Vai al contenuto

Z auto home instabile


Messaggi raccomandati

  • Salve a tutti.
  • Ho aperto questa discussione perché non sono riuscito a recuperare quella già aperta da un alto membro che lamentava lo stesso problema.
  • Nell''auto homing dell'asse Z ,quando fa la corsa lenta di avvicinamento al micro si ferma prima di farlo scattare anche se sul display compare Z=0,se si ripete l'azione, si ferma sempre più in alto segnando sempre Z=0
  • Eseguendolo ripetitivamente manualmente ho notato che due/tre volte va bene,poi oltre al movimento descritto sopra, altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento ,visto che non trova il micro,da errore.
  • La stampante è ANET E16 con scheda BTT SKR V 1.4 Turbo ,drivers A4988 LCD  BTT LFT24.Questa configurazione la utilizzo(grazie a tutti voi) da un paio di mesi e non dava problemi.
  • Ho ricaricato diverse volte il firmware ma il problema persiste.Forse il driver non è adatto?........
  • Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, losvedese dice:

Nell''auto homing dell'asse Z ,quando fa la corsa lenta di avvicinamento al micro si ferma prima di farlo scattare anche se sul display compare Z=0,se si ripete l'azione, si ferma sempre più in alto segnando sempre Z=0

mo sparo na boiata... 😖

ma non è che c'è qualcosa in corto? parlo dei fili del micro

non è che hai un tester e vedi i due contatti del micro quando provi a fare Home e si ferma prima?

25 minuti fa, losvedese dice:

altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento

da come lo descrivi sembra il movimento che fà quando dai home e lui è già in Home, prima si allontana poi ci torna

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, losvedese dice:

Eseguendolo ripetitivamente manualmente ho notato che due/tre volte va bene,poi oltre al movimento descritto sopra, altre volte fa uno scatto in alto prima di iniziare la corsa lenta di avvicinamento ,visto che non trova il micro,da errore.

secondo me ci sono due opzioni, la prima è che l'asse Z è storto e quindi arrivi al blocco meccanico prima di arrivare all'end stop, la seconda ipotesi è che hai il microstepp\steppxmm sballato ed i motori tentano di girare troppo veloci ed anche se perdono passi il software_end-stop triggera perche' rileva comunque il movimento che è maggiore della lunghezza dell'asse....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle tempestive risposte.

Ho controllato con il tester il micro funziona benissimo ,a volte lo schiaccia a volte no ,però sul display compare sempre Z=0,ma il circuito risulta aperto .Come detto ,a volte funziona perfettamente.

L'asse Z sballato è una possibilità, ho provato ad allinearlo diverse volte però effettivamente dopo un pò di auto home ho visto che non era più così,il che fa pensare , come dice FoNzY , che ci sia un problema  del microstepp\steppxmm sballato .Domani provo a cambiarlo e vedremo.

Vi tengo informati ,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, losvedese dice:

Ho controllato con il tester il micro funziona benissimo ,a volte lo schiaccia a volte no ,però sul display compare sempre Z=0,ma il circuito risulta aperto .Come detto ,a volte funziona perfettamente.

no mi son spiegato male...

allora a volte ci arriva a volte no... se è un corto o un falso contatto del micro evidentemente lo fà quando è in movimento non quando è ferma, inutile misurare il micro così.

che compaia Z 0 è normale se gli arriva il segnale, per quello penso al corto è l'unica causa logica... sempre se non ha ragione @FoNzY che pero' non ci ho capito un tubo di quello che ha detto 😂

se è un corto fai presto a verificarlo apparte il tester... stacca i fili dal micro, alza tutta la Z dagli Home e stai pronto con i due fili in mano... appena si avvicina al micro fai toccare i 2 fili come se avesse cliccato il micro. Ripetilo più volte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco-67 dice:

sempre se non ha ragione @FoNzY che pero' non ci ho capito un tubo di quello che ha detto 😂

le barre non possono girare troppo forte altrimenti grippano ed il motore perde passi...(basta poco di piu' del valore giusto per grippare)

supponiamo che il corretto stepp\mm per driver ad 1\8 sia 400.

se metti 600 stepp\mm o anche se metti 400 ma metti un altro microstepping i motori girano ma le barre grippano e quindi tutto "vibra" o si muove a scatti...anche se  praticamente non si muove niente marlin vede che l'asse si sta spostando e quando lo spostamento teorico supera la lunghezza dell'asse interviene la protezione e l'asse viene fermato           

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY dice:

se metti 600 stepp\mm o anche se metti 400 ma metti un altro microstepping i motori girano ma le barre grippano e quindi tutto "vibra" o si muove a scatti...anche se  praticamente non si muove niente marlin vede che l'asse si sta spostando e quando lo spostamento teorico supera la lunghezza dell'asse interviene la protezione e l'asse viene fermato     

ma tu sei chiarissimo quando spieghi... il problema è che non sapendo nulla di quello di cui stai parlando per me rimane arabo 😂 mi vien da dire che lo vedresti che gira piu veloce visto che va e non va, ora si tra 2 min no.

Son quelle cose che penso: ok, non lo capisco mi fido di quello che dice 😄

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se alcune volte si ferma prima ed altre dopo, potrebbe anche essere l'endstop da cambiare. Su Aliexpress costa pochissimo https://it.aliexpress.com/item/32697274474.html però passano uno o due mesi, se non vuoi aspettare ti tocca comprarlo su Amazon a prezzo più alto.

In ogni caso la precisione dell'endstop Z è fondamentale e se è sballato pregiudica le stampe perchè il primo layer verrà sempre male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

I micro ne ho cambiati 3,perché era stata la prima cosa che mi è venuta a pensare.

Ho ricontrollato tutto: stepp\mm sono 400 come datasheet Anet,i motori girano bene,senza vibrazioni,le viti sono ingrassate e l'asse Z allineato e scorre anche a mano.

Ho fatto anche questa prova,spostato asse Z +200mm chiesto auto home,si abbassa circa 50 mm,fa il suo movimento di approccio lento e si ferma.Non dovrebbe andare in basso fino a schiacciare il micro?

Provo a sostituire anche i due drivers ,fossero rovinati? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...