Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

antonio.napoleone.391

Ciclop Scanner 3D

Recommended Posts

Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto l'occasione di provare lo scanner a laser Ciclop prodotto in kit della bq? La precisione di scansione non è molto elevata, solo 0,5 mm con tempo di acquisizione dai 2 agli 8 minuti, ma visto il prezzo se i risultati sono accettabili non mi dispiacerebbe provarlo e poi le cose in kit mi hanno sempre affascinato.dc8d9398ee5a7f6188f227c9819c8327.jpg

Passione Alfa Club

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non mi hanno mai veramente convinto questo tipo di scanner, tutto dipende dalla bontà della camera con la quale siriprende.

Sul blog era presente un articolo di Beatrice nella quale parlava di qeuesta tipologia di scanner se on ricordo male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto aspettando i componenti per farmene uno.. L'arduino c'è... Aspetto laser, stepper con driver e shield di arduino... Se ne parla a Dicembre se mi va bene!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto aspettando i componenti per farmene uno.. L'arduino c'è... Aspetto laser, stepper con driver e shield di arduino... Se ne parla a Dicembre se mi va bene!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quanto lo hai pagato ???  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto compreso circa 47 eur... Aliexpress!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto lo scanner solo 47 eurini ???  Cavolo su Crea  lo vendono a 249 eurini ! Sei proprio sicuro che lo scanner completo lo hai pagato solo 47 eurini ?? :D  :D  :D  Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto compreso circa 47 eur... Aliexpress!

sto guardando adesso su aliexexpress  e il prezzo piu' basso e' 148 eurini !  dove hai visto 47 eurini ???  :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso:

1 ARDUINO

1 Schedina clone della Cyclop

2 Drivers Pololu

1 Stepper Nema17

Costo: 47 eur circa

Preso su ebay:

3 laser a linea

1 webcam da 5 Mpixel

Costo: circa 30 eur

I pezzi me li stampo... Le barre filettate costano qualcosa come 2-3 eur...

Diciamo che con meno di 100 eur lo faccio, e ho preso più laser del necessario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso:

1 ARDUINO

2 Drivers Pololu

1 Stepper Nema17

Preso su ebay:

3 laser a linea

1 webcam da 5 Mpixel

Su  Aliexexpress  ho  visto che la vendono conpleta a  partire  da circa  160 o 180 eurini !  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma vuoi mettere:

1) la soddisfazione di farselo

2) con quei 60 eur mi faccio una pizzata con un amico XD

E comunque usano una webcam da schifo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma vuoi mettere:

1) la soddisfazione di farselo

2) con quei 60 eur mi faccio una pizzata con un amico XD

E comunque usano una webcam da schifo...

Mi hai stuzzicato  :D  i componenti che hai preso li hai presi tutti in un solo sito o da piu' parti ?? Per i collegamenti elettrici o altro fai tu o ti fai aiutare ??? fammi sapere che per quello che hai speso magari ci faccio un pensierino anche io  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Ciclop è open source...

I collegamenti me li faccio io... Con il saldatore e l'elettronica me la cavicchio (provengo dal mondo della fotoincisione e dei PIC) anche se nella vita faccio altro... Comunque non si tratta di collegamenti stratosferici!

Magari faccio un tutorial e lo inseriamo sul forum.

La scheda di acquisizione si trova... Basta andare su aliexpress e scrivere CICLOP. Fra i vari kit troverete due schede (uguali ma da venditori diversi)... Uno vale l'altro, sono power seller.

Preso lo shield che va su ARDUINO (ovvero la schedina di cui sopra) dovete prendere due drivers POLOLU (gli stessi della RAMPS) e due laser lineari, più una webcam decente...

Poi serve uno Stepper NEMA17 identico a quelli della prusa...

Il resto si stampa... E mi sembra che si trovino parecchie cose, Ciclop è opensource...

Poi finito il tutto magari lo inscatolo per benino così la luce non mi rompe le balle... Mi avanzano giusto delle belle lastre di alluminio!

Ora raccolgo altro materiale, alla fine si deve programmare ARDUINO e basta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente lo Stepper puoi anche recuperarlo da una stampante anche inkjet morta... Solo poi devo adattare i supporti... Io lo vorrei anche cuscinettare, ci penserò quando mi arriverà il materiale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente lo Stepper puoi anche recuperarlo da una stampante anche inkjet morta... Solo poi devo adattare i supporti... Io lo vorrei anche cuscinettare, ci penserò quando mi arriverà il materiale!

