Vai al contenuto

CURA, non trovo l'offset


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.


 


Son quà che mi giro e rigiro il menù di Cura ma non trovo la funzione per regolare lo z offset.


 


A questo punto mi autopropongo varie ipotesi:


 


1) non c'è l'offset perchè non è un gestore di stampe come il Repetier


 


2) non c'è l'offset perchè devo cambiare occhiali.


 


 


Perchè ho bisogno dell'offset?


Perchè ho regolato il banco con lo spessimetro, tenendo l'ugello a 0,1 sui 4 spigoli.


 


Adesso aggiungo il vetro, l'offset mi servirà per aggiungere lo spessore dl vetro (che per essere planare dovrà essere di qualità ma non troppo spesso perchè mi abbatte l'efficenza del banco riscaldato (mi confermate?))


 


 


Che mi dite?


 


^_^


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un saluto a tutti.

 

Son quà che mi giro e rigiro il menù di Cura ma non trovo la funzione per regolare lo z offset.

 

A questo punto mi autopropongo varie ipotesi:

 

1) non c'è l'offset perchè non è un gestore di stampe come il Repetier

 

2) non c'è l'offset perchè devo cambiare occhiali.

 

 

Perchè ho bisogno dell'offset?

Perchè ho regolato il banco con lo spessimetro, tenendo l'ugello a 0,1 sui 4 spigoli.

 

Adesso aggiungo il vetro, l'offset mi servirà per aggiungere lo spessore dl vetro (che per essere planare dovrà essere di qualità ma non troppo spesso perchè mi abbatte l'efficenza del banco riscaldato (mi confermate?))

 

 

Che mi dite?

 

^_^

ma scusa.....se regoli a 0.1 senza vetro e poi aggiungi il vetro...cosa succede se fai l'auto home?

spacchi il vetro

mi confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ovviamento accetto consigli  :D

Ciao SteelForm..

mi potresti spiegare meglio?

se regoli il piano a 0,1mm senza vetro...poi inserisci il vetro ad esempio 4mm quindi ti sposti 0,3+ del finecorsa di home..o forse non è così.

quindi mi dicevo ma non ti conviente fare la misura 0,1mm sui quattro punti con il piano di vetro? e poi casomai cerchi di compensare il disallineamento con lo z offest ad esempio PIU' 0.1mm-0.2mm non Meno 0,1mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SteelForm..

mi potresti spiegare meglio?

se regoli il piano a 0,1mm senza vetro...poi inserisci il vetro ad esempio 4mm quindi ti sposti 0,3+ del finecorsa di home..o forse non è così.

quindi mi dicevo ma non ti conviente fare la misura 0,1mm sui quattro punti con il piano di vetro? e poi casomai cerchi di compensare il disallineamento con lo z offest ad esempio PIU' 0.1mm-0.2mm non Meno 0,1mm...

Si, posso fare come dici, ma non poter lavorare gestendomi l'offset è una bella limitazione, o almeno così ritengo adesso che sono agli inizi.

Se metto un vetro da 2 perchè lo voglio flessibile, e poi magari lo cambio con un 3-4 mm, mi tocca rifare l'allineamento.

Idem se decido di mettere una lastra di alluminio, oppure se ci aggiungo un tappetino adesivo o magnetico.

Insomma, a mio avviso la possibilità di gestire l'offset ci vuole. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, posso fare come dici, ma non poter lavorare gestendomi l'offset è una bella limitazione, o almeno così ritengo adesso che sono agli inizi.

Se metto un vetro da 2 perchè lo voglio flessibile, e poi magari lo cambio con un 3-4 mm, mi tocca rifare l'allineamento.

Idem se decido di mettere una lastra di alluminio, oppure se ci aggiungo un tappetino adesivo o magnetico.

Insomma, a mio avviso la possibilità di gestire l'offset ci vuole. O sbaglio?

concordo con te parzialmente....ovvero

cosa succede se tu fai l'home sulla stampante e regoli male (via software) l'offfset? l'ugello non rischia di colpire il piano...?

esempio

metti un piano buildtak? spessore 0.5mm regoli tutto, stampi, ok

stesse impostazioni con vetro spessore 3mm (ti dimentichi di inserire l'offset a 3mm) e lo lasci a 0.5mm ....sulla tua stampante non si rovina l'ugello?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione dell'offset è un passaggio obbligatorio nella programmazione ISO di un qualsiasi router.


Se mi dimentico di farla pianto la fresa nel banco e faccio un mucchio di danni.


Nel mio caso, avendo una meccanica fake cina, i possibili danni sono limitati e risolvibili senza personale esterno.


Da ragazzo ho fatto montagne di programmi per i router e mai che abbia dimenticato qualcosa.


In quel caso i parametri da tenere ben in vista sono tanti, non solo l'offset.


Mettevo anche i messaggi di alert per svegliare l'operatore che se aveva la giornata assonnata poteva saltare qualche operazione e fare danni.


Nel caso della stampante 3D mi sembra di avere per le mani un tostapane.


Ciò non toglie che sono a zero e appena ho il tempo per vetro e bobina vediamo un pò che succede.


Di cento settaggi vorrei salvare almeno la regolazione z offset.  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione dell'offset è un passaggio obbligatorio nella programmazione ISO di un qualsiasi router.

Se mi dimentico di farla pianto la fresa nel banco e faccio un mucchio di danni.

Nel mio caso, avendo una meccanica fake cina, i possibili danni sono limitati e risolvibili senza personale esterno.

Da ragazzo ho fatto montagne di programmi per i router e mai che abbia dimenticato qualcosa.

In quel caso i parametri da tenere ben in vista sono tanti, non solo l'offset.

Mettevo anche i messaggi di alert per svegliare l'operatore che se aveva la giornata assonnata poteva saltare qualche operazione e fare danni.

Nel caso della stampante 3D mi sembra di avere per le mani un tostapane.

Ciò non toglie che sono a zero e appena ho il tempo per vetro e bobina vediamo un pò che succede.

Di cento settaggi vorrei salvare almeno la regolazione z offset.  :lol:

Ciao Steelform!

la regolazione dell'offset (per una fresa CNC) è d'obbligo è vero perchè vai a lavorare su di un solido, che ha il suo spessore.

ma qui con questi tostapane 3D aggiungi, non sottrai, e se devi regolare l'offset ogni volta che stampi ti vai acomplicare la vita.

per tornare alla tua domanda da cui è originato i miei dubbi ....Sorry.

inserisci nello start Gcode ad esempio

G1 Z0.2 (offset che desideri)

G92 Z0  (azzeri il riferimento Z)

e stampi

ma se vuoi utilizzare lo stesso file con supporti (vetro, alluminio, buildtak.....) e spessori differenti ......secondo me....ti complichi la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per i codici, possono tornare utili a chi legge.


Personalmente propendo per i settaggi da software, senza mettere mano al codice.


Il codice va memorizzato 'pulito', per poter girare su qualsiasi macchina.


I parametri macchina restano nel software di gestione di ciascuna, ma mi sto ripetendo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...