Vai al contenuto

problema Home


Messaggi raccomandati

rieccomi, sempre con la prusa i3pro b. da repetier host, premo il tastino home X, il piatto va a fine corsa e repetier segna X: -12 (impostato da firmware, quindi corretto), premo home Y, il piatto va a fine corsa e segna Y: -8 (anche quello è giusto) e l'estrusore è nell'angolo. premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Comportamento tipico da azzeramento con tastatore a fianco dell'hotend. Immagino che sia presente sulla tua macchina, altrimenti probabilmente andresti a piantarti sul piatto. Non ricordo se ci sono comandi per abilitare/disabilitare la funzione, di certo è configurato da firmware (#define Z_SAFE_HOMING) da fare a centro piatto.

Strano però, pensavo che lo facesse solo quando esegue G28 (AUTO_HOME), non anche con gli azzermenti fatti singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

o non ho capito io la tua risposta o non hai capito te la mia domanda 😄 

cmq nel fimware ho questo

#define Z_SAFE_HOMING

#if ENABLED(Z_SAFE_HOMING)
  #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2)    // X point for Z homing when homing all axes (G28).
  #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2)    // Y point for Z homing when homing all axes (G28).
#endif

 

praticamente lui fa home z a metà della x e della y...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Basotuz dice:

premo home Z e l'estrusore mi va a X:92 Y:116 Z: 12,8 (quasi in mezzo al piatto). come mai?!

Domanda chiara

 

35 minuti fa, Basotuz dice:

cmq nel fimware ho questo

#define Z_SAFE_HOMING

#if ENABLED(Z_SAFE_HOMING)
  #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT ((X_BED_SIZE) / 2)    // X point for Z homing when homing all axes (G28).
  #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT ((Y_BED_SIZE) / 2)    // Y point for Z homing when homing all axes (G28).
#endif

 

praticamente lui fa home z a metà della x e della y...

hai trovato il motivo. Molto bene. O hai altri dubbi?

 

Unica precisazione: è a metà del piatto, come definito in questa parte del firmware:

 

#define X_BED_SIZE nnn
#define Y_BED_SIZE nnn

 

non necessariemente a metà corsa degli assi, che sono definiti quì:

 

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS nnn
#define Y_MAX_POS nnn
#define Z_MAX_POS nnn

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi torna qualcosa...

 

nel fw ho impostato il piano 200x210

#define X_BED_SIZE 200  
#define Y_BED_SIZE 210

 

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS -12
#define Y_MIN_POS -8
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS (-X_MIN_POS+X_BED_SIZE)
#define Y_MAX_POS (-Y_MIN_POS+Y_BED_SIZE)

 

il BLT è il + verde

#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 2  
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 60 
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 3  

 

xche se da display mando a home mi mette l'estrusore dove c'è il + rosso, ovvero a X:98 Y:95 ?? 

da dove lo tira fuori?!

 

 

20201121_154626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitedavil dice:

No, fa così perché lui posiziona la sonda. Infatti se fai i conti con gli offset sonda, il nozzle sarà al centro. 

Infatti, era implicito. Mi scuso, sempre meglio specificare

 

2 ore fa, Basotuz dice:

non mi torna qualcosa...

Neanche a me:

dai tuoi settaggi si capisce che hai il sensore 60mm dietro al nozle, 2mm a destra.

Quindi la quota X98 Y45 è giusta per il sensore al centro del piatto 200x210.

Il disegno invece non lo capisco...

Tieni conto che gli offset del tastatore li puoi impostare anche con M851 https://marlinfw.org/docs/gcode/M851.html quindi potresti essere nella condizione in cui la macchina usa i valori in EEPROM.

Non mi ricordo se vengono stampati con M503, ma mi pare di si, dopo quelli del PID. Prova a vedere cosa dice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...