Ciao  Doc , io ho una  Da Vinci 2.0 che e' guasta , ti potrebbe interessare  per recuperare  dei pezzi ????

Devo fare comunque  fattura in uscita perche' c'e' lo intestata alla mia attivita' , ma la posso regalare  pur di farla uscire perche' devo comprarne una nuova !  fammi sapere !  :D   Alessandro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 5/11/2015 10:16:33, doc83 dice:

Ho preso:

1 ARDUINO

2 Drivers Pololu

1 Stepper Nema17

Preso su ebay:

3 laser a linea

1 webcam da 5 Mpixel

Che webcam e laser hai preso? Conviene investire qlc euro in piu su la webcam e i laser?

Grazie

Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La webcam che ho preso, e che usano loro, è la LOGITECH C270... Su Amazon..

I laser devono essere a linea, ne ho presi due da 5 mw, 650 nm (luce rossa)..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entro certi limiti la camera fa la differenza (è il software a ricostruir la nuvola punti)... Ovviamente una camera scadente non aiuta affatto!

Prezzo del kit in linea.... Ricordati che sui cinesi devi ripassare il saldatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione. anche io ho fatto come doc 83 e ho preso su aliexpress l'occorrente pezzo a pezzo. la disgrazia dei kit completi è che superando il valore di 50 dollari ci smeni tempo e denaro con la dogana. Io mi sono comprato un pezzo qui e un pezzo la, lo stepper NEMA17 lo ho smontato da una stampante ad aghi epson, è unipolare ma chi se ne frega lo adatto lo stesso i pezzi di plastica me li sto stampando con la prusa ma è un'agonia. ti consumi un botto di filamento come ridere, a parte il tempo che ti porta via.. I pezzettini che tengono i fili non li faccio e gli metto un tubicino termorestringente Ø12.

stavo pensando di progettare una versione in legno.. a voi come sta andando la costruzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono arrivato fino a qui. mentre stampavo il mio ciclop in tutù rosa (il filamento rosa era quello free arrivato con la stampante) mi è caduto il rotolo del filamento e il poveretto si è trovato finito a metà. dal momento che i pezzi stanno su lo stesso lo ho montato con questo bel look "naked".  finito di montare e primo giro di prova. il driver per la porta com virtuale in bundle con horus non funziona con le arduine cinesi. bisogna scaricare un driver che si chiama ch340 o qualcosa del genere ceno e vi dico. horus è ben fatto e la calibrazione step by step sembra semplice. i messaggi di errore sono sufficientemente chiari. io ho: messo i laserini a random e dovrò addrizzarli un po'. non avevo metacrilato e il supporto del pannello lo ho fatto in compensato da 3 mm. il pattern è stampato su foglio A4 qualsiasi e poi impiccicato con colla da ufficio. al posto dell'epdm ho usato un mouse pad dalla parte spugnosa appiccicandolo con il biadesivo. Prima di cena mi diceva di controllare i laser ed il senso di rotazione. sono già abbastanza soddisfatto di non aver assistito a sfumazzate strane o silenzi imbarazzanti. il pupo si muove gira e si accendono le lucine. preso da voglia di migliorie ho ordinato dei laser dotati di mini ottica e ghiera di messa a fuoco....

ciclop 008.jpg

ciclop 009.jpg

ciclop 010.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho ordinato tutto e ora sto stampando i pezzi... Due cose:

1) in giro ho visto file stl della colonna porta webcam smontata in 3 da montare, sarebbe comoda per ridurre i tempi di stampa... Non lo trovo online questo file

2) il portapiatto... Le viti M8x30 sono filettate ma i pezzi di plastica e la base (plastica o legno) non sono filettate.. Il senso? Come bloccare? Se metto un dado si vedrà e nelle foto e nei progetti ovviamente non compare... Come avete fatto? Grazie

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, con il dremel ho allargato i 3 buchi sagomandoli a forma di dado, poi avvitato tutto.. Il piatto ora è stabile e non rischio piccoli giochi durante il movimento

Un dubbio, ma il piatto deve essere per forza nero? Ho visto che alcuni usano anche piatti di plexiglass trasparenti.. Io volevo ricoprirlo con nastro blu tape

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti