Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

• Salve a tutti.
  • Ho aperto questa discussione perché non sono riuscito a recuperare quella già aperta da un alto membro che lamentava lo stesso problema.
  • Nell''auto homing dell'asse Z ,quando fa la corsa lenta di avvicinamento al micro si ferma prima di farlo scattare anche se sul display compare Z=0,se si ripete l'azione, si ferma sempre più in alto segnando sempre Z=0
  • Eseguendolo ripetitivamente manualmente ho notato che due/tre volte va bene,poi oltre al movimento descritto sopra, altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento ,visto che non trova il micro,da errore.
  • La stampante è ANET E16 con scheda BTT SKR V 1.4 Turbo ,drivers A4988 LCD  BTT LFT24.Questa configurazione la utilizzo(grazie a tutti voi) da un paio di mesi e non dava problemi.
  • Ho ricaricato diverse volte il firmware ma il problema persiste.Forse il driver non è adatto?........
  • Grazie a tutti
21 minuti fa, losvedese dice:

Nell''auto homing dell'asse Z ,quando fa la corsa lenta di avvicinamento al micro si ferma prima di farlo scattare anche se sul display compare Z=0,se si ripete l'azione, si ferma sempre più in alto segnando sempre Z=0

mo sparo na boiata... 😖

ma non è che c'è qualcosa in corto? parlo dei fili del micro

non è che hai un tester e vedi i due contatti del micro quando provi a fare Home e si ferma prima?

25 minuti fa, losvedese dice:

altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento

da come lo descrivi sembra il movimento che fà quando dai home e lui è già in Home, prima si allontana poi ci torna

• Like 2
24 minuti fa, losvedese dice:

Eseguendolo ripetitivamente manualmente ho notato che due/tre volte va bene,poi oltre al movimento descritto sopra, altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento ,visto che non trova il micro,da errore.

secondo me ci sono due opzioni, la prima è che l'asse Z è storto e quindi arrivi al blocco meccanico prima di arrivare all'end stop, la seconda ipotesi è che hai il microstepp\steppxmm sballato ed i motori tentano di girare troppo veloci ed anche se perdono passi il software_end-stop triggera perche' rileva comunque il movimento che è maggiore della lunghezza dell'asse....

• Like 3

Grazie delle tempestive risposte.

Ho controllato con il tester il micro funziona benissimo ,a volte lo schiaccia a volte no ,però sul display compare sempre Z=0,ma il circuito risulta aperto .Come detto ,a volte funziona perfettamente.

L'asse Z sballato è una possibilità, ho provato ad allinearlo diverse volte però effettivamente dopo un pò di auto home ho visto che non era più così,il che fa pensare , come dice FoNzY , che ci sia un problema  del microstepp\steppxmm sballato .Domani provo a cambiarlo e vedremo.

Vi tengo informati ,grazie.

8 minuti fa, losvedese dice:

Ho controllato con il tester il micro funziona benissimo ,a volte lo schiaccia a volte no ,però sul display compare sempre Z=0,ma il circuito risulta aperto .Come detto ,a volte funziona perfettamente.

no mi son spiegato male...

allora a volte ci arriva a volte no... se è un corto o un falso contatto del micro evidentemente lo fà quando è in movimento non quando è ferma, inutile misurare il micro così.

che compaia Z 0 è normale se gli arriva il segnale, per quello penso al corto è l'unica causa logica... sempre se non ha ragione @FoNzY che pero' non ci ho capito un tubo di quello che ha detto 😂

se è un corto fai presto a verificarlo apparte il tester... stacca i fili dal micro, alza tutta la Z dagli Home e stai pronto con i due fili in mano... appena si avvicina al micro fai toccare i 2 fili come se avesse cliccato il micro. Ripetilo più volte.

