Vai al contenuto

Stampante rumorosa tmc2208 andati?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! È da molto che vi leggo come ospite e ho appreso molto grazie a voi!!

 

Ho montato alcuni mesi fa i driver tmc2208 sulla mia anicubic i3 mega s senza alcuna modifica software. Risultato stampante silenziosissima (la tengo in casa) ma nell'ultimo periodo piano piano la stampante ha ripreso a essere molto rumorosa come se i driver non facessero più il loro lavoro come si deve. Premetto che tutti gli scorrimenti sono sempre lubrificati a dovere e le cinghie sono tensionate, potrebbe essere che i driver in qualche maniera si siano "usurati"?  Grazie a tutti buona settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ziki00 dice:

siano "usurati"? 

usurati proprio no, o si rompono o funzionano...

 

ipotesi molto azzardata e fantasiosa a causa del calore o della tensione ballerina è saltato qualcosa sul pcb e quindi non funzionano come dovrebbero ma a dimostrarlo è dura...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il calore visto che ho riutilizzato la ventolina originale? Che sfiga ho già cambiato quella dell'estrusore e pezzo con migliori quelle dentro il case mi mancavano.. dovrei sostituirli secondo te?

 

Se no non conosco altre cause del rumore che ritorna..

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ziki00 dice:

Potrebbe essere il calore visto che ho riutilizzato la ventolina originale? Che sfiga ho già cambiato quella dell'estrusore e pezzo con migliori quelle dentro il case mi mancavano.. dovrei sostituirli secondo te?

 

Se no non conosco altre cause del rumore che ritorna..

Ma sono rumorosi tutti i motori o solo alcuni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi per prova ho scambiato il driver asse y con E1 e l'asse sembra molto migliorato (era il peggiore) quindi penso propio che siano i driver! Qualcosa si è fritto! È molto strano come problema e online non ho trovato nessuno nella mia stessa situazione..

 

 

Voglio sostituirli visto che stampo spesso di notte e la stampante è nella stanza accanto ma già che ci sono vorrei chiedere se ne esistono di migliori plug and play.. ho visto che ci sono i nuovi TMC 5160 costano molto di più ma qualcosa in più devono avere no? Posso montarli senza modifiche software o sono inutili? O i tmc2209? Al momento monto tmc2208 V2.

 

Ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5160 dovrebbero essere di ultima generazione, promettono ultra silenziosità minime vibrazioni basso calore. Unica pecca costano più del doppio

 

€ 10,96  25%OFF | BIGTREETECH TMC5160 V1.2 SPI Driver motore passo-passo a 6 strati VS TMC2208 TMC2209 parti della stampante 3D per Ender 3/5 SKR V1.4 V1.3 Pro
https://a.aliexpress.com/_mP2dirJ

 

 

Il mio dubbio è che alcuni sono UART (per me sconosciuto) 

 

Vorrei dei driver plug and play senza modifiche firmware o altro, i 2208 li ho montati e girato le fasi fisicamente e regolato vref, anche i 2209 sono così o bisogna fare modifiche software? Se sono UART è lo stesso?

 

 

16 ore fa, Killrob dice:

I 5160 non li conosco i 2209 li uso in tutte le mie stampanti e non hanno problemi se i motori sono settati con il corretto irms

Quale versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ziki00 dice:

I 5160 dovrebbero essere di ultima generazione, promettono ultra silenziosità minime vibrazioni basso calore. Unica pecca costano più del doppio

 

€ 10,96  25%OFF | BIGTREETECH TMC5160 V1.2 SPI Driver motore passo-passo a 6 strati VS TMC2208 TMC2209 parti della stampante 3D per Ender 3/5 SKR V1.4 V1.3 Pro
https://a.aliexpress.com/_mP2dirJ

 

 

Il mio dubbio è che alcuni sono UART (per me sconosciuto) 

 

Vorrei dei driver plug and play senza modifiche firmware o altro, i 2208 li ho montati e girato le fasi fisicamente e regolato vref, anche i 2209 sono così o bisogna fare modifiche software? Se sono UART è lo stesso?

 

 

Quale versione?

TMC2209 V2 della BTT che sono UART . Le modifiche agli irms le faccio direttamente dal pannello LCD dopo aver fatto i calcoli corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con Irms intendi la corrente RMS al motore io li regolo con la vref sul potenziometro. 

 

I 2209 o 2208 quindi se sono UART posso scambiarli con gli altri e vanno in automatico in standalone o devo fare altro? Preferirei non smanettare col firmware non vorrei fare casini. Grazie per le delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...