Vai al contenuto

STAMPA FALLITA ELEGOO MARS PRO


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho fatto le mie prime due prove con una stampante a resina ELEGOO MARS PRO e resina elegoo resina water washable acquistate settimana scorsa. Ho visto un po' di video tutorial e letto qualche suggerimento per essere sicuro di non fare errori e capire bene come funzionasse il processo, ma nonostante questo ho riscontrato dei problemi che non so a cosa possano essere legati. Il problema viene illustrato bene nelle fotografie in allegato che si riferiscono al secondo tentativo di stampa da me effettuato dopo un primo completamente fallimentare.

 

Nel primo tentativo avevo utilizzato le stesse impostazioni con la differenza di "altezza layer = 0,025", "layer iniziali = 4", "tempo di cura = 7", "tempo di cura base = 55". Il file era leggermente diverso, c'erano più elementi di dimensioni più piccole senza supporti (praticamente gli stessi teschi e spade della foto, ma rimpicciolite con chitubox e in maggior numero poiché le minori dimensioni mi lasciavano più spazio libero sul piattino) e una specie di anfora da 30 mm centrale con supporti. Il risultato è stato: gli oggetti piccoli tutti attaccati al fondo della vaschetta e incompleti, l'anfora centrale stampata, ma bucherellata sulla superficie laterale e la miniatura più grande proprio non stampata.

 

Nel secondo tentativo invece ho deciso di riempire meno il piattino (eliminando l'anfora e riducendo il numero di oggetti aumentandone le dimensioni che comunque erano risultate troppo piccole per quel poco che ho visto sulla vaschetta dopo il primo tentativo), mettere i supporti ad ogni elemento, apportare modifiche alle impostazioni (come mostrato in figura) e aumentare l'altezza layer a 0,05 in maniera tale da ridurre i layer totali per semplificare il processo di stampa (suggerimento sentito da un ragazzo su youtube). Il risultato è stato quello mostrato in figura: le due miniature sono venute bene (anche se quella più grande presenta irregolarità sul fondo della base, ma suppongo sia dovuto ai supporti insufficienti), ma degli oggetti piccoli, solo due sono stati stampati, mentre degli altri ho trovato solo la base dei supporti attaccata al fondo della vaschetta.

Ora... le idee che mi sono fatto sono varie e volevo avere un parere su cosa potesse causare il problema... Il quantitativo di elementi non penso sia un problema (ho visto ragazzi stampare 16 pezzi degli scacchi), ma piuttosto ho pensato che dando un po' di inclinazione agli elementi si possa migliorare la stampa (ad esempio le spade che penso abbiano ceduto). Ciò che mi fa più pensare però sono il techietto e la gabbia toracica d'ossa... Per quale motivo dovrebbe stamparne solo due e le altre no? Non so se in questi processi potrebbe essere solo un caso che due modelli siano riusciti rispetto agli altri, ma riflettendo su questo punto allora potrebbe essere semplicemente un problema di calibrazione sull'asse Z? Magari nel centro non fa abbastanza aderenza (Questo punto però non va a braccetto con il primo tentativo di stampa in cui l'anfora disposta centralmente era uscita anche se male!)

Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari c'è qualche cosa errata nelle impostazioni e se magari devo comunque riempire di meno il piattino o qualsiasi altro suggerimento. Intanto mi occuperò di controllare che la macchina intera sia in bolla 😄

 

Ringrazio in anticipo 🙂 !

 

IMG_20201201_120613.jpg

IMG20201201103251.jpg

IMG20201201103303.jpg

IMG20201201103309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fivefox dice:

e aumentare l'altezza layer a 0,05 in maniera tale da ridurre i layer totali per semplificare il processo di stampa (suggerimento sentito da un ragazzo su youtube).

non tutte le resine sono adatte per ogni altezza layer..insomma non è detto che si possa stampare a 0,025 o 0,05 con ogni resina. semplificare il processo di stampa non ne capisco il senso...una volta che l'oggetto è solidamente ancorato alla base che siano 1 o 1mln di layer poco cambia, l'unico fatto da tenere in cnsiderazione è la resina

2 ore fa, Fivefox dice:

degli oggetti piccoli, solo due sono stati stampati, mentre degli altri ho trovato solo la base dei supporti attaccata al fondo della vaschetta.

ma i parametri usati per questa resina dove li hai tirati fuori?

2 ore fa, Fivefox dice:

dando un po' di inclinazione agli elementi si possa migliorare la stampa

come regola generale si

2 ore fa, Fivefox dice:

Per quale motivo dovrebbe stamparne solo due e le altre no?

io penso che il problema sia quello che hai detto anche tu...c'è un problema in Z, credo che la piastra sia leggermente concava nella parte centrale e quindi l'adesione è inferiore oppure hai calibrato male il punto 0...

potrebbe anche essere un problema di pochi layer di base o di poca esposizione (o troppa) che compromettono l'adesione alla piastra.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, FoNzY said:

non tutte le resine sono adatte per ogni altezza layer..insomma non è detto che si possa stampare a 0,025 o 0,05 con ogni resina. semplificare il processo di stampa non ne capisco il senso...una volta che l'oggetto è solidamente ancorato alla base che siano 1 o 1mln di layer poco cambia, l'unico fatto da tenere in cnsiderazione è la resina.