• Like 1
1 minuto fa, Marco-67 dice:

sempre se non ha ragione @FoNzY che pero' non ci ho capito un tubo di quello che ha detto 😂

le barre non possono girare troppo forte altrimenti grippano ed il motore perde passi...(basta poco di piu' del valore giusto per grippare)

supponiamo che il corretto stepp\mm per driver ad 1\8 sia 400.

se metti 600 stepp\mm o anche se metti 400 ma metti un altro microstepping i motori girano ma le barre grippano e quindi tutto "vibra" o si muove a scatti...anche se  praticamente non si muove niente marlin vede che l'asse si sta spostando e quando lo spostamento teorico supera la lunghezza dell'asse interviene la protezione e l'asse viene fermato           

• Like 3
16 minuti fa, FoNzY dice:

se metti 600 stepp\mm o anche se metti 400 ma metti un altro microstepping i motori girano ma le barre grippano e quindi tutto "vibra" o si muove a scatti...anche se  praticamente non si muove niente marlin vede che l'asse si sta spostando e quando lo spostamento teorico supera la lunghezza dell'asse interviene la protezione e l'asse viene fermato     

ma tu sei chiarissimo quando spieghi... il problema è che non sapendo nulla di quello di cui stai parlando per me rimane arabo 😂 mi vien da dire che lo vedresti che gira piu veloce visto che va e non va, ora si tra 2 min no.

Son quelle cose che penso: ok, non lo capisco mi fido di quello che dice 😄

• Like 2

Se alcune volte si ferma prima ed altre dopo, potrebbe anche essere l'endstop da cambiare. Su Aliexpress costa pochissimo https://it.aliexpress.com/item/32697274474.html però passano uno o due mesi, se non vuoi aspettare ti tocca comprarlo su Amazon a prezzo più alto.

In ogni caso la precisione dell'endstop Z è fondamentale e se è sballato pregiudica le stampe perchè il primo layer verrà sempre male.

• Like 1

Buongiorno.

I micro ne ho cambiati 3,perché era stata la prima cosa che mi è venuta a pensare.

Ho ricontrollato tutto: stepp\mm sono 400 come datasheet Anet,i motori girano bene,senza vibrazioni,le viti sono ingrassate e l'asse Z allineato e scorre anche a mano.

Ho fatto anche questa prova,spostato asse Z +200mm chiesto auto home,si abbassa circa 50 mm,fa il suo movimento di approccio lento e si ferma.Non dovrebbe andare in basso fino a schiacciare il micro?

Provo a sostituire anche i due drivers ,fossero rovinati? 

1 ora fa, losvedese dice:

Non dovrebbe andare in basso fino a schiacciare il micro?

perchè fai le stesse prove, gli stessi controlli, le stesse domande? Io penso che avrai sempre gli stessi risultati..

fa il suo movimento di approccio lento

io ovviamente sto a quello che mi dici e qua mi stai dicendo che parte quando arriva a Z X (valore indefinito) rallenta (senza rialzarsi di un pochetto) e continua a scendere finche a Z Y (ancora indefinito) si ferma e ti da Z 0 come se avesse cliccato il micro senza pero' raggiungerlo.

Comincia a ragionare da questo che hai descritto... Per eliminare il dubbio del corto, se ridai la Home che fà? se si alza un pochetto e poi si riabbassa, vuol dire che pensa di essere a 0 quindi vai sul micro con il tester e verifichi lasciando i fili attaccati al micro. Visto che hai controllato il micro e funziona, se trovi 0 con il tester vuol dire che il corto è a monte. Se invece il tester ti da 1 e rifacendo Home di nuovo ti ridà 0... allora esorcizzala 😂

Ovviamente se dopo la prima prova e dopo aver misurato con il tester ridai la Home e invece di fermarsi lì scende di altri 20 o 30 o 50 mm la prova non è servita e devi ripeterla.

Ciao,ho fatto un video dei movimenti,ma purtroppo potendo allegare solo poche MB non riesco a mandarlo.E' tutto il pomeriggio che sto cercando programmi per spezzettarlo,spero di mandarlo domani.

