Vai al contenuto

Come rendere un modello aperto "Chiuso"


Messaggi raccomandati

Purtroppo, 6 Gb di RAM è sotto il minimo richiesto da Artec Studio (8 Gb). Per modelli complessi possono essere necessari molti più GB di RAM. Se ha problemi nel procurarsi una macchina adeguata e la stampa è particolarmente importante, mi faccia avere il modello via FTP o GigaMail etc., glie lo chiuderò io.


Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, 6 Gb di RAM è sotto il minimo richiesto da Artec Studio (8 Gb). Per modelli complessi possono essere necessari molti più GB di RAM. Se ha problemi nel procurarsi una macchina adeguata e la stampa è particolarmente importante, mi faccia avere il modello via FTP o GigaMail etc., glie lo chiuderò io.

8GB? per chiudere un modello? Scusami Pietro ma con 8GB un modello con circa 1milione di vertici in quanto crei il gcode?(indicativamente....prendendo un file stl da 125MB) è solo una curiosità, perchè almeno mi aggiorno un pò.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@i3D


 


Mi scuso per la risposta tardiva. Il post era finito in seconda pagina e lo avevo "smarrito".


Artec Studio è solo "occasionalmente" un software per chiudere le fessure e i fori nelle mesh. Il suo scopo primario è quello di supportare la scansione con gli scanner Artec. Questi apparecchi acquisiscono (es. EVA) fotogrammi 3D al frame rate di 15 fotogrammi/secondo ed il software deve registrarli in tempo reale (facendoli in sostanza collimare perfettamente) per garantire un adeguato feedback durante la scansione. Gli scanner acquisiscono una media di 20.000.000 di punti al secondo, ed il calcolo di registrazione è molto complesso. Per assicurare la velocità necessaria, deve essere effettuato in RAM. Per questo motivo, sono suggeriti 16-32 Gb. 


Il tempo di calcolo di un GCode non dipende invece da ArtecStudio, ma dallo slicer e dalle dimensioni fisiche dell'oggetto, non soltanto dal "peso" della mesh. Indicativamente (ho da poco stampato una testa acquisita) per un modello di 170 Mb alto circa 155 mm, e Z-Suite ha impiegato circa 45 minuti per uno slicing a 140 micron. Lo stesso file, stampato con un'altezza di 100 mm impiegherebbe meno della metà (poiché naturalmente conta il volume, non l'altezza).


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, utilizzo Rhinoceros e ha degli ottimi strumenti per riparare le mesh. Di norma, lavorando con superfici NURBS, se il modello è chiuso con quella tipologia di superfici, nella trasformazione settando correttamente i parametri, anche il modello mesh dovrebbe essere a posto.  Hai pensato di dividere il modello in più pezzi da incollare poi? Avresti un maggior controllo su eventuali errori su ogni singola parte e potresti ripararla con più facilità. E' sufficiente che non siano unite oppure aver generato delle sovrapposizioni per delle elaborazioni precedenti.....Fammi sapere........


Saluti Marco


 


post-721-0-60982900-1435776235_thumb.jpg


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,


 


Rhinoceros è dotato di una serie di strumenti per la bonifica delle mesh generalmente piuttosto efficaci, ma purtroppo non è detto che un modello NURBS formalmente corretto dia necessariamente luogo ad un modello mesh altrettanto formalmente corretto.


Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti, allora vi aggiorno sulla situazione

Dopo altri studi (sono anche andato da un rivenditore SHarebot,che fa anche service per cercare di capire) sono arrivato alla conclusione che il modello non è sistemabile automaticamente.

Dop altri ragionamenti ho dedotto che però, per il tipo di necessità e stampe che farò non mi interessa vedere i dettagli quali per esempio porte e corrimani; quindi pian piano dividerò quella nave ponte per ponte, pulendola e creando un solido rettangolare di dimensioni pari al ponte (per esempio,9 ponti, 9 rettangoli solidi),fino ad arrivare all'ultimo ponte che sarà stampato con i dettagli.

Per ora sto stampando una COstaCrociere divisa in 3 parti di 9-10cm ognuna,sono appena all'inizio della prima ma sono molto fiducioso :)

Sto seguendo il seguente ordine:

- Apro il file con SKetchup, modificando il file per quel che mi serve, con molta calma

- APro Netfabb, divido il file in piu parti stampabili

- Faccio il "ripara" di Netfabb per ogni singola parte

Dopo questi passaggi vado su Cura/Slic3r e inizio gli studi di stampa.

 

Mentre la costa la sto stampando in 3 parti, essendo molto più semplice; quella che vedete nello screen sarà divisa ponte per ponte (Minimo) e probabilmente anche in 3-4 sezioni verticali, così da poter creare un modello più grosso.

Per quanto riguarda gli scafi li sto tagliando a parte, e ribaltandol non hanno necessità di supporti.

:)

PS: grazie mile per li aiuti :) Mi avete aiutato a chiarire un sacco di cose

 

PPS: Ho un piccolo dubbio. Con Cura mi trovo di fronte a questo problema grafico, il pezzo è lo stesso..qualcuno sa perchè sembra che il programma lo chiuda?

In Vista LAYERS:

H8zYOZR.png

 

 

In vista normale 

Ak4APT7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un corrimano disegnato per una nave di qualche centinaia di metri e scalato per lo stesso oggetto grande pochi centimetri , crei dei problemi a chiunque...  :) . A prescindere che per quel che riguarda le stampanti sono un neofita, a rigor di logica se la stampante ha, per esempio, un range di lavoro di 0.100mm difficilmente potrà eseguire correttamente particolari più piccoli. Verifica i sotto squadri e i supporti necessari. Hai pensato, visto lo "sfoltimento" di ridisegnartela in scala 1:1 per la stampante? Mi sembra di capire intorno ai 30 cm....


 


Per la chiusura solida, visto le "alette" ,potrebbe essere la base per un supporto. Oppure l'infill top spuntato......ma attendi conferma da chi è più esperto.....


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

Rhinoceros è dotato di una serie di strumenti per la bonifica delle mesh generalmente piuttosto efficaci, ma purtroppo non è detto che un modello NURBS formalmente corretto dia necessariamente luogo ad un modello mesh altrettanto formalmente corretto.

E' vero che non è matematico ma, di solito, un modello ben impostato a partire già dalle linee di costruzione, difficilmente ti darà fastidi o in caso, problemi facilmente risolvibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...