disporre di un'immagine Line Art 2D (facilmente scaricabile da Internet). Questo programma può generare sia il modello (in formato mesh stampabile) sia un percorso utensile per una macchina a controllo numerico, qualora volessi realizzare lo stemma ad esempio in metallo per fresatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

I modellatori di fascia alta e media sono molto più costosi e fanno tanto cose in più che magari non servono nella modellazione artistica.


 


Aspire è un software specifico su quel segmento e dal costo contenuto.


 


Bastava dire questo.


 


Se vuoi specificare un'operazione che Aspire ti permette di fare e Catia invece no... ne discutiamo tranquillamente... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso specifico, non è questione di fascia di prezzo, ma di area applicativa.

Catia, SolidWorks, SolidEdge,T-Flex etc. sono fondamentalmente MCAD parametrici ingegneristici, e poco hanno a che vedere con i bassorilievi. Sia perché è molto improbabile che un bassorilievo abbia necessità di essere parametrico (al massimo viene scalato), sia perché i paradigmi di modellazione sono del tutto inadatti.

Come ho già detto, anche svariati modellatori basati su un paradigma di sculpting, come ZBrush, Modo, 3DCoat, MudBox, Maya etc. sono altrettanto poco adatti, pur offrendo nella modellazione artistica strumenti assai più potenti di quelli che offre Catia.

I modellatori per bassorilievi e incisoria - che includono generalmente anche un CAM integrato specifico, sono relativamente pochi: ArtCAM, Cimagrafi, Type3, Aspire.

I primi tre hanno costi considerevoli (>8000€), mentre Aspire si attesta, con prestazioni analoghe o superiori, sui 1500€+IVA, per questo l'ho consigliato.

Quanto a cosa può fare Aspire che Catia non fa, l'elenco dipende dalla configurazione di Catia, ma è in ogni caso lungo. Basta citare la possibilità di realizzare bassorilievi a superficie continua da immagini line-art, da immagini in toni di grigio a 16 bit, da sculpting o da un misto tra queste, di creare modelli V-Carving, superfici di intreccio, superfici con trame, modellare e manipolare mesh, produrre direttamente un file NC con percorsi 3D&2.5D su tre e quattro assi con percorsi di incisoria, di ebanisteria, intarsio etc.etc. Per quanto Catia possa fare molte cose, con questo settore non ha nulla a che vedere: il costo sarebbe ingiustificato, e come strumento sarebbe comunque inadatto allo scopo. Allego qualche immagine, così si capisce meglio.

 

75.jpg

 
SpelzNavy2.jpg

HQfrontdoor.jpg

thumb.jpg?1408627622

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vedo che non leggi le mie risposte.

 

L'ho anticipato io che i modellatori professionali sono troppo costosi e offrono troppe features (non paradigmi) che magari esulano da un utilizzo limitato alla modellazione di un bassorilievo.

Ciò non toglie che chi già conosce un software di quel tipo, magari non solo parametrico ma anche in modellazione diretta (Catia e S.E. già lo fanno, Inventor un pò fino alla 2013, non so adesso, SWorks non ho idea) può utilizzarlo con soddisfazione.

Non ho alcun dubbio sul fatto che un pacchetto come Catia (per i fortunati che lo possono utilizzare) offra infinite possibilità di modellazione.

 

Quello che ignoro sono le eventuali funzioni (traduco così features) che magari Aspire ha per poter rendere tridimensionale una immagine raster o vettoriale.

Mi spiego: procedure specifiche focalizzate sull'importazione dell'immagine e la sua estrusione.

 

Tieni presente che con Catia importi direttamente le nuvole di punti della scansione laser (del bassorilievo, visto che ne stiamo parlando) per poi elaborarti la mesh e le superfici.

 

In realtà le possibilità di modellazione sono ben più elevate, ma ovviamente inadatte per uso amatoriale in virtù del loro costo (decine di miliaia di euro).

Circa il fatto del percorso CAM tieni presente che 'gli ingegneristici' generano il codice da tempo, alcuni (come Catia) hanno veri e propri ambienti CAM/CAE.

 

Il costo poi non è l'unico parametro, bisogna tener presente anche la curva di apprendimento e il tempo di esecuzione.