Con semplificare il processo di stampa intendo inserire meno layer in maniera tale da non affaticare troppo la stampante... Da quello che ho sentito mettere tanti layer per tante figure potrebbe causare qualche problema alla stampante che non li polimerizza bene.. Troppe robe da fare tutte assieme insomma, non so se mi spiego... ma potrebbero essere stupdaggini da quanto ne so.

 

1 hour ago, FoNzY said:

ma i parametri usati per questa resina dove li hai tirati fuori?

I parametri di questa resina da quanto ho visto sono questi: (presi da https://www.elegoo.com/collections/resin/products/elegoo-water-washable-resin )

  • Bottom Exposure: 60s
  • Normal Exposure: 8s

Resin Parameters:

  • Hardness: 80-85 D;
  • Viscosity (25°C): 100-350 mPa·s
  • Liquid Density: 1.05-1.25 g/cm³
  • Solid Density: 1.05-1.25 g/cm³
  • Volumetric shrinkage: 3.72-4.24 %
  • Flexure Strength: 40-70 Mpa
  • Extension Strength: 30-52 Mpa
  • Shelf Life: 1 year

Diciamo che ho pensato di poter giocarmeli un po' senza scendere troppo, ma da dal tuo stupore e dalla stampa fallita forse sarà meglio rimanere più fedeli a queste caratteristiche la prossima volta... forse 4 layer a 45 secondi non sono un buon bottom layer e questo mi ha dato problemi con la prima stampa... nella seconda il 45s per 5 layer probabilmente non è ancora sufficiente... Per il resto delle impostazioni ho usato quelle consigliate dal libretto di istruzioni della elegoo. Non so se da questi dati di resina si riesca ad estrapolare qualche info che non siano sui tempi di esposizione. Nel caso avessi qualche considerazione fammi sapere per favore (Per esempio da cosa capisco a quanti mm di layer posso arrivare?)

 

1 hour ago, FoNzY said:

c'è un problema in Z(...) problema di pochi layer di base o di poca esposizione (o troppa) che compromettono l'adesione alla piastra...

Proverò a ricalibrare un'altra volta l'asse Z premendo bene in centro quando stringo le viti e a mettere 5 bottom layer a 60s ... per l'altezza dei layer magari una via di mezzo a 0,035 mm anche se non ho ben capito se è possibile modificare i parametri e fino a quanto... (soprattutto di quanto aumento il tempo per 0,035 mm di risoluzione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fivefox dice:

Troppe robe da fare tutte assieme insomma, non so se mi spiego... ma potrebbero essere stupdaggini da quanto ne so.

 

direi che sono stupidaggini... 1 o 1000 oggetti alla stampante con questa tecnologia non frega nulla.

piu' layer aumentano relativamente l'usura ma niente piu'...

non voglio farti stampare piu' layer, è solo per dire...io consiglio di non scendere mai sotto 0,05 (o anche 0,07) perche' è inutile...perdi solo tempo ma da qui a dire che la stampante "fatica" ce ne corre....

 

2 ore fa, Fivefox dice:

Diciamo che ho pensato di poter giocarmeli un po' senza scendere troppo

dovresti sperimentare con questi parametri cose semplici per farti un idea e poi semmai correggere...

2 ore fa, Fivefox dice:

Proverò a ricalibrare un'altra volta l'asse Z premendo bene in centro quando stringo le viti e a mettere 5 bottom layer a 60s ...

devi calibrare in modo semplice, niente di super accurato (altrimenti c'è un problema)

prima di aumentare l'esposizione prova con i parametri consigliati cose elemenntari

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, FoNzY said:

direi che sono stupidaggini... 1 o 1000 oggetti alla stampante con questa tecnologia non frega nulla.

piu' layer aumentano relativamente l'usura ma niente piu'...

non voglio farti stampare piu' layer, è solo per dire...io consiglio di non scendere mai sotto 0,05 (o anche 0,07) perche' è inutile...perdi solo tempo ma da qui a dire che la stampante "fatica" ce ne corre....

 

dovresti sperimentare con questi parametri cose semplici per farti un idea e poi semmai correggere...

devi calibrare in modo semplice, niente di super accurato (altrimenti c'è un problema)

prima di aumentare l'esposizione prova con i parametri consigliati cose elemenntari

Va bene, ti ringrazio tantissimo per il supporto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 25/5/2021 at 10:52, maurizio.cavallo ha scritto:

ciao...la macchina mi da un errore seguente:

la risoluzione del file in slice non corrisponde allo schermo-1440.

come faccio a togliere questo errore?......grazie

maurizio

Ciao io ho il solito problema volevo sapere come hai fatto ha risolvere. Aspetto tua risposta grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...