Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

9 minuti fa, Farixxx dice:

si presenta con fossi e avvallamenti sempre sugli stessi punti anche girando il piatto... 

ma lo hai controllato appoggiandoci una riga e vedendo se questi avvallamenti sono reali e se si a cosa corrispondono sotto al piano?

Allora ragazzi io ho un alfawise u 30 l ho presa usata e nn ho mai avuto la fortuna di vederla girare in modo perfetto... 

Ora ho un problema, che se livello in modo normale cioè cn un foglio a4 la distanza tra ugello e piattaforma, finisce che l estrusione si blocca perché il filo si rigonfia nel tubicino di Ptfe e non effettua l estrusione, dato I vari avvallamenti sul piano... 

Se invece aumento la distanza tra ugello e piattaforma in modo da non schiacciare sulla piattaforma non aderisce bene il primo strato... 

una volta vidi una recensione di una stampante su youtube e il tipo disse che era una bella e ben fatta stampante ma il problema era il piatto convesso... quindi non mi meraviglio

Non hai modo di farti prestare o comprare un piatto?

Se no fai una prova, togli il piatto e con una squadra verifica come è messo.. se riesci metti qualche foto.. poi valutiamo il da farsi!! 

Ho comprato il piatto nuovo 2 giorni fa ed ho controllato che non abbia avvallamenti ma quando lo metto su e provo mi si presenta l avvallamento sempre nello stesso punto ... 

Ora ho dovuto calibrare il tutto con l ugello molto distante dal piatto e sto lavorando a velocità molto ridotta... 

Tutto ciò per evitare che faccia collisione l ugello col piatto in quel punto

Il piatto acquistato è questo 

Screenshot_20201025_084502_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

24 minuti fa, Farixxx dice:

Ho comprato il piatto nuovo 2 giorni fa ed ho controllato che non abbia avvallamenti ma quando lo metto su e provo mi si presenta l avvallamento sempre nello stesso punto ... 

perdonami, appena è arrivato lo hai controllato magari con un righello passandoci sopra ed era dritto... poi lo hai montato e si ripresenta lo stesso avvallamento... mumble mumble

mi domando su cosa appoggia il piatto? non è che da dritto si possa piegare da solo senza nessun motivo

• Like 1

Il problema per me non è il piatto o il vetro, ma il sottopiatto. È capitato ad un mio amico che aveva controllato con righe e livella la planarita' del sottopiatto prima di montarlo e non aveva difetti era dritto e liscio, una volta montato però il piatto presentava avvallamenti e gobbe. Alla fine ci siamo accorti che una delle 2 barre lisce era leggermente storta e provocava quel difetto, cambiata quella è tornato tutto in piano. 

• Like 1
27 minuti fa, Killrob dice:

Scusami ma sono alle prime armi,quindi volevo chiederti  cosa intendi per barre lisce da cambiare? E dove posso trovarle? 

52 minuti fa, marcottt dice:

Ma è una lastra di vetro o di metallo?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Alluminio 

46 minuti fa, Killrob dice:

Il problema per me non è il piatto o il vetro, ma il sottopiatto. È capitato ad un mio amico che aveva controllato con righe e livella la planarita' del sottopiatto prima di montarlo e non aveva difetti era dritto e liscio, una volta montato però il piatto presentava avvallamenti e gobbe. Alla fine ci siamo accorti che una delle 2 barre lisce era leggermente storta e provocava quel difetto, cambiata quella è tornato tutto in piano. 

Cmq non porta le barre lisce la mia è una stampante alfawise u30 

26 minuti fa, Farixxx dice:

Alluminio 

e come fai a piegarlo? ma è lastra o foglio?

le barre lisce penso intenda l'appoggio del piano, tu dovresti avere una cosa fatta a croce (da quello che ho visto dalle immagini) su cui metti le molle e sopra alle molle ci metti il piano. Sulla mia avevo piu o meno la stessa cosa solo che sopra le molle ci andava l'heatbed che non è proprio rigidissimo e sopra il vetro e se i 4 fori non coincidevano perfettamente, stringendo le viti che livellano il piatto si piegava l'heatbed... ho allargato i fori e le molle non troppo tirate.

Io ho una Longer LK4 Pro che è come una Alfawise u30 e, sinceramente, non so come si possano andare a piegare le barre che tengono su il piatto riscaldato... le si dovrebbero prendere a martellate. 

Io proverei anche a smontare il piatto riscaldato e posandolo su una superfice perfettamente piatta proverei a vedere se ha qualche gioco con magari anche una bolla. 

Io questa stampante l ho presa usata ma nn penso che il problema sia il piatto dato che l ho acquistato due giorni fa ed era perfetto.. 

Io penso che il problema nn proviene dal piatto ma da qualcos'altro... 

Adesso, Farixxx dice:

Io questa stampante l ho presa usata ma nn penso che il problema sia il piatto dato che l ho acquistato due giorni fa ed era perfetto.. 

Il piatto che io intendo ma credo anche gli altri è il sottopiatto su cui appoggi il piatto che hai comprato. 

Ok io non ho visto la stampante e non le conosco tutte quindi niente barre lisce, se è come la longer lk4, allora dovresti controllare che il carrello sotto al sottopiatto non sia piegato

4 minuti fa, Farixxx dice:

nessuno ti ha detto che è il piatto... che ancora non sappiamo se è foglio o lastra di alluminio

@Killrob ti stà dicendo che puo' essere il sotto piatto, che poi sia lastra o struttura a x non cambia nulla

e comunque se è un foglio di alluminio, quindi abbastanza flessibile, controlla con una riga sto avvallamento dovè, poi allenta tutte le viti lasciale giusto appena appena tirate e controlla se è cambiato.

• Like 1

io non ho una cartesiana ma mi sembra un problema abbastanza semplice.... basta smontare il piatto e vedere se a riposo è planare (forse era meglio farlo prima visto che di alluminio)... se a riposo è planare vuol dire che la struttura che lo sostiene lo flette... o qualcosa del genere.

• Like 2
5 minuti fa, marcottt dice:

se a riposo è planare vuol dire che la struttura che lo sostiene lo flette... o qualcosa del genere.

si infatti... inutile fare ipotesi strane

• Like 1