Vai al contenuto

STAMPA FALLITA ELEGOO MARS PRO


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo della stampa 3d e ho fatto le mie prime due prove con una stampante a resina ELEGOO MARS PRO e resina elegoo resina water washable acquistate settimana scorsa. Ho visto un po' di video tutorial e letto qualche suggerimento per essere sicuro di non fare errori e capire bene come funzionasse il processo, ma nonostante questo ho riscontrato dei problemi che non so a cosa possano essere legati. Il problema viene illustrato bene nelle fotografie in allegato che si riferiscono al secondo tentativo di stampa da me effettuato dopo un primo completamente fallimentare.

 

Nel primo tentativo avevo utilizzato le stesse impostazioni con la differenza di "altezza layer = 0,025", "layer iniziali = 4", "tempo di cura = 7", "tempo di cura base = 55". Il file era leggermente diverso, c'erano più elementi di dimensioni più piccole senza supporti (praticamente gli stessi teschi e spade della foto, ma rimpicciolite con chitubox e in maggior numero poiché le minori dimensioni mi lasciavano più spazio libero sul piattino) e una specie di anfora da 30 mm centrale con supporti. Il risultato è stato: gli oggetti piccoli tutti attaccati al fondo della vaschetta e incompleti, l'anfora centrale stampata, ma bucherellata sulla superficie laterale e la miniatura più grande proprio non stampata.