Vai al contenuto

Aiuto sono un principiante


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi 

Ho un nuovo problema con la mia Ender 3pro vi spiego:

Ho calibrato il piatto e inviato la prima stampa ( utilizzando cura per i gcode ) ho stampato  il classico cubo di calibrazione e qui tutto ok 

Dopo qualche giorno riprovo a fare una nuova stampa presa dal sito (famoso) carico tutto su ideamaker e creò il gcode vado a stampare e la ruota dentata dell estrusore fa un rumore tac-tac-tac 

Blocco tutto e faccio spurgare un bel po' di filamento riprovo a stampare ma questa volta con il gcode del cubo cioè quello creato con cura 

la prima linea che fa sul lato sinistro mi fa sempre il tac-tac poi quando l'estensore si sposta al centro va perfetto mi fa le prime linee e il primo strato di riempimento mentre il secondo sembra che ugello va nel layer inferiore e il.filamento che esce non e regolare mentre sta facendo il secondo layer diciamo quasi alla fine del riempimento iniziano di nuovo quei tac-tac-tac e noto in più che nel momento che fa il secondo o sembra il 3 layer per i perimetrali l'ugello urta contro il layer del perimetrale sottostante come se la Z non si alzasse in modo giusto 

Non so se ho spiegato bene il mio problema ma sono proprio all'inizio e non ci capisco quasi niente 

Aiutatemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Liquid89 dice:

Non so se ho spiegato bene il mio problema ma sono proprio all'inizio e non ci capisco quasi niente

tranquillo ci siam passati tutti.

prima cosa rifai il livellamento... F-F-Fatto?😄

dai lo 0 macchina, in manuale portati al centro, appoggia una squadretta sul montante della X (se hai un calibro sarebbe fantastico), prendi un punto di riferimento, scriviti l'altezza presa dalla squadretta sul tuo punto di riferimento e vai a Z+50... è a 50 piu la misurazione precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

45 minuti fa, Liquid89 dice:

Ok allora se ho capito bene devo misurare se la Z e precisa giusto 

Si praticamente facendo così vai a verificare che il movimento che chiedi alla stampante lei lo faccia realmente! 

Scusa una domanda, hai detto che hai cambiato slicer per la stampa che ha fatto nascere il problema, le impostazioni sono le stesse? 

Quando hai rimosso l'oggetto prima della stampa che ha rovinato il livellamento hai sforzato sul piatto? Il piatto della ender è un po sensibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che era un problema di slicer anche io e quindi ho riprovato con il gcode fatto la prima volta ma il problema e lo stesso 

Per quando riguarda il piatto ho rifatto tutta la ricalibrazione 

Ma niente 

Ora provo a misurare la Z e vediamo 

Vi aggiornerò al più presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liquid89 dice:

Ragazzi ho provato l'asse Z misurando prima nel punto zero poi l'ho fatta salire di 50 e ho misurato e vedo che l'asse Z si e spostato di 50mm precisi 

ok... hai già rifatto il livellamento quindi sei in posizione giusta, rifai il cubo che ti era già venuto bene... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che mi succede prima stampante appena accesa faccio la calibrazione del piatto con il classico foglio di carta e mando in stampa i classico file cubo di calibrazione fatto con cura e questa e la prima stampa 

Dopo ho bloccato la stampa e ho lanciato di nuovo quella che dava problemi ecco qua il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...