28 minuti fa, losvedese dice:

Ciao,ho fatto un video dei movimenti,ma purtroppo potendo allegare solo poche MB non riesco a mandarlo.E' tutto il pomeriggio che sto cercando programmi per spezzettarlo,spero di mandarlo domani.

caricalo su youtube e posta il link

49 minuti fa, losvedese dice:

Ho seguito il tuo suggerimento,Quando inserisco il link,mi compere il video ma quando lo spedisco mi viene bloccato.Bhooo!!

Quando inserisci il video in basso ti appare una scritta con un link che dice qualcosa del tipo "transform in plain text" clicca lì e vedrai che ti posta solo il link

17 ore fa, losvedese dice:

Come si vede,già al primo auto home si ferma prima di toccare il micro.Sono io manualmente che faccio fare l'home Z poi inizio gli auto home manuali,al terzo,succede di nuovo.

nei primi 10 secondi si vede benissimo quello che fà, anche se il tester ha un po' di ritardo nella lettura. Quello che mi chiedo è se è normale quel sali e scendi di valore che hai nelle misurazioni con il micro a riposo... nel dubbio ho verificato sul mio, facendo la stessa prova mi risulta stabile. Lì ovviamente si ha una lettura di un valore resistivo a monte del micro quindi sulla scheda.

Se qualcuno gentilmante potrebbe verificare sta cosa potrebbe essere un aiutino o non centra nulla o qualcuno riesce a collegarlo ad un possibile problema. Riprendendo l'ipotesi di @FoNzY domando a lui come fare una verifica.

anche se ripensandoci Fonzy parla di blocco motore mentre lì la scheda pensa proprio di essere arrivata sul micro

• Like 2
2 ore fa, Marco-67 dice:

Lì ovviamente si ha una lettura di un valore resistivo a monte del micro quindi sulla scheda.

esatto, il che rende il test...inutile 😅

l'interruttore va testato smontato, è un cosino elementare si prova una 20ina di volte se va...va' 😂

comunque dire che non è l'interruttore il problema...

• Like 1

Come già detto,ne ho cambiati 3 di micro,sempre la stessa cosa.Durante le moltissime auto home manuali ,si vede bene che a volte la corsa lenta è più corta,delle volte finita la cosa veloce di allontanamento,fa una seconda piccola salita e poi scende lentamente senza più arrivare a toccare il micro. 

Ho caricato il firmware originale della BTT SKR V1.4 (modificandolo solo per il senso rotazione motori) e fa la stessa cosa.

Potrebbe essere un problema della memoria della scheda?Può essere che non invia sempre i stessi segnali?I drivers possono influire?

Forse faccio domande banali,ma sono proprio a digiuno di questi argomenti.

Grazie ancora a tutti. 

Ammesso che il problema sia l'endstop (e francamente non saprei): puoi fare una foto alle connessioni della scheda, dove hai messo gli endstop? Potrebbe essere un problema di rumore sul segnale? A me è capitato ma parliamo di endstop con cavi estremamente lunghi. In Marlin puoi comunque andare a fare delle compensazioni via software.

• Like 1

Potrebbe essere un problema della memoria della scheda?

lo escluderei

quando scrivevo di quel valore instabile intendevo proprio quello che ha suggerito @invernomuto che pero' a me, non mi è mai capitato ed era per quello che ho chiesto se qualcuno poteva fare quel controllo visto che, a me non lo fà ma io ho un'altra scheda e magari ci son differenze... mi pare strano però che cambi quel valore

2 ore fa, invernomuto dice:

Ammesso che il problema sia l'endstop (e francamente non saprei): puoi fare una foto alle connessioni della scheda, dove hai messo gli endstop? Potrebbe essere un problema di rumore sul segnale? A me è capitato ma parliamo di endstop con cavi estremamente lunghi. In Marlin puoi comunque andare a fare delle compensazioni via software.

IMG_20201030_172110.jpg