Vai al contenuto

Come rendere un modello aperto "Chiuso"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


Visto che mi occupo di ingegneria navale,ho tra le mani un modello completo 3d di una nave attualmente in costruzione a Genova. Ho provato a mandarla in stampa ma, ho notato che alcuni livelli sono troppo bassi e/o sono inesistenti/vuoti,quindi ad un certo punto la stampa ha dato problemi e stampava a vuoto


Volevo sapere come poter unire tutte le superfici esterne di un modello, rendendolo pieno/vuoto (l'opzione migliore) per poi stamparlo.


Se necessario posso anche inviare il file di cui parlo, magari è meglio per potervi spiegare.


Il modello non è stato fatto per la stampa 3d, chiaramente e sfortunatamente :(


I programmi di cui dispongo sono:


ProE


Solidworks


Meshlab


Cura


Slic3r


Netfabb


 


Grazie in anticipo


Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito ti conviene chiudere tutte le superfici in un unico solido e poi dallo slicer decidi se farlo pieno vuoto o semi vuoto. Purtroppo non sono utilizzatore di quei programmi e non riesco ad esseri molto d'aiuto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Visto che mi occupo di ingegneria navale,ho tra le mani un modello completo 3d di una nave attualmente in costruzione a Genova. Ho provato a mandarla in stampa ma, ho notato che alcuni livelli sono troppo bassi e/o sono inesistenti/vuoti,quindi ad un certo punto la stampa ha dato problemi e stampava a vuoto

Volevo sapere come poter unire tutte le superfici esterne di un modello, rendendolo pieno/vuoto (l'opzione migliore) per poi stamparlo.

Se necessario posso anche inviare il file di cui parlo, magari è meglio per potervi spiegare.

Il modello non è stato fatto per la stampa 3d, chiaramente e sfortunatamente :(

I programmi di cui dispongo sono:

ProE

Solidworks

Meshlab

Cura

Slic3r

Netfabb

 

Grazie in anticipo

ad esempio su cura c'è una funzione interessante nel menu expert ...

nel menu fix horrible prova tipo-A oppure B, non sò quale si adatta meglio al tuo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

L'healing (bonifica) delle mesh è un'operazione parecchio complessa, soprattutto se sono state prodotte da applicativi basati su paradigmi diversi (es. NURBS), quali Rhinoceros, SW, Catia etc.


Un software che riesce a chiudere il 100% delle mesh è Artec Studio (dalla versione 8 in poi). E' sufficiente importare il modello ed effettuare una fusione morbida con opzione watertight attiva. Vengono chiusi tutti gli eventuali fori, risolti i problemi di bordi manifold, vertici duplicati etc. in automatico.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento,essendo un modello che ci mette circa 30+ ore, c'e' un modo per capire se può venire oppure no invece che "tentare"? Come posso valutare la sua correta creazione tramite Cura? (Con la visualizzazione Layers?) 

Grazie

Ciao!

a prima vista aumenterei il riempimento del materiale di supporto.

si con la visualizzazione del layer potresti m cun cura non è così accurato come com slic3r ...o simplify

comunque hai ragione prima di intraprendere una stampa potresti usare le seguenti strategie:

- controllo del layer tramite simulazione (forse la migliore)

- riduzione della stampa (non del tutto veritiero ma utile per valutare i sottosquadra oppure avere una idea di massima)

- sezionare il pezzo nella sua parte più complessa e eseguire i settaggi su quella porzione

good luck!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per l'aiuto :)

Adesso sto scaricando ArtecStudio, vediamo se risolve il mio problema, o almeno mi permette di fare un passo avanti

Ciao!

speriamo tu possa riparare la stampante per provare il funzionamento di questo software, credo sia interessante....

se tramite la simulazione di cura vorresti provare le due differenze te ne sarei grato.

- modello base con "fix horrible" di Cura

- modello modificato con artec senza "fix horrible" di cura

e prendi come riferimento un punto difficile che non era correttamente stampato.

scusa la richiesta ma sono curioso del funzionamento dato che a volte è necessario "tappare qualche buco".;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite ArtecStudio mi ha dato il seguente messaggio:


"09:53:19: Smooth Fusion algorithm started

09:53:29: Error: 19dc > Not enough memory exception raised.

09:53:29: Smooth Fusion algorithm terminated, time elapsed: 9.5 seconds

09:54:57: Smooth Fusion algorithm started

10:01:47: Error: 438 > Not enough memory exception raised.

10:01:49: Smooth Fusion algorithm terminated, time elapsed: 411.4 seconds"

Ho paura che il modello in questo caso, sia troppo complesso da sistemare XD

Comunque in settimana provvedo a fare le prove con CURA e posto sul forum i risultati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tramite ArtecStudio mi ha dato il seguente messaggio:

"09:53:19: Smooth Fusion algorithm started

09:53:29: Error: 19dc > Not enough memory exception raised.

09:53:29: Smooth Fusion algorithm terminated, time elapsed: 9.5 seconds

09:54:57: Smooth Fusion algorithm started

10:01:47: Error: 438 > Not enough memory exception raised.

10:01:49: Smooth Fusion algorithm terminated, time elapsed: 411.4 seconds"

Ho paura che il modello in questo caso, sia troppo complesso da sistemare XD

Comunque in settimana provvedo a fare le prove con CURA e posto sul forum i risultati :)

 

ok...forse c'è poca memoria ram sul PC...

sicuramente è un pezzo complesso e mi immagino che su sul software di slicing ci impieghi abbastanza a termirarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...