Jump to content
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Il primo strato non poggia sul supporto


Recommended Posts

Sto stampando per la prima volta il PLA WOOD della Geetech con la mia prusa i3 Hephestos.

L'oggetto è una sorta di mini tavolino cilindrico con 4 piedini cilindrici.

Il primo strato del bottom del "tavolino" non poggia bene sullo sul supporto... come mai?

 

la densità del supporto è al 5%

Support Horizontal expansion 0.2mm

Support Infil layer thickness 0.2mm

 

Ho attivato la retrazione e inoltre la "combing mode" (not in skin)

1.jpg

2.jpg

Link to post
Share on other sites

Scusa ma perché quel tavolino lo stampi così? Fai una marea di supporto per nulla.. stampalo sottosopra ( quindo con i piedi in alto) non fa supporto,  ci metti la metà del tempo e non butti via materiale... 

Questo non risolve il problema ma era doveroso dirtelo!! 

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, MAL1190 dice:

Scusa ma perché quel tavolino lo stampi così? Fai una marea di supporto per nulla.. stampalo sottosopra ( quindo con i piedi in alto) non fa supporto,  ci metti la metà del tempo e non butti via materiale... 

Questo non risolve il problema ma era doveroso dirtelo!! 

 

Perché sul tavolino viene stampato altro...

in merito al problema qualche idea?

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Rodrigoson6 dice:

fino a qui c'ero arrivato anche io...

non essendo esperto non so quale articolo/guida leggere.

 

Gentilmente potresti condividere il link ? grazie

la dove sei arrivato ci sono 5 pagine, cerca la guida, come ho scritto in precedenza, sulla calibrazione del flusso di stampa

Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, Killrob dice:

la dove sei arrivato ci sono 5 pagine, cerca la guida, come ho scritto in precedenza, sulla calibrazione del flusso di stampa

leggendola mi pare di capire che devo agire lato software ma la stampante anni fa non aveva questo problema.

il flow è impostato a 100%

ieri ho provato a fare per la prima volta un cold pull e non è uscito nulla...

 

cosa potrebbe essere ?

Link to post
Share on other sites
Adesso, Rodrigoson6 dice:

leggendola mi pare di capire che devo agire lato software ma la stampante anni fa non aveva questo problema.

il flow è impostato a 100%

ieri ho provato a fare per la prima volta un cold pull e non è uscito nulla...

 

cosa potrebbe essere ?

anni fa c'erano materiali diversi da quelli di adesso, se chiedi qui sul forum ti accorgerai che tutti gli utenti esperti cambiano la percentuale del flusso di stampa ad ogni materiale che usano, io lo faccio.

Se poi consideri che vuoi usare un materiale caricato, che il pla wood quello è, a maggior ragione devi fare un test di calibrazione del flusso, perché come si vede dalla tua stampa sei parecchio magro.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
Adesso, Killrob dice:

anni fa c'erano materiali diversi da quelli di adesso, se chiedi qui sul forum ti accorgerai che tutti gli utenti esperti cambiano la percentuale del flusso di stampa ad ogni materiale che usano, io lo faccio.

Se poi consideri che vuoi usare un materiale caricato, che il pla wood quello è, a maggior ragione devi fare un test di calibrazione del flusso, perché come si vede dalla tua stampa sei parecchio magro.

 grazie Killrob farò alcune prove variando il flow.

Consigli di arrivare massimo fino a 110% ?

Link to post
Share on other sites

Per il Pla Wood avevo velocità a 45mm/s e travel a 90mm/s

Ora sto facendo alcune prove con un Pla silk copper (sempre geetech):

 

Quello che vedi è alto 0.5 mm (la stampa l'ho bloccata al 52% per vedere meglio il flusso di estrusione), stampato a 60mm/s e flow 100%

Ora sto facendo lo stesso ma flow 105%

 

Da queste foto sembra magro ?

a.jpg

b.jpg

c.jpg

Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Rodrigoson6 dice:

Per il Pla Wood avevo velocità a 45mm/s e travel a 90mm/s

Ora sto facendo alcune prove con un Pla silk copper (sempre geetech):

 

Quello che vedi è alto 0.5 mm (la stampa l'ho bloccata al 52% per vedere meglio il flusso di estrusione), stampato a 60mm/s e flow 100%

Ora sto facendo lo stesso ma flow 105%

 

Da queste foto sembra magro ?

a.jpg

b.jpg

c.jpg

no, con questo pla sei addirittura sovraestruso, le prove le dovresti fare con il filamento che vuoi utilizzare per la stampa del tavolino, fare le prove con un silk e poi stampare con un wood non ha significato, per me 😉

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.