Vai al contenuto

Estrusore che scatta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ultimamente sto riscontrando un problema con la mia stampante.Qusndo metto in stampa un oggetto l'estrusore a tratti scatta, nel senso che l'ingranaggio anche spinge il filo non riuscendo a spingerlo nell'estrusore scivola sul filo generando uno scatto che poi si ripercuote sulla stampa generando una discontinuo nell' estrusione del filamento. Ho notato nell'ultima stampa che questo problema lo faceva solo in alcuni punti dell'oggetto (soprattutto nel riempimento) altre folto comincia a dare questo problema dopo un po'di tempo che sta stampando.Sapreste dirmi quale è il problema? Vi allego una foto dell'ultimo presso che ho stampato ma non si vede molto bene il problema

16064668846433622806100079306381.jpg

16064672388041783189507305502351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, volevo aprire un thread apposito ma qui' va benissimo perche' mi capita lo stesso identico problema e a vedere il tuo risultato do completamente ragione a MAL1190, e' quasi certamente il nozzle ostruito.

 

A me sta capitando praticamente ogni volta che spengo la macchina dopo una lunga stampa e alla sua ripresa prima di avviarne un'altra mi vedo costretto a fare questo giro di cosucce che risolvono il problema:

 

1-alzo il carrello (asse Z) a meta'

2-Mando la temperatura del nozzle manualmente a 230 (piu' alta del valore necessario al filamento, nel mio caso pla 200gradi)

3-tiro via il filamento rapidamente per non lasciare strascichi

4-taglio la punta come si fa per ogni cambio filamento

5-sempre con il nozzle a temperatura alta gli passo lo "scovolino" cioe' il filino di ferro rigido (nel mio caso 0.4) dato in dotazione (o con qualunque altro strumento adatto al tuo nozzle che certamente avrai)

6-reinserisco il filo e lo spingo con il knob del bowden (o con quello che hai tu, non so se hai direct o bowden) in modo che esca un "pisciolo" liscio e fluente

7-resetto tutto, calibro e la stampa riparte bene

 

Ora, per il mio caso il farlo ogni volta mi pare eccessivo (infatti non ve n'e' il bisogno se lancio stampe una di seguito all'altra, mi capita solo in caso di raffreddamento e ripartenza...vabbe') ma nel tuo direi che puo' essere un primo tentativo da fare facile facile prima di smontare tutto che ti fa perdere tempo.

 

Son dell'idea pero' che, parlo per le stampanti relativamente economiche, ci si debba impratichire ed abituarsi allo smontaggio come dice MAL1190 e che alla fin fine si debba fare piu' spesso di quel che si pensa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no @TeusTheMagenon sono d'accordo con quello che hai scritto

per quanto riguarda il discorso delle stampanti economiche, io ho una stampante economica ( ender 3 poro ) e non faccio di certo tutta quella trafila ogni volta che mi si raffredda il materiale nell'hotend.

se fai tutta quella pulizia vuol dire che hai qualcosa ( tubo PTFE non a battuta con il nozzle) che non va bene... il mio consiglio è tornare a smontarlo e inserirlo correttamente con la procedura del 1/4 di giro finale e vedrai che dopo non lo fa più!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TeusTheMage dice:

guarda, volevo aprire un thread apposito ma qui' va benissimo perche' mi capita lo stesso identico problema e a vedere il tuo risultato do completamente ragione a MAL1190, e' quasi certamente il nozzle ostruito.

 

A me sta capitando praticamente ogni volta che spengo la macchina dopo una lunga stampa e alla sua ripresa prima di avviarne un'altra mi vedo costretto a fare questo giro di cosucce che risolvono il problema:

 

1-alzo il carrello (asse Z) a meta'

2-Mando la temperatura del nozzle manualmente a 230 (piu' alta del valore necessario al filamento, nel mio caso pla 200gradi)

3-tiro via il filamento rapidamente per non lasciare strascichi

4-taglio la punta come si fa per ogni cambio filamento

5-sempre con il nozzle a temperatura alta gli passo lo "scovolino" cioe' il filino di ferro rigido (nel mio caso 0.4) dato in dotazione (o con qualunque altro strumento adatto al tuo nozzle che certamente avrai)

6-reinserisco il filo e lo spingo con il knob del bowden (o con quello che hai tu, non so se hai direct o bowden) in modo che esca un "pisciolo" liscio e fluente

7-resetto tutto, calibro e la stampa riparte bene

 

Ora, per il mio caso il farlo ogni volta mi pare eccessivo (infatti non ve n'e' il bisogno se lancio stampe una di seguito all'altra, mi capita solo in caso di raffreddamento e ripartenza...vabbe') ma nel tuo direi che puo' essere un primo tentativo da fare facile facile prima di smontare tutto che ti fa perdere tempo.

 

Son dell'idea pero' che, parlo per le stampanti relativamente economiche, ci si debba impratichire ed abituarsi allo smontaggio come dice MAL1190 e che alla fin fine si debba fare piu' spesso di quel che si pensa

 

ha ragione @MAL1190 se devi fare tutti questi lavori solo perché tieni la stampante spenta una giornata hai senza meno qualcosa che non va nel gruppo hotend. A me è capitato più volte di tenere la mia Ender 3 spenta anche una settimana, poi però all'occorrenza accendo, riscaldo, faccio home, carico il file e stampo.

Giusto un piccolo esempio, nell'immagine seguente vedrai un primo ed un secondo layer fatti dalla Ender 3 dopo che era stata spenta 3 o 4 giorni...

IMG_20200301_185805.thumb.jpg.82f7feb3bc4e20813a4765198d017db6.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando avete finito di stampare, rimuovete la bobina e la impacchettate vero?

 

Da come parlate, sembra che lasciate la bobina montata, e questo è deleterio sia per il filo che per il nozzle.

 

Poi se l'estrusore salta, i problemi possono essere diversi, tra cui il sensore di temperatura che segna di più,se avete un bowden fino al nozzle potrebbe essersi deformata l'ultimo pezzo, può essere il motore dell'estrusore che surriscalda oppure il driver dello stesso.

Io il nozzle otturato, in quattro anni , forse 2 volte.

 

Io ho la stampante ferma da 20gg. Ma se la accendo, pulisco il piatto dalla polvere, carico il file e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitedavil dice:

ma quando avete finito di stampare, rimuovete la bobina e la impacchettate vero?

Se so che non la userò per tanto si... ma capita che la lascio montata per una settimana aperta senza stampare... 

 

5 minuti fa, Whitedavil dice:

è deleterio sia per il filo che per il nozzle

Per il filo ok ma perché per il nozzle? Questo mi manca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitedavil dice:

ma quando avete finito di stampare, rimuovete la bobina e la impacchettate vero?

 

Da come parlate, sembra che lasciate la bobina montata, e questo è deleterio sia per il filo che per il nozzle.

 

Poi se l'estrusore salta, i problemi possono essere diversi, tra cui il sensore di temperatura che segna di più,se avete un bowden fino al nozzle potrebbe essersi deformata l'ultimo pezzo, può essere il motore dell'estrusore che surriscalda oppure il driver dello stesso.

Io il nozzle otturato, in quattro anni , forse 2 volte.

 

Io ho la stampante ferma da 20gg. Ma se la accendo, pulisco il piatto dalla polvere, carico il file e via....

solo se non la uso per veramente tanto tempo, se si tratta di una o al massimo due settimane non tolgo il filamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...