Vai al contenuto

GUIDA:Come applicare il Kapton Tape | Makerbot Replicator 2X


Ospite

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dato che il mio tape era "alla frutta" ho deciso di documentare il cambio del tappetino magico della mia Makerbot Replicator 2X.

Immagine inserita

Premessa:

Questo nastro è praticamente indispensabile per la buona riuscita delle nostre stampe in ABS ma anche in altri materiali come ad esempio l'HIPS.

Altra cosa molto importante è la sua stesura sul piatto, al fine di evitare dannose bolle sul piatto che potrebbero compromettere l'attaccamento del filamento e quindi un fallimento precoce della nostra stampa.

Ingredienti:

Ovviamente ci serve una Replicator 2X, un Kapton tape che alla fine è un nastro a base di poliammide. Il nastro costa molto nel nostro paese e purtroppo, molto spesso viene venduto in rotoli di larghezza massima di 8 cm, quasi la metà della larghezza del nostro piatto... quindi o lo si compra però bisogna stenderlo in due pezzi (cosa non a regola d'arte) oppure si gooogla un pò e possiamo trovare prezzi interessanti sul web e su ebay.

Per esempio io ho preso il kapton che vedete qua sotto da ebay.uk (larghezza 22 cm che è ottima, ne abbiamo in eccesso per una lunghezza imprecisata... penso che per la vita della mia Replicator basti e avanzi ) alla cifra di 26 euro più un paio di settimane di spedizione. Questo è il link del venditore: http://www.ebay.it/usr/wedo3dprinting

Immagine inserita

1 Step

Al fine di stendere al meglio il nostro tape è consigliato immergerlo in un bagno di acqua e un pò di sapone, al fine di ridurre la capacità adesiva del nastro una volta posizionato sul piatto. In questo modo potremmo ancora sistemarlo ed eliminare le bolle d'aria o di sapone che rimarranno (sempre!) tra il nastro e il piatto.

Immagine inserita

Immagine inserita

2 Step

Bagnato per bene il nastro, cerchiamo di far scivolare via l'acqua in eccesso. Finita questa operazione che non dura più di una 20ina di secondi si passa a posizionare il tape sul piatto. In questa fase prestate la massima attenzione quando lo posizionate per di ridurre al minimo la creazione di bolle d'aria.

Immagine inserita

3 Step

Le bolle ci sono, ci saranno sempre! Pur facendo la massima attenzione nel posizionamento del Kapton Tape le bolle regnano!

Soluzione: dobbiamo cercare di eliminarne il più possibile o con un una pezza oppure con una spatolina (meglio se di plastica non troppo dura, perchè potrebbe rovinare il tape vanificando il nostro lavoro). Il movimento da fare è quello di spingere queste "bestie nere" dall'interno del piatto verso l'esterno.

Immagine inserita

Immagine inserita

4 Step

Anche con questa azione potrebbero rimanere delle bolle irriducibili. La soluzione è una sola, farle "scoppiare" con un spillo. Consiglio di effettuare questa operazione con la massima cautela per non rovinare il piatto. Inoltre è consigliato mantenere in preheat il piatto a circa 80 gradi per poi salire fino a 100 gradi. L'aumento della temperatura del piatto fa sì che si possano individuare meglio le bolle presenti sul piatto, individuarle ed definitivamente eliminarle!

Immagine inserita

Immagine inserita

Con questo ultimo passaggio si può dire conclusa la "guida" alla stesura del Kapton tape. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 mesi dopo...
  • Ospite rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...