Vai al contenuto

Problemi con l estrusione


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho un problema con la mia alfawise u 30 

Arrivato ad un certo punto dopo una mezz oretta di stampa incomincia ad intasarsi il tubo ptfe la parte finale quella che entra nel sistema hotend ma nn riesco a capire da cosa può essere dovuto questo problema ho provato con più file e mi fa sempre lo stesso problema io sono arrivato al punto di pensare che sia dovuto alla retrazione che dopo tot numeri di retrazioni mi si intasa... @Killrobse gentilmente riesci ad essermi d aiuto come sempre te ne sarei grato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Farixxx dice:

Salve ragazzi ho un problema con la mia alfawise u 30 

Arrivato ad un certo punto dopo una mezz oretta di stampa incomincia ad intasarsi il tubo ptfe la parte finale quella che entra nel sistema hotend ma nn riesco a capire da cosa può essere dovuto questo problema ho provato con più file e mi fa sempre lo stesso problema io sono arrivato al punto di pensare che sia dovuto alla retrazione che dopo tot numeri di retrazioni mi si intasa... @Killrobse gentilmente riesci ad essermi d aiuto come sempre te ne sarei grato.. 

probabilmente hai ragione, o è la retrazione o il tubo che non è ben fissato dal lato hotend, guardalo bene mentre sta stampando e facendo le retrazioni, il tubo deve rimanere immobile, se non si muove abbassa la distanza di retrazione, se hai un po' di stringing lo puoi risolvere velocemente in post-produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Farixxx dice:

Non tanto banale perché mi sono appena accorto klche non funziona

Può essere causato da questo il problema? 

Se l'heat skin non viene raffreddato il calore sale su per il tubicino e ammorbidisce il PLA nonché lo "gonfia". Questo nelle stampe più lunghe (nemmeno tanto) crea problemi di intasamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo controllare il perché nn mi funziona sta ventola,sapresti indicarmi le possibili cause? 

Ti ringrazio... 

Ma è una funzione automatica o deve essere attivata dallo slicer? Prima di smontare il tutto vorrei assicurarmi che nn sia colpa di qualche parametro dato male allo slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Farixxx dice:

Non tanto banale perché mi sono appena accorto klche non funziona

Può essere causato da questo il problema? 

 

58 minuti fa, Void dice:

Se l'heat skin non viene raffreddato il calore sale su per il tubicino e ammorbidisce il PLA nonché lo "gonfia". Questo nelle stampe più lunghe (nemmeno tanto) crea problemi di intasamento.

esatto 🙂

55 minuti fa, Farixxx dice:

Quindi devo controllare il perché nn mi funziona sta ventola,sapresti indicarmi le possibili cause? 

Ti ringrazio... 

Ma è una funzione automatica o deve essere attivata dallo slicer? Prima di smontare il tutto vorrei assicurarmi che nn sia colpa di qualche parametro dato male allo slicer

la ventola del dissipatore su tutte o quasi le stampanti parte in automatico e non è gestita da slicer, se non funziona o si è bruciata la medesima o ha un cavo interrotto da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Farixxx dice:

Quindi devo controllare il perché nn mi funziona sta ventola,sapresti indicarmi le possibili cause? 

Ti ringrazio... 

Ma è una funzione automatica o deve essere attivata dallo slicer? Prima di smontare il tutto vorrei assicurarmi che nn sia colpa di qualche parametro dato male allo slicer

Come già ti ha detto il buon @Killrob la ventola in questione è sempre accesa. Ci sono grossissime possibilità che sia morta la ventola. Quella dell'alfawise u30 è una ventola 3010 se non ricordo male (30x30x10mm) e provengono tutte dalla cina e sono rarissime quelle che hanno una qualità decente.

 

Comunque, se alla ventolina gli arrivano i 24v sicuramente è, appunto, la ventolina ed essere morta e, se posso, ti consiglio queste ventoline qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07L68BC89/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Le ho provate e non sono male... ma non aspettarti massima silenziosità e durata. In ogni caso, controlla che sia effettivamente una ventolina 3010 quella che viene montata sulla u30 ma credo proprio di si.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...