Vai al contenuto

Risalire dal GCODE al profilo stampa usato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mesi fa avevo perso settimane a trovare il giusto settaggio X per un certo specifico tipo di stampe (slicer CURA)

A distanza di tempo, ora, mi trovo una serie di profili X, Xmigliore, Xmoltomeglio 🙂 ed ho il dubbio quale effettivamente era quello che avevo battezzato come definitivo.

 

Ho i gcode delle stampe eseguite correttamente, quindi chiedo se c'è modo, da queste di risalire al profilo usato.

In alternativa, per il futuro, c'è la possibilità tramite qualche specifico comando di far scrivere dentro il GCODE il nome del profilo con cui è stato generato?

Grazie in anticipo come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

10 minuti fa, Meldro dice:

non ho nominato lo slicer che è CURA

per me il problema è che il GCode lo compila lo slicer in base all'stl e non ho mai visto modo di dirgli in automatico aggiungi questo o quello se non manualmente dopo la compilazione.

Però mi vien da pensare se ho un GCode iniziale lancio lo slicer e salvo su scheda dovrebbe andarci anche cio' che ho scritto nel GCode iniziale... dovrei provare

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nervine dice:

Aggiungere una stringa di testo a piacere (ovviamente riportante il nome/descrizione del profilo) nello start gcode?

Si, sostanzialmente questo ma non vorrei doverlo fare a mano ad ogni esecuzione dello slicer ma pensavo fosse possibile parametrizzare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meldro dice:

Si, sostanzialmente questo ma non vorrei doverlo fare a mano ad ogni esecuzione dello slicer ma pensavo fosse possibile parametrizzare la cosa.

intendevo scriverlo una volta nelle impostazioni dello slicer nella sezione GCode e aggiungerlo in GCode start...

ho appena provato e funziona... ho aggiunto nel GCode "pippo"

;Generated with Cura_SteamEngine 15.01
; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F100
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
M190 S50
; Activate all used extruder
M104 T0 S180
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 T0 S180
;pippo
;Layer count: 199
;LAYER:0
M106 S255

Quindi tutte le volte che uso quel profilo mi aggiungerĂ  "pippo" nel GCode

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marco-67 dice:

intendevo scriverlo una volta nelle impostazioni dello slicer nella sezione GCode e aggiungerlo in GCode start..

Si, è quello che intendevo io ma non volevo scriverlo DIRETTAMENTE nel GCODE ma come parametro, altrimenti, se ho capito bene, tutte le volte che cambio il profilo di stampa devo andare nel GCODE start e modificarlo (questo è quello che intendi tu, corretto?).

Mi spiego meglio.
CURA mi da 2 profili:
1 - profilo stampante (dove ho il Gcode START ed il Gcode END)

2 - profilo di stampa (con i settaggi specifici temp, speed etc... a seconda del filamento etc)

 

Il il profilo 1 non lo cambio mai mentre cambio spesso il profilo 2 (ed è per questo che vorrei riconoscere dal gcode con quale profilo ho stampato un modello).

Nel modo che mi hai descritto, per ogni volta scelgo un profilo 2 diverso dal precedente, dovrei andare nel profilo 1 e adeguare, di volta in volta il nome che voglio includerci, ho capito bene?

Sostanzialmente volevo fare la stessa cosa ma parametrizzando il nome del file (come ad esempio si fa con la temperatura) così da non doverlo maneggiare di volta in volta a mano.

Spero d'essermi spiegato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Meldro dice:

Spero d'essermi spiegato meglio

si si avevo capito... ma ogni profilo di stampa specifico hai il suo GCode iniziale

io ad esempio ho

Ugello 04 ABS

Ugello 04 PLA

Ugello 08 PLA

Ugello 08 PLA sp01

tutti profili diversi con diversi settaggi ma se cambio ad uno il GCode start lo cambio solo a quello non ha tutti, quindi posso scrivere su ogni profilo il riferimento del profilo nel suo GCode start... altro esempio:

;Generated with Cura_SteamEngine 15.01
;-------------------------
;Profilo PLA miniature
;ugello 0,2
;-------------------------
; Default start code
G28 ; Home extruder
G1 Z15 F100
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
M190 S50
; Activate all used extruder
M104 T0 S180

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco-67 dice:

si si avevo capito... ma ogni profilo di stampa specifico hai il suo GCode iniziale

Ah ecco... a questo punto però credo dipenda dallo slicer, da CURA in questo caso perchè, a meno che non mi perdo qualche pezzo, CURA ho sempre saputo funzionasse come ho descritto sopra non trovo altre opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂą tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Ă—
Ă—
  • Crea Nuovo...