 

Senza dubbio per la modellazione di oggettistica artistica a livello di hobbista Aspire è un ottimo prodotto.

Ma ne esistono tanti, specie per l'utenza professionale (non hai citato la gamma Delcam).

 

Detto questo abbiamo fatto ancora un minuetto, estetico ma privo di contenuto tecnico.

Sarebbe interessante, se lo puoi riassumere in poche parole, che mi spiegassi un esempio di cosa può fare Aspire e che sia difficile da replicare con altri modellatori.

 

Le immagini che vedo non mi disarmano: i letti barocchi e i capitelli li facevo già con S.E. mentre se dovessi prendere in considerazione un manufatto artistico userei la scansione laser.

 
Per riassumere: non c'è dubbio che Aspire sia un prodotto più che ottimale sullo specifico di quello che stai proponendo ora, magari se ne dettagliassi un pò più approfonditamente le caratteristiche potrei imparare qualcosa.

 

Hai il link di un manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: Catia è multibody. Questo vuole dire che se hai un bassorilievo con giraffe e leoni e ti ricordi che il leone lo hai già fatto in un altro bassorilievo, lo devi solo scalare/ruotare/specchiare, lo copi e lo incolli. Detto così è banale ma all'atto pratico è una chicca. Aspire non lo fa vero?  :P


Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Forse ad alcune domande posso rispondere io.

Utilizzo Artcam della Delcam dalla versione 3 (1998), ora siamo alla 2015, assieme ad altri software di modellazione di superfici (Powershape - Rhino - ed altri).

Artcam, come Aspire (tra l' altro, quest' ultimo è stato fatto da un ex programmatore uscito dalla Delcam) e Type3, sono software dedicati alla realizzazione di bassorilievi ed incisoria.

Non discuto che si possa modellare un bassorilievo complesso (volti, figure umane, animali, motivi floreali, figure organiche, ecc.) anche con altri modellatori
professionali (Powershape, SW, Catia, ecc.), ma è solo che con Artcam fai prima:  vi voglio vedere a modificare una superfice per creare una piega su un tessuto
o l'espressione di un viso e poi doverla modificare di un po' perchè spostata è più bella

L' alternativa sono i programmi di sculpting (Z-Brush, Mudbox, 3D Coat, Modo, ecc.), che vanno benissimo per modellare figure free-form ed ultimamente
anche hard-surface, ma non hai nessun controllo preciso (o meglio è molto difficile), sulle dimensioni di ciò che si sta modellando.

Con Artcam posso modellare un fiore, un viso, ecc., tenendo costantemente sotto controllo altezze, spessori, dimensioni.
Ci sono funzioni features dedicate x incidere o create effetti particolari su superfici.

Logico che con artcam non progetti uno stampo plastica o una macchina, non è fatto x quello. Casomai, fai i tasselli con le figure, da inserire nello stampo.

L' ottimo, secondo me, è sempre bene associare più software in base a cosa uno deve fare: io lavoro così.

Io non parto mai da scansioni per creare il rilievo, anche perchè non esiste ancora il pezzo, ma solamente un disegno, una foto di riferimento
x avere un' idea, uno schizzo e talvolta neanche quello.
 

Buona giornata

 

mauro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro.


 


Ok, mi pare di capire da quello che scrivi e che ha scritto Share che sullo specifico della modellazione artistica i vs. software sono decisamente più performanti.


 


L'esempio che hai dato chiarisce la cosa.


In Catia la modifica della piega si fa in ambiente Freestyle 'pizzicando' i vertici di un graticolato che hai creato appositamente.


Vien da dire che lavorare in quell'ambiente ha un costo spropositato e magari le funzionalità offerte sono più a largo raggio che specifiche (sono programmi factotum).


 


E' un aspetto piuttosto complesso che al momento non ho affrontato e che non posso commentare.


 


Aspire lo seguo da mille anni (mi arriva puntuale una newsletter) ma non l'ho mai preso in mano seriamente, come un pò tutto il settore CAM.


 


Devo avere un manuale in PDF da qualche parte, magari non aggiornatissimo però sufficiente per capire come si comporta.


 


Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...