Vai al contenuto

Aiuto sono un principiante


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi 

Ho un nuovo problema con la mia Ender 3pro vi spiego:

Ho calibrato il piatto e inviato la prima stampa ( utilizzando cura per i gcode ) ho stampato  il classico cubo di calibrazione e qui tutto ok 

Dopo qualche giorno riprovo a fare una nuova stampa presa dal sito (famoso) carico tutto su ideamaker e creò il gcode vado a stampare e la ruota dentata dell estrusore fa un rumore tac-tac-tac 

Blocco tutto e faccio spurgare un bel po' di filamento riprovo a stampare ma questa volta con il gcode del cubo cioè quello creato con cura 

la prima linea che fa sul lato sinistro mi fa sempre il tac-tac poi quando l'estensore si sposta al centro va perfetto mi fa le prime linee e il primo strato di riempimento mentre il secondo sembra che ugello va nel layer inferiore e il.filamento che esce non e regolare mentre sta facendo il secondo layer diciamo quasi alla fine del riempimento iniziano di nuovo quei tac-tac-tac e noto in più che nel momento che fa il secondo o sembra il 3 layer per i perimetrali l'ugello urta contro il layer del perimetrale sottostante come se la Z non si alzasse in modo giusto 

Non so se ho spiegato bene il mio problema ma sono proprio all'inizio e non ci capisco quasi niente 

Aiutatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Liquid89 dice:

Non so se ho spiegato bene il mio problema ma sono proprio all'inizio e non ci capisco quasi niente

tranquillo ci siam passati tutti.

prima cosa rifai il livellamento... F-F-Fatto?😄

dai lo 0 macchina, in manuale portati al centro, appoggia una squadretta sul montante della X (se hai un calibro sarebbe fantastico), prendi un punto di riferimento, scriviti l'altezza presa dalla squadretta sul tuo punto di riferimento e vai a Z+50... è a 50 piu la misurazione precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

45 minuti fa, Liquid89 dice:

Ok allora se ho capito bene devo misurare se la Z e precisa giusto