Vai al contenuto

Elegoo Mars 2 Pro problemi vari e consigli


Messaggi raccomandati

Salve, ho da poco comprato una Elegoo Mars 2 Pro, e dopo aver "studiato" un pò su interner, mi sono messo a fare qualche prova di stampa.

Il primo tentativo è stato un disastro, mi si è attaccata la stampa sul FEP, e non è venuto nulla, come programma ho usato Chitubox con tutti i settagi di fabbrica.

Ho pulito tutto, ma ho notato che il FEP non era più liscio, ma come se la stampa avesse impresso sulla sua superficie l'oggetto da stampare non risultando più liscio, ed è stato anche difficile rimuovere i residui con la spatolina di plastica.

Prima del 2° tentativo, ho aggiornato il firmware all'ultima versione, ho rifatto la calibrazione del piano di stampa, e cambiato alcuni parametri in base alla resina che sto usando.

La resina è la Anycubic Basic Grey, e i parametri che ho cambiato sono i seguenti (il primo valore è quello di base, il secondo quello messo da me dopo la ricerca):
Exposure Time: 2,5s -> 7s
Bottom Exposure Time: 35s -> 75s

Invece per il Resin Density non ho trovato nulla e ho lasciato 1.1g/ml

La seconda stampa è venuta, però alcune superfici lisce sono venute scalettate, altre no, premetto che gli oggetti piatti li ho stampati paralleli al piano (di piatto diciamo) senza inclinazione.

Roba stampata

 

Ora, a cosa sono dovute quelle scalettature su alcuni pezzi (altri sono perfettamente lisci)?

E' colpa del FEP rovinato?

Devo cambiare altri parametri di stampa?

E' un limite della stampante?

Ho notato che nei settaggi avanzati si può impostare l'anti-aliasing (di base su 4) e l'image blur pixel (di base a 2), se toccassi questi parametri, avrei un miglioramento?

Grazie.

 

P.S.

Ho trovato sul sito della elegoo questi parametri:

Bottom Laye count: 8 (di default è 5)

Exposure time: 2.5s come di default

Bottom Exposure time: 50s (di default è 35

Che dite di questi parametri?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Provo ancora con un post, ho fatto delle stampe test con il Resin XP2 Validation Test.

Test di stampa

Quella a sinistra (l'ho rotta io dopo averla curata non fate caso a quello), l'ho fatta con i seguenti parametri:

Settaggi sinistra1

Settaggi sinistra2

 

Sostanzialmente ho aumentato l'esposizione da 2.5 a 3.0 e messo al massimo l'antialiasing.

Settaggi destra1

Settaggi destra2

La stampa mi pare buona, ma restano quelle fastidiose scalette sulla destra, c'è un modo per eliminarle?

Inoltre non so perchè, quella a destra sembra sporca di resina, ma è stata lavata e curata come l'altra.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao! 😀

La scalettatura fa parte del test quini non capisco cosa i tendi con "mi da noia". A livello di esposizione sembrerebbe essere sovraesposte per questo nell'ultima foto non ci sono quelle parti che hai cerchiato in rosso (è solo una delle cose che lo dimostra). hai provato a stampare a 2s?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche io mi chiedo come mai alcune stampe escono sporche, come se fossero unte, appiccicose. Ieri ho fatto il medesimo test e mi è uscita sporca come la seconda stampa, con sotto molte bolle, per non dire che è uscita un mezzo disastro, ma con una discreta qualità nei dettagli, se non fosse per queste imperfezioni.

 

Ho creato un nuovo profilo resina sul quale farò i vari test per cercare di arrivare ad un risultato accettabile. Mi sembrerebbe come dettagli di non esser lontano, ma ancora manca qualcosa.

WhatsApp Image 2021-05-25 at 22.55.16.jpeg

WhatsApp Image 2021-05-25 at 22.55.29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...