Vai al contenuto

Deluso e frustrato!!Stampanti 3d destinate a chi?


Kab2002

Messaggi raccomandati

@Kab2002


Forse una volta costavano il triplo, adesso riesci a trovare le cartucce da 600gr a 30/35€


e come ABS non è malvagio. 


Si ho una DaVinci 1.0A da fine dicembre e fino a ora ha fatto il suo lavoro bene.


 


La consiglierei? In base a quello che dicevo nel primo messaggio...


Se è la tua prima esperienza con una stampante 3D


Se il tuo budget è sotto ai 600€


Se non vuoi perdere giornate ad assemblare/tarare/configurare


Se vuoi qualcosa di semplice per capire il mondo 3D


Si la consiglierei :)


 


Paolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Neurox66


 


Ti ringrazio per la tua risposta, anche da quello che mi dici 600gr a 35 euro mi pare sia quasi il doppio della media...però ok immagino che per avere prezzi così bassi, da qualche altra parte devono recuperare...che poi è stata la strategia usata per anni dalle stampanti a getto, quindi anche abbastanza normale...


 


Ho notato invece una cosa che viene detta spesso da utenti più esperti e di cui non ne capisco bene il significato...


Tutti dicono " se vuoi capire il mondo 3d",o cose del genere...ma di preciso che cosa si intende?


 


ps. il mio budget è circa 1000 euro, ovviamente tendende al ribasso ma valuto anche la possibilità di aspettare che maturino un pò le cose...


Link al commento
Condividi su altri siti

allora,


ho approfittato di questa pausa pranzo per buttare giù al volo un modello di quello che dovrebbe rappresentare in sintesi quello che vorrei stampare.


 


Il modello è molto approssimativo, sicuramente ci lavorerò di più di un oretta scarsa, ma rappresenta quello che vorrei stampare...


Quindi superfici organiche, con parti meccanica...quindi in pratica tutto :)


 


Secondo la vostra esperienza, tralasciando stampanti super pro da migliaia di euro, con quale prodotto posso ottenere una buona stampa senza perdere ogni dettaglio?


Nel budget ho trovato : kiwi, craftbot, da vinci...altro?


 


Grazie a tutti per la pazienza infinita


post-1791-0-04721200-1440504788_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kab2002,


 




Ho notato invece una cosa che viene detta spesso da utenti più esperti e di cui non ne capisco bene il significato...


Tutti dicono " se vuoi capire il mondo 3d",o cose del genere...ma di preciso che cosa si intende?




La prima frase del tuo primo messaggio recitava così:


"dopo un bel pò di ricerche mi sono reso conto del fatto che di fondo il mondo della stampa 3d è ancora molto lontano dall'essere "consumer" ed accessibile al grande pubblico..."


quello della accessibilità è una trovata del marketing altrimenti le stampanti 3D sarebbero ancora ferme a qualche anno fa e non avrebbero subito un'accelerazione come sta


avvenendo adesso grazie ai soldi provenienti dagli hobbisti e curiosi che appartengono a quella fascia di compratori. La stessa cosa è successa all'informatica dal 1976 al 1992, se non ci fossero


stati i consumer che compravano e sperimentavano computer con una manciata di KByte di memoria probabilmente non esisterebbe Linux, Arduino e di conseguenza le stampanti 3D.


In realtà sono molto più consumer di quello che credi, prendi la DaVinci e tutte quelle stampanti 3D che vanno da un range di 500/1500€ che una volta fuori della scatola le colleghi


alla presa della corrente e cominciano a stampare modelli in 3D. 


Le cose si fanno meno consumer quando smetti di stampare modelli già disegnati e/o di usare materiali di stampa non consigliati dal produttore oltre a quelle piccole variabili


come temperatura e umidità esterna. Se da un lato la stampante 3D è consumer dall'altro è artigianale/pionieristica nel senso che sta all'operatore/sperimentatore con le esperienze


fatte sul campo a modificare i parametri e la stampante stessa per adattarla di volta in volta. Non credere che stampare un modellino di Torre Eiffel o un minion sia la stessa cosa.


Se hai letto i vari messaggi avrai capito che basta cambiare di qualche grado la temperatura ​del piatto o dell' estrusore per avere effetti diversi oppure chiudere lo sportello o aprirlo


per variare la temperatura e quindi la stampa stessa. 


Per certi aspetti alcune problematiche sono simili alla serigrafia, perché tutte e due sono meteoropatiche e si fanno influenzare dall'ambiente che li circonda.


Se fossi in te non ci penserei oltre comprerei una stampante per metà del budget che hai messo a disposizione, comincerei a stampare e a provare fino a consumare un po' di rotoli,


una volta fatta esperienza prendi quello che rimane del budget vendi la stampante e sali di un gradino prendendo un modello più performante :)


 


Paolo


 


 


 


 


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fablab 


immagino ovviamente di non riuscire a stare nel budget con dlp e sla...io ho visto cmq che la zortrax tira fuori delle bellissime stampe, e anche se è fuori budget utilizza la stessa tecnologia delle altre...quindi da ignorante mi sono detto: ok magari non uscirà proprio così precisa, però di fondo quella risoluzione e quelle caratteristiche "tecnologiche" dovrebbero essere replicabili, poi sicuramente hanno messo su un sistema chiuso super performante, ma di fondo la tecnologia quella è...sono ignorante lo so!nn distruggere le speranze di grafico 3d che vuole la ferrari al prezzo di una bici :)!


 


@Neurox66


sono d'accordo in parte con il tuo ragionamento, ma personalmente do per scontato che chi compri una stampante 3d non lo faccia per stampare i modelli che trova online...a quel punto non avrebbe nessun senso spendere 100 volte tanto per ottenere un risultato molto più scadende di un processo industriale o di un service specializzato...


Con la metà del mio budget potrei prendere solo dei kit,che ho deciso di escludere perchè come sto notando dai vari forum siti ecc... si perde di vista l'obiettivo....la stampa 3d, non la stampante 3d...


Con le boxed ci saranno ugualmente parametri da settare e variabili da gestire, ma almeno hai eliminato le variabili costruttive e puoi concentrarti esclusivamente sul processo di stampa...


Non sono felice di questa cosa, anzi sono molto frustrato! Mi piacerebbe comprare un kit da 200 euro e potermi stampare tutto quello che mi passa per la mente, ma per mia esperienza personale/professionale ho capito che se vuoi imparare ad usare un tool non puoi partire da una situazione con centinaia di variabili, o come qualcuno ha detto "prima di imparare a correre, devi imparare a camminare".


Ad esempio in un percorso "ideale" io partirei da una zortrax, e il kit autocostruito per me sarebbe il passo finale...ma a quel punto saresti ormai un professionista con esigenze di flessibilità e controllo che nessun sistema chiuso potrà mai offrirti!


Ribadisco che le mie riflessioni sono di carattere più generico e potrebbero anche essere completamente sbagliate in questo ambito specifico...ti ringrazio cmq per la pazienza!!!:)


 


Kab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kab!


Ho letto la tua perplessità iniziale e provo a risponderti.


la differenza tra le due fasce di prezzo indicate potrebbe essere:


- differenze costruttive di miglioramento del prodotto


- assistenza in caso di garanzia


- miglioramento in ambito di efficenza sia meccanica sia elettronica


- miglioramento estetico del prodotto


- miglioramento in ambito di risoluzione di stampa.


 


ma credo che per fare chiarezza si possano figurare alcuni scenari:


 


- utente neofita che non conosce bene l'utilizzo del PC (3D) ma propenso a comprendere a fondo la prototipizzazione rapida ma senza sapere cosa ci vuol fare....ma sa che un giorno ci farà qualcosa------per creare qualcosa prima è necessario conoscere l'uso del 3D a meno che non si voglia riempire il giardino di nanetti


 


- utente neofita che utilizza bene il PC (3D) ma propenso a comprendere a fondo la prototipizzazione rapida ma senza sapere cosa ci vuol fare....ma sa che un giorno ci farà qualcosa------stampante da 300€ o meno


 


- utente neofita che utilizza bene il PC (3D) ed è consapevole degli inconvenienti che a volte possono capitare a causa dell'inesperienza e vuole realizzare un oggetto 3d per generare profitto diretto o indiretto ------stampante da 1500€ o più con una buona assistenza sempre presente


 


- utente che utilizza bene il PC (3D) ha già posseduto stampanti 3d e non vuole minimamente sapere niente della stampa 3d altro che di ottenere il modello nel modo più veloce e facire possibile per generare profitto diretto o indiretto ------stampante da 30000€ o più con filamenti dedicati, assistenza dedicata, e portafoglio dedicato


 


fammi sapere se ci sono altri possibili scenari ;-)


saluti


Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,


sei stato chiarissimo e le tue indicazioni sono molto utili...


 


Ma ho da sottoporti un'altro scenario che forse è quello più vicino a me:


 


- utente che conosce il 3d da un pò di anni consapevole degli incovenienti legati alla stampa 3d vuole realizzare oggetti 3d NON per generare profitto (perchè :1.per fortuna ho già un impego a tempo pieno 2. Non saprei neanche come generarlo questo profitto ipotetico), quindi per puro utilizzo personale. Questo utente sa cosa stampare, ma non vuole diventare uno stampatore 3d provetto...Ma soprattutto non vuole bruciare soldi inutilmente!


 


Dunque nasce il dilemma apocalittico...perchè io sono un incrocio di diversi scenari...Tu hai centrato in pieno quello che io mi chiedo da un pò di giorni: se io non posso/voglio generare profitti con la stampa 3d ha senso averne una?o meglio ha senso spendere così tanto?sicuramente ci sarà qualcuno che potrà permettersi il lusso di provare a giocarci, ma suppongo che siano pochi...quindi ha senso comprare una stampante 3d in questo momento(non parlo di kit ma di prodotti "finiti")?conviene aspettare che la cosa si diffonda?


 


Se io sapessi come ripagarmi una stampante 3d ,in qualche oscuro modo, penso che avrebbe più senso il tutto...Ma sinceramente mi sono reso conto che stampare in 3d è una professione, che come in ogni settore, richiede tempo impegno e dedizione oltre che a una preparazione di un certo livello...Sono consapevole che volendo si può imparare qualsiasi cosa, ma dopo 8 ore di lavoro e 2 di treni/metro/autobus la voglia di sedersi e studiare non c'è...quindi potrebbe essere più un illusione che altro il fatto di riuscire a riparsi la stampante...In fondo volevo solo stampare qualche mostriciattolo!


 


Kab

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kab2002 forse la tua soluzione sta nel rivolgerti ai service... no? Non bruci soldi e va a "consumo" , Zero sbatti. Un po' come ordinare i biglietti da visita per intenderci. Ma se mi dici che vuoi averla in casa a prezzi contenuti puoi sempre partire da una prusina senza pretese. Anzi perchè non provi a farti fare dei modelli 3D da gente che ha la prusa o similari così poi puoi valutare? Alla fine poi non è nemmeno così complicato stampare. Non è nemmeno facilissimo ma non impossibile


Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo sfogo è in parte condivisibile, ma troppo pessimistico.


Noi siamo i pionieri di un qualcosa che non si sa ancora che piega prenderà ...Potrebbe anche risolversi in una bolla di sapone come al contrario potrebbe succedere che chi sa stampare in 3d troverà più facilmente lavoro.


E' anche vero che tutta la pratica che alcuni di noi stanno accumulando in termini di esperienza di stampa risulti poi inutile o sorpassata da macchine perfette e a buon mercato che presto arriveranno nei nostri negozi.


In questa fase ciò che deve muoverti è la passione e la voglia di sperimentare senza fare troppi calcoli.


Se consideri che uno smartphone lo paghi 600 euro e non ti cambia la vita, puoi accettare di spenderne altrettanti per una stampante che non te la cambierà lo stesso però ti farà sperimentare cose nuove.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...