Vai al contenuto

corto su circuito autospegnimento


Fiore690

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ragazzi! ho deciso di aggiungere alla mia ender 3 un sistema di autospegnimento a stampa completata. ho seguito il lavoro di questo tizio https://www.thingiverse.com/thing:3744808/comments ma appena ho completato i cablaggi e provato ad accendere la stampante è avvenuto un cortocircuito. ho controllato i collegamenti e non dovrei aver commesso nessun errore, e pensandoci su un po mi pare d avere trovato l errore, ho postato qua per avere conferma da qualcuno di voi piu esperto  di me (ci vuole poco xd). seguendo lo schema aggiunto nelle foto dal ragazzo, nel momento in cui chiudo l "on-off switch" non si genera un corto tra i +24 e la massa? in mezzo non c e nessuna resistenza o niente che assorba carico quindi appena accendi si verifica un corto. o sbaglio? spero mi sappiate illuminare se sbaglio. allego la foto del circuito cosi non dovete perforza aprire il link, grazie in anticipo per chi vorra aiutarmi

circuitoonoff.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fiore690 dice:

in mezzo non c e nessuna resistenza o niente che assorba carico quindi appena accendi si verifica un corto. o sbaglio?

On-Off è un interruttore per abilitare disabilitare il relè che è alimentato a 24 e comanda lo switch per dare e togliere corrente alla stampante... non è che la spegni, levi la spina 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma l interruttore principale è  chiuso

praticamente questo sistema prevede che chiudendo "on-off" ecciti il rele il quale bypassa l interruttore d avvio e puoi quindi spegnerlo, quando il piatto attiva lo switch di finecorsa allora interrompe il circuito e il rele apre il suo switch spegnendo tutto

 

io ho acceso la stampante, avevo lo switch in serie al rele chiuso, e mi ha fatto corto. mi ha fatto sto corto perche non ho un assorbimento tra i +24 e la massa dell alim o per altro? perche sono abbastanza sicuro che i collegamenti siano corretti. se si posso risolvere mettendo una resistenza in serie nel circuito?

o un paio di led non saprei

 

 

chiedo a voi e non faccio esperimenti perche mi scoccia far fare un altro corto all alimentatore, sempre che non sia morto col primo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è questo il punto, non mi sono psiegato bene. la mia domanda è: accendendo la stampante mediante "momentary switch" e ipotizzando d avere "on off switch" chiuso, dovrebbe verificarsi un corto sui 24v o sbaglio? in quanto tra il positivo e negativo non c e un assorbimento che sarebbe dato da un'ipotetica resistenza, in pratica il circuito è un filo dal +24 alla massa, se consideriamo tutti gli interruttori chiusi, e un filo dal + alla massa genera corto. o sbaglio? scusate ma non ho mai studiato elettronica ho qualche base ma da autodidatta

ah momentary switch è lo switch d accensione, mycro switch è lo switch a levetta (finecorsa) e "on off switch" è lo switch che ti permette d attivare l autospegnimento quando ne hai bisogno. il circuito è stato fatto con nomi a caso dall inventore forse non capivi per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Fiore690 dice:

si ma non è questo il punto, non mi sono psiegato bene. la mia domanda è: accendendo la stampante mediante "momentary switch" e ipotizzando d avere "on off switch" chiuso, dovrebbe verificarsi un corto sui 24v o sbaglio?

eh no sono separati i circuiti nel relè, dovrebbe esserci anche lo schema sul lato del relè

19 minuti fa, Fiore690 dice:

in quanto tra il positivo e negativo non c e un assorbimento che sarebbe dato da un'ipotetica resistenza, in pratica il circuito è un filo dal +24 alla massa

la 24 alimenta un avvolgimento e non và in corto, è come se fosse l'avvolgimento di un motore

 

21 minuti fa, Fiore690 dice:

ah momentary switch è lo switch d accensione, mycro switch è lo switch a levetta (finecorsa) e "on off switch" è lo switch che ti permette d attivare l autospegnimento quando ne hai bisogno. il circuito è stato fatto con nomi a caso dall inventore forse non capivi per questo

si quel momentary che non mi tornava 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema sta nella parte a 220v. ma li c e solo un parallelo allo switch d accensione, non è che ci si possa sbagliare... sono cosi confusoooo non ha senso

il problema potrebbe essere che ho messo la linea sul polo na del rele e non sul comune, cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque miera partito il salvavita prima, dovevo arrivarci da solo che era sui 220v il problema effettivamente

ma mi viene un dubbio, questo schema è sbagliato vero? 

Screenshot_5.png

innanzitutto la parte con 2 piedini andrebbe alimentata con i 24v e lui ci mette solo su un polo la 220,l altro manco lo collega... e mette la 24 dalla parte dello switch. io ho fatto il contrario: hho alimentato la bobina con i 24 e dalla parte dello switch (3pin) ho messo la 220 specificatamente sul NA che quando la bobina si eccita diventa chiuso. e ho pure prvato sulla breadboard e funzionava

chiaramente tutto a 24 sulla bb

e con un altro rele ma comunque immagino sia uguale per tutti il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Fiore690 dice:

con un altro rele ma comunque immagino sia uguale per tutti il funzionamento

sinceramente non lo so se son tutti uguali ma ripeto, sopra al relè c'è lo schema.

32 minuti fa, Fiore690 dice:

comunque miera partito il salvavita prima

per saltare quello dovresti aver messo le 2 fasi in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi sono sbagliato non e partito il salvavita. e partito il magnetotermico delle prese elettriche, non so se cambi qualcosa. tra gli interruttori sotto è partito quello piu a destra. 

comunuqe sotto allego una foto dei collegamenti. è impossibile abbia fatto un corto cavolo non riesco a venirne fuori. il ragazzo del progetto ha collegato in una maniera totalmente diversa dalla mia ma seguendo lo schema elettrico io dovrei aver fatto giusto. il cavo nero col connettore a u che ho in mano viene dai 2 interruttori in serie. fammi sapere se ci vedi qualche errore

20201031_194630.jpg

20201031_194313.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...