Vai al contenuto

Qualità pareti verticali


Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti,

Sto uscendo pazzo, ho provato 100 impostazioni diverse, ma il problema resta lo stesso.

 

Ho regolato gli step/mm dell’estrusore, ho regolato il flusso, fatto varie prove di temperatura , regolato lo z offset più o meno stretto ( utilizzando uno spessimetro ho lasciato da 0,05 a 0,15 mm tra piatto e nozzle).

Ho stretto il dado eccentrico di X e Y, sostituito il raccordo vite godronata motore , con un giunto elastico + pallina per evitare la compressione. Devo dire che questo è stato l’upgrade che ha dato i risultati migliori.

 

Il problema è sempre lo stesso: la qualità fa schifo , sopratutto la sovrapposizione dei layer.

 

Ho stampato da 0,1 a 0,3. Ho provato con un primo layer da 0,15 fino a 0,25.

 

Ovviamente ho testato 5 bobine di marche diverse di PLA+ ( sunlu , geeetech, esun, labists).

 

Qui le foto, sperando che potrete darmi una mano.

Questo pezzo è stato stampato a 60mm/s , primo strato a 20 mm/s , layer da 0,25( di solito stampo a 0,15 ma essendo in grande pezzo ho stampato più alto, il difetto è identico anche nelle altre stampe )

Temperatura 215 gradi, ho anche verificato con un termometro laser l’hotend e la sonda è abbastanza precisa (+-2 gradi ).

 

37dbd740a7bdf2a768029cdeebc7d00c.jpg

369248b0ba885a512c13e060168cd9aa.jpg

629f7e372355ee39059446b156e50215.jpg

1962c798ca5f1b1ac8664a58b3bb4783.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l’asse decine di volte. Ho stretto ( forse anche troppo) e poi allargato. Adesso se smonto la vite godronata e faccio muovere l’asse si muove abbastanza liberamente. Non è estremamente scorrevole , ma si muove liberamente. Ho anche lubrificato i cuscinetti delle ruote dell’asse Z. 
 

il cubo viene alto 19,78-19,85. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xnos89x dice:

Ho controllato l’asse decine di volte. Ho stretto ( forse anche troppo) e poi allargato. Adesso se smonto la vite godronata e faccio muovere l’asse si muove abbastanza liberamente. Non è estremamente scorrevole , ma si muove liberamente. Ho anche lubrificato i cuscinetti delle ruote dell’asse Z. 
 

il cubo viene alto 19,78-19,85. 
 

fai la calibrazione di Z che dai 2 decimi e mezzo a 3 decimi sei troppo sfasato

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un cubo da 20mm?
20/19.83* il tuo attuale valore di step/mm di Z= il tuo nuovo valore di step/mm di Z

Regolato 10 volte ogni volta che stampo un cubo viene fuori un valore diverso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la regola che vige è sempre la stessa per ogni filamento dopo la regolazione degli step come detto sopra
 
fare le temptower
 
215 mi sembra altino infatti le ondulazioni si accentuano uno per la temperatura alta secondo e me e due per i pochi perimetri
 

Ovviamente fatta. Va da 200 a 230 questo PLA. La temp a 200 viene perfetta , ma debole la tenuta dei layer, quindi stampata a 215 tiene meglio. Comunque ho un altro oggetto, stesso filamento , colore diverso, che stampato a 195 fa la stessa